• Community Manager

    Non ti muovere - Margaret Mazzantini

    Non ti muovere è uno dei libri che ho letto tutto d'un fiato, durante una notte insonne in treno, per tornare nella bella Calabria.

    image **Timoteo **è un chirurgo. La figlia, Angela, ha un grave incidente stradale e viene ricoverata nello stesso ospedale dove lavora il padre. Timoteo, aspetta fuori dalla sala per sei ore in attesa che un suo amico/collega la operi, al cervello.

    E' in quelle sei ore che, pregato **Angela **di non mollare, le ripete spesso "Non ti muovere". E' in quelle sei ore che alla figlia decide di raccontare alcuni aspetti della sua vita nascosti, celati. Lo racconta alla figlia per raccontarselo a se stesso, perchè ha un senso di colpa.

    E quindi le racconta di una sua storia di amore vissuta 15 anni prima, come gli anni che ha Angela.

    Un amore vero, reale forte. Un amore per una ragazza di borgata, nato per caso con violenza; violenta della cui Timoteo stesso si vergogna. Il nome è Italia. Questa ragazza così diversa dall'attuale **Moglie **(una giornalista brillante), così diversa dalla vita di Timoteo, povera, poco attraente che però tira fuori dal chirurgo una voglia matta di possederla, in quella casa sporca. E torna da lei.

    Però, Timoteo non ricuncia al prestigio sociale, alla bella casa, alle vacanze ed alla moglie intelligente e raffinata. Spinto anche dall'annuncio di una paternità. Quindi rinuncia anche a Italia, anche lei incinta muore per i postumi malcurati di un aborto (per paura e perchè Timoteo non decide di unirsi a lei, si affida agli zingari accampati vicino a casa sua).

    E quindi, Timoteo, racconta tutto questo all Figlia, ma sopratutto a se stesso.

    :ciauz:


  • User

    Mi hanno regalato questo libro per il mio compleanno.

    Mi è piaciuto, ma non mi ha entusiasmato. Sicuramente meglio i manga di Naruto 😄


  • User

    Sinceramente sono rimasta molto colpita da questo bellissimo libro. Mi ha presa e non riuscivo a smettere di leggerlo.

    Mi piace per come è stato scritto e per le emozioni che ha generato.

    La trama mi piace un pochino meno.


  • Super User

    Anche io l'ho letto e lo consiglio! Mi è piaciuto tantissimo!!! Ho visto anche il film che è all'altezza del libro visto che Castellitto è il marito della Mazzantini e il personaggio che interpreta gli è praticamente cucito addosso!