• User Attivo

    Blogger.com problemi con sitemap

    Ho diversi siti con bloggger.com stasera, nel controllo periodico alle sitemaps, mi sono accorto che nella dashboard di Google Webmasters Tool avevo diversi WARMING -in rosso- per le sitemap con 'finale' rss.xml?max-results=500&start-index=1
    Non sapevo se postare qui o su 'Cms'+ 'Blogger' questa domanda.. al limite spostatela. PS: c'è da dire che per prova su alcuni siti avevo messo la desinenza atom.xml?redirect=false&start-index=1&max-results=100
    che mi risulta. *Status 'Ok'. *Qualcuno sà qualcosa di più? Grazie


  • User Attivo

    anche a me lo stesso, con rss.xml?max-results=500&start-index=1, per 2 giorni in warning, adesso è tornato ok 🙂


  • User Attivo

    Gli warning (che non sono errori) dovrebbero essere relativi al modo in cui Blogger inserisce le label dei post all'interno del feed. Visto che prima non li restituiva, qualcosa è cambiato, o in Blogger, o in Google Webmaster Tools (GWT).

    Secondo il mio modesto parere, non è un problema, in quanto GWT riporta, comunque sia, sia gli url della sitemap inviati che indicizzati. In caso di sitemap errate, infatti, quest'ultima voce non verrebbe riportata.

    Ne ho parlato meglio qui:
    technoburger.net/warning-sitemap-blogger

    Mi piacerebbe però sentire il parere degli addetti ai lavori. 😉

    (scusate, non è mia intenzione fare spam, ma avevo già preparato questo post per risolvere alle domande che sto ricevendo nei miei blog... e questo thread è molto simile a quelle domande). 😄

    EDIT: è strano che siano scomparsi gli warning, da me continuano ad esserci (su entrambi i blog su blogspot). :mmm:


  • User Attivo

    @BlogmasterPg: ho provato ad inserire il redirect=false, ma non è cambiato nulla.

    Però ho notato una cosa: l'ho inserito nel feed rss. Se ci fai caso, anche tu ottieni warning sui feed rss, mentre sul feed atom no. Ho provato ad inserire un feed atom su GWT, aspettiamo che Google lo legga...

    speriamo si risolva così, il problema :sbav:

    EDIT: Confermo: il problema era dato dal feed rss; usando il feed atom, gli warning spariscono! :yuppi:Questo giusto per eliminare la scritta "warning" e rendere la bacheca di GWT meno inquietante, visto che, secondo me, la sitemap RSS funzionava ugualmente! 😉

    Jessica Beatrice Fletcher mi fa un baffo! :fumato:


  • User Attivo

    ho dovuto mettere atom anche io (atom.xml?max-results=500&start-index=1) ,indicizzazione impressionante o stava dormendo prima, ma adesso, tutto indicizzato e va benissimo con questo


  • User Attivo

    Scusate il ritardo ma ho avuto un* banning da flickr* e per rimettere a posto le cose su svariati blogs ho avuto una specie di esaurimento, lavorando solo in rete e solo su siti di terza... A parte questo a me il problema si è risolto leggermente diversamente da Voi. Innanzitutto il discorso atom.xml è certo, ma è anche vero il fatto di feedburner e dei problei del 'redirect', in quanto - e qui nn ho usato medodi 'scientifici' ma solo mnemonici- il redirect che abbiamo quasi tutti Noi che usiamo blogger.com dei feed con su Feedburner dovrebbe, in teroa, comprendere anche atom.xml e le Sue varie estensioni: come la mettiamo? Poi ora c'è una disposizione che, non sò se l'avete letta, ma dice che le url delle sitemap non devono superare un certo numero di lettere... Io a dire la verità non ci ho capito un granchè, purtroppo il mio inglese quando i termini iniziano a farsi troppo tecnici inizia a far sentire le sue lacune, comunque ho cercato di prendere in considerazone questi fatti qui. Comunque ho usato in pratica il Vs sistema aggiungendo, appunto il 'false'. Chissà magari vanno bene tutti e due. Finora, ad una settimana e passa dal problema va tutto ok. Sembra che Google ci voglia far 'guadagnare col sudore' la propria disponibilità di 'hosting free' dei propri blogs.** Tanti saluti a tutti i Bloggers.**


  • User Attivo

    @BlogMasterPG:

    Da quanto ho potuto vedere, atom.xml e rss.xml accettano gli stessi parametri, e non hanno bisogno del redirect=false: basta la presenza di un qualsiasi parametro per impedire il redirect.

    Puoi verificarlo direttamente qui:
    blogmasterpg.blogspot.com/rss.xml?max-results=100&start-index=1
    blogmasterpg.blogspot.com/atom.xml?max-results=100&start-index=1

    Pertanto, se fosse vero il limite di caratteri dell'url della sitemap, rimuovendo quel parametro dovremmo stare al sicuro! 😉 (a proposito, passa il link del documento) 🙂

    OT: perché sei stato bannato da Flickr? Sto cercando in rete della documentazione (o esperienze dirette), ma non si trova molto a proposito di "ban flickr". 😉