• User Attivo

    Nuova Sitemap - Cosa fa Google ?

    Un saluto a tutti.

    Dopo molto tempo ho finalmente aggiunto al mio sito realizzato con Joomla un componente che mi crea e mi aggiorna costantemente la sitemap.
    Il sito è aggiornato quotidianamente.

    Sul server, opportunamente linkato in home page, c'è la versione precedente del sito, che contiene ancora molti contenuti interessanti, alcuni linkati dall'esterno, ed una sitemap di 307 URL.

    Negli strumenti per webmaster di google ho aggiunto la nuova sitemap alla precedente, ora quindi ce ne sono due.
    Google le scarica entrambe.
    Quella del vecchio sito sporadicamente, quella del nuovo sito molto frequentemente.

    Vorrei focalizzare la mia attenzione su questa e sul comportamento di google, per capire come ragiona e come devo interpretarlo.
    La prima volta Google ha indicato oltre 1900 URL inviate.
    Nel giro di pochi giorni 1599 di esse sono state indicizzate.
    Comparivano molti errori che si sono via via automaticamente ridotti.
    Le URL inviate sono andate progressivamente ad aumentare, dato che ogni giorno il blog si arricchisce di nuovi articoli e nuovi contenuti.
    Le URL indicizzate hanno avuto un andamento altalenante, secendendo, poi riaumentando, e poi scendendo nuovamente e progressivamente.
    Adesso di oltre 2000 URL Google me ne indica come indicizzate poco più di 1100.

    In tutto questo periodo gli accessi registrati dalle varie statistiche con cui li tengo sotto controllo (Shinystat, Statistiche di Aruba, Analytics) non hanno subito nessuna variazione percepibile.

    Vorrei capire un pò di più e spero di essere nel posto giusto.
    Scusate la lunghezza e grazie per i vostri suggerimenti.


  • Moderatore

    Non preoccuparti troppo di quante urls google indicizza lavorando sulla tua sitemap.
    Individua un gruppo di keywords importanti per il tuo sito ed inizia a monitorare il loro posizionamento.
    Analizza le pagine sulle quali atterrano gli utenti, cerca di capire cosa google ha indicizzato e se l'ha indicizzato per la parola chiave che tu ritieni più rilevanti per quel contenuto.

    In poche parole: individua il tuo target di riferimento e lavora su di esso.

    La sitemap è importante per aiutare google e gli altri motori di ricerca ad indicizzare il tuo sito, ma poi sono i contenuti a determinarne l'indicizzazione.

    Fil