• User

    Googlebot non riesce a trovare due url del sito

    :ciauz: Ho un problema simile... Googlebot non riesce a trovare due url del sito (E guarda caso una di quelle pagine è piazzata peggio delle altre nelle SERP... ) che invece nella sitemap sono correttamente segnalate. Quoto la dicitura riportata sulla pagina di diagnostica di Google:

    Questa pagina riporta gli URL del tuo sito di cui Googlebot non è riuscito ad eseguire la scansione. Googlebot ha trovato queste pagine nella tua Sitemap o seguendo i link da altre pagine durante una scansione di individuazione.:

    ... quindi basterebbe un errore nell' URL da un link esterno? Se così fosse, come posso risalire al sito che eventualmente mi linka con l' url errata, per tentare di correggere la situazione?


  • User

    eberry
    l'opzione link in sitemaps non ti aiuta?
    dovresti trovare tutte le pagine che hanno link esterni: cerchi la pagina che ti risponde errore 404 e vai a vedere quali sono i link in ingresso che ha


  • User Attivo

    @eberry said:

    :ciauz: Ho un problema simile... Googlebot non riesce a trovare due url del sito (E guarda caso una di quelle pagine è piazzata peggio delle altre nelle SERP... ) che invece nella sitemap sono correttamente segnalate. Quoto la dicitura riportata sulla pagina di diagnostica di Google:

    ... quindi basterebbe un errore nell' URL da un link esterno? Se così fosse, come posso risalire al sito che eventualmente mi linka con l' url errata, per tentare di correggere la situazione?

    ciao eberry! :ciauz:

    nel mio caso erano stati generati una serie di url apparentemente inesistenti (dico apparantemente perchè sicuramente non sono stati "casuali").

    il mio post è datato 29 gennaio.

    Ora a distanza di un mese e mezzo la situazione si è modificata ed è diventa molto simile alla tua 🙂

    Mi ritrovo anche io 1 url non trovata (e 2 non raggiungibili)sono propenso anche io a credere che questo sia dovuto a un vecchio link in entrata verso il nostro sito.

    Nel mio caso dalla voce link nel pannello webmaster non è possibile vedere da chi arriva questo backlink..

    Sarebbe interessante capire come individuare da dove arriva questo/i backlink...

    Qualcuno ci illumini 😄


  • User

    Ciao mchgrg,

    non è possibile risalire al link tramite gli strumenti di google, poichè i link esterni sono visualizzati solo sulle pagine effettive del tipo

    www.miosito.it/pagina.html

    e non

    www.miosito/pagina.html**ù

    Quello che ci serve, e che mi sembra strano non esista già, è un tool che prenda in input un link (giusto o sbagliato che sia), tipo www.miosito/pagina.htmlù **e che sia in grado di restituire le pagine che contengono QUELLA PRECISA stringa...come fare?

    Io per fortuna ho risolto perchè il link sbagliato proveniva proprio da uno dei siti da me gestiti (:sbonk:) ... risolto il problema, la pagina in questione sta tornando su... ma come difendersi da eventuali attacchi 'malevoli'... ?

    Qualcuno ha già provato ad inserire il link errato, così com' è, semplicemente nella barra di ricerca?
    :ciauz:


  • Community Manager

    Divisa, che ha più visibilità 🙂


  • User Attivo

    Ciao a tutti,
    avete provato con lo strumeto link di msn o yahoo? o qualche altro tool per l'analisi dei bl?
    O anche digitando direttamente nel campo di ricerca di gg (per esempio) e vedere se viene restituita quella determinata pagina.

    A presto
    🙂