• User

    requisiti per P.IVA agevolata

    Ciao a tutti!

    mi potete aiutare a risolvere una questione?
    Qual'è il limite di guadagni a cui posso arrivare un anno per poi poter richiedere la partita iva agtevolata l'anno dopo?
    faccio un esempio:

    • quest'anno ho guadagnato 800-900 euro netti da agenzia interinale;
    • adesso sto collaborando con uno studio di ingegneria e mi pagheranno un
      paio di mesi con una nota di collaborazione (non avendo partita iva).
    • l'anno prossimo aprirò P.IVA come ingegnere.
      A questo punto quanto mi possono dare al massimo per questi 2 mesi? per poi non perdere la possibilità di iva agevolata?

    GRAZIE A TUTTI PER L'AIUTO!!!


  • Consiglio Direttivo

    Ciao tresei e Benvenuto nel Forum GT

    non vedo problemi...
    le ricevute che rilascerai ora saranno certamente come collaborazioni non professionali (es. disegnatore cad, renderista, segreteria, ecc) e certamente non mansioni da ingegnere (dove ti esponi in prima persona con timbro e firma)

    Quando aprirai partita iva come ingegnere non si ravviserà certamente la prosecuzione di attività e quindi potrai richiedere il regime agevolato.
    Nulla importa, ai fini dell'apertura col regime agevolato, quanto hai