• Super User

    The Giver - Louis Lowry

    image

    Il mondo di Jonas è perfetto. Non esiste il dolore, non esiste la solitudine, non esiste la crudeltà. Tutto è controllato e pianificato, un mondo perfetto...ma non completamente. Quando alla "Cerimonia del Dodici" Jonas viene assegnato ad essere il nuovo "Ricevitore delle Memorie" della sua comunità, per lui si apre un mondo. Un mondo fatto di rivelazioni, di memorie, di esperienze... di verità. In un attimo dovrà abbandonare l'infanzia e la tranquillità che conosceva per farsi carico di responsabilità molto grandi e pesanti, riuscirà a farsi carico di tutti gli errori commessi dall'umanità?

    The Giver (Louis Lowry) è un breve romanzo che narra delle avventure di Jonas, un ragazzo di appena dodici anni che vive in un mondo diverso, eppure anche abbastanza vicino al nostro. Una storia che invita a riflettere e che una volta finita farà venire voglia di essere riletta ancora molte volte.

    Nonostante esista una traduzione in Italiano (Il mondo di Jonas), consiglio a tutti la lettura in lingua originale.

    :ciauz:


  • Consiglio Direttivo

    Ciao Max! 🙂

    Grazie di questo interessantissimo spunto: ho ricollocato la discussione nella sezione adatta alle recensioni e alla raccolta di schede bibliografiche "pure", dove va a fare compagnia a tutte le sue "colleghe".

    La lettura in lingua originale credo esiga uno sforzo non da poco, ma immagino sia compensata da soddisfazioni enormi ed una conoscenza vera e approfondita dello stile di un autore (che la traduzione tende inevitabilmente a cambiare).

    Alla prossima. 🙂


  • Super User

    Grazie Leonov, continuo sempre a sbagliare sezione quando scrive le recensioni! 😞

    Effettivamente la lettura in lingua originale esige un certo sforzo ma, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, il libro è molto "leggero" e si legge davvero bene. In confronto ad altri libri che ho letto (Tolkien, Lewis, Asimov ma anche la stessa J.K. Rowling) questo è davvero semplice (non che questa tolga niente alla storia... anzi, secondo me questo stile di scrittura aiuta a dire l'idea del mondo in cui l'autrice vuole ambientare la storia).


  • Super User

    Piccolo aggiornamento, sembra che finalmente anche in Italia il romanzo sia stato rilanciato dalla casa editrice "Giunti" (collana "Y") e che entro fine Marzo sarà disponibile in moltissime librerie! Vi lascio questa pagina come riferimento nel caso voleste leggere qualche recensione o sapere qualcosa in più al riguardo. 🙂