• User Newbie

    esempi di sitemap di google

    Salve a tutti!!!!
    Avrei bisogno di un aiuto!
    Qualcuno di voi potrebbe farmi avere delle site map che avete creato per poterle vedere nella struttura?

    Inoltre volevo sapere quale criterio seguite di solito.
    Avendo un sito molto molto grande....con tantissime pagine all'interno che vengono anche create dinamicamente,consigliate di creare una site map con tutte le pagine del sito o solamente con quelle a cui si vuole dare maggiore rilievo.
    Siccome ci sono delle sezioni che sono più importanti pensavo di inserire nella site map solo le pagine che voglio che google consideri maggiormente.
    Il mio dubbio è però questo:se nella site map non includo tutte le pagine del sito questo in qualche modo potrebbe penalizzare il sito o nascndere le altre pagine?

    Grazie a tutti!!!!
    laura


  • Super User

    Una sitemap di google si presenta così:

    <?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?>
    <urlset xmlns="http://www.google.com/schemas/sitemap/0.84">
    

    e poi l'elenco di tutti gli indirizzi delle pagine che hai nel sito

    <url>
    <loc>http&#58;//www.tuosito.com/index.php</loc>
    <lastmod>2006-02-28</lastmod>
    <changefreq>weekly</changefreq>
    <priority>0.5</priority>
    </url>
    

    e così via, per N volte. Ad esempio:

    <url>
    <loc>http&#58;//www.tuosito.com/index.php</loc>
    <lastmod>2006-02-28</lastmod>
    <changefreq>weekly</changefreq>
    <priority>0.5</priority>
    </url>
    <url>
    <loc>http&#58;//www.tuosito.com/chisiamo.php</loc>
    <lastmod>2006-02-28</lastmod>
    <changefreq>weekly</changefreq>
    <priority>0.5</priority>
    </url>
    <url>
    <loc>http&#58;//www.tuosito.com/dovesiamo.php</loc>
    <lastmod>2006-02-28</lastmod>
    <changefreq>weekly</changefreq>
    <priority>0.5</priority>
    </url>
    

    Salvi il file con estensione XML , upload sul server e notifichi a Google l'esistenza della mappa.

    @laura81 said:

    Il mio dubbio è però questo:se nella site map non includo tutte le pagine del sito questo in qualche modo potrebbe penalizzare il sito o nascndere le altre pagine?
    No. Non sei "penalizzata" neanche se la sitemap non la fai proprio.
    Però essendo il tuo sito composto anche da pagine dinamiche, approfitterei del servizio per non farne scappare neanche una all'attenzione di Googlebot.

    @laura81 said:

    Siccome ci sono delle sezioni che sono più importanti pensavo di inserire nella site map solo le pagine che voglio che google consideri maggiormente.
    Con la sitemap ti assicuri passaggio e indicizzazione, non differente 'considerazione'. Quella la ottieni in base ai link interni, ai contenuti, alla frequenza di aggiornamento...le solite cose insomma.

    @laura81 said:

    con tantissime pagine all'interno che vengono anche create dinamicamente,consigliate di creare una site map con tutte le pagine del sito o solamente con quelle a cui si vuole dare maggiore rilievo.
    Per quel che ti costa. Tutte. Magari l'aggiorni periodicamente in base alle nuove pagine e notifichi a Google le modifiche.
    Ovviamente essendo il tuo sito composto da tante pagine, è improbabile che tu prepari la sitemap a mano. Numerosi script e risorse in Rete ti verranno in aiuto.

    Cordialmente,
    Stuart


  • User

    Ci sono anche dei tool che possono generarti la sitemap, io ad es uso questo

    http://www.vigos.de/products/gsitemap/

    ^_^


  • User

    Anche io ti suggerisco un tool interessante; versione online gratuita limitata a 500 pagine, se paghi 15 $ scarichi il tool senza limiti.

    http://www.xml-sitemaps.com/

    L'ho comprato e mi sembra molto valido. E non faccio parte di quella società!
    😄

    Ciao
    zerouno


  • User Attivo

    ti consiglioo gsitecrawler anche 😉

    http://johannesmueller.com/gs/


  • User Attivo

    I campi "changefreq" e "priority" sono necessari? Come è meglio impostarli?


