• Super User

    Il ciclo della Fondazione - Isaac Asimov

    Buonasera,
    oggi vi voglio presentare una serie di libri che ho finito di leggere qualche mese fa e che ho particolarmente apprezzato: Fondazione di Isaac Asimov. La saga è composta da sette libri: Preludio alla Fondazione, Fondazione Anno Zero, Prima Fondazione,* Fondazione e Impero*, Seconda Fondazione, L'Orlo della Fondazione e Fondazione e Terra. La storia (genere fantascienza) si svolge in un lontano futuro (non precisato in quanto il calendario usato all'interno dei racconti prende come riferimento gli anni galattici piuttosto che gli anni terrestri) e racconta la storia del crollo del primo impero galattico e di quello che successe dopo mentre si tenteva di costruire un nuovo ordine intergalattico. Immediatamente prima del crollo del primo impero, Hari Seldon, un matematico proveniente dal pianeta Helicon giunge su sviluppa una scienza chiamata Psicostoria (o Psicostoriografia a seconda delle versioni) che permette di "prevedere" il futuro basandosi su probabilità matematiche. Grazie alla Psicostoria determina che l'Impero Galattico cesserà di esiste e riesce a sviluppare un piano che accorcerà il periodi barbarie che seguiranno da 30,000 a 1,000 anni. (Preludio alla Fondazione e Fondazione Anno Zero). I libri successivi narrano della Fondazione, un gruppo di scienzati con base sul pianeta Terminus che, guidati dal Piano Seldon (un piano creato da Hari Seldon usando la Psicostoria il cui contenuto è però oscuro ai membri della Fondazione e così deve essere perchè possa funzionare) passano dall'essere un piccolo gruppo di scienzati a una grande potenza intergalattica risolvendo varie Crisi fino a "preparare la strada" perchè possa nascere un nuovo Impero Galattico che rimporti l'ordine nella galassia. Una serie di libri veramente affascinanti che si leggono tutto d'un fiato, a mio parere un capolavoro ineguagliabile scritto dal miglior autore di fantascienza: Isaac Asimov!

    La serie si allaccia, seppur debolmente, anche al ciclo dei Robot, ambientato ancora sulla terra agli inizi della colonizazzione dello spazio e al ciclo dell'Impero (un ciclo ambientato nell'universo della fondazione ma prima della caduta dell'impero galattico, e quando trantor governava su tutto l'universo conosciuto).

    Una serie che consiglio non solo agli appassionati del genere ma anche a chiunque piaccia leggere!


  • Consiglio Direttivo

    Opera senza dubbio interessante a firma di un maestro del genere fantascientifico.

    Grazie per questo contributo, Max.

    Quando vuoi, come vuoi, la sezione è a tua disposizione e di tutti i lettori voraci che avranno voglia di condividere qui i loro gusti, avventure letterarie e perfino delusioni.

    P.S.: Vista l'ottima fattura della scheda di commento, ho spostato la discussione nel nostro "archivio" di recensioni, dove va a fare compagnia ad altri commenti e panoramiche su opere classiche e contemporanee.

    Non ci far mancare, se vorrai, altro materiale di discussione su Asimov, sul genere sci-fi o sulla letteratura in generale.