  • Super User

    CHANGEFREQ indica la frequenza di aggiornamento.
    Riguardo la frequenza di aggiornamento le opzioni disponibili sono:
    never (mai), hourly (ogni ora), daily (quotidianamente), weekly (settimanalmente), monthly (mensilmente), yearly (annualmente), always (sempre).

    PRIORITY indica la priorità di indicizzazione della risorsa, ed è rappresentata da un numero compreso tra 0.1 (bassa) e 1.0 (alta)

    Sulla "necessarietà" della presenza, direi che fanno parte dello schema dello standard di tag imposti da Google, quindi ti suggerisco di inserirli.
    Se li ometti, la sitemap rimane valida (non puoi però aggiungere tag di tua invenzione).

    Cordialmente,
    Stuart


  • User Attivo

    Scusa l'ignoranza ma come frequenza di aggiornamento cosa si intende? Ogni quanto aggiorno il sito o la sitemap? O ogni quanto far passare lo spider di google?

    Inoltre a seconda del valore di priority impostato cosa cambia?

    Grazie!


  • Super User

    La frequenza di aggiornamento è riferita alla pagina. E' una comunicazione che fornisci allo spider. Infatti in una sitemap, di N pagine, il tag changefreq può benissimo essere diverso per ogni pagina.
    Hai una pagina con la biografia di Garibaldi buonanima? Bene, non è che l'aggiornerai più di tanto... (quindi never) . Hai una pagina che contiene news aggiornate giornalmente? Bene quindi cambierà ogni giorno (daily)

    Con priority definisci quanto secondo te è importante indicizzare una pagina rispetto ad altre. Questo tag non ha influenza alcuna. Di default (anche se non inserisci il tag) è 0.5, ma da un punto di vista del ranking, puoi inserire anche 0.1 o 0.9, l'effetto pratico è lo stesso.

    Cordialmente,
    Stuart


  • User Newbie

    io ho 110 pagine se farei tutta la sitemap del mio sito,poi google quando la mostrera agli utenti la fara vedere tutta oppure mostrera solo pe pagine piu importanti.

    grazie


  • User Attivo

    La Sitemap non è fatta per essere visualizzata dagli utenti, ma dai crawler dei motori di ricerca, in modo che essi vengano a conoscenza di tutte le pagine presenti sul tuo sito e possano procedere alla loro indicizzazione.

    Esiste un altro tipo di sitemap (non è ciò di cui si parla su questa sezione del forum), a volte chiamata mappa del sito, che questa volta serve agli utenti più che al crawler. Praticamente è un elenco di link, solitamente raggruppati per categoria, che serve per trovare più facilmente una particolare pagina/sezione del sito.
    Ma per quest'ultima sei tu, e non Google, a scegliere quali pagine visualizzare e quali invece tenere nascoste.


  • User Newbie

    quindi potresti aggiornarmi con degli esembi.
    quella che vedono qli utenti e quella che ti mosta google,
    per esempio qualdo digiti nella ricerca di google (alice)
    e sotto al dominio appare la sitemap.

    e l'altra che mi indicavi quale è?


  • User Attivo

    Per informarti su cosa sono le Sitemap XML (utili al crawler) leggi gli argomenti presenti in questa sezione del forum.
    Per il secondo tipo di sitemap di cui parlavo, puoi trovarne un esempio qui:
    htt*://ww*.governo.it/Mappa/

    Tu probabilmente intendi un'altra cosa ancora: ti riferisci a quando, effettuando la ricerca di una termine su Google, trovi dei risultati simili a quelli ottenuti cercando "giorgiotave", con il primo sito seguito dalle sue sezioni.

    Quel tipo di elenco di collegamenti alle sezioni principali di un sito, è Google che lo decide, sia nella forma sia nei contenuti sia su quali siti inserirla; non puoi deciderlo a priori tramite particolari trucchi o accorgimenti.

    :ciauz:


  • User Newbie

    ho propio questo intendevo.
    grazie

    potresti indicarmi se sai qualcosa su questo
    come inserire il logo nel bar broser come esempio gt.
    se provi a vedere ora il alto sul broser capisci: in pratica vorrei inserire il mio logo come gt.

    ho guardato unpo in giro ma non ho capito gran che
    lo sctipt va inserito nell ehat
    ed il resto fuori pare abbi letto.
    ma non riesco a trovare l'indicazione dello scipt

    grazie


  • User Attivo

    Prova a postare la stessa richiesta, magari in italiano, nella sezione più adatta del forum.
    :ciauz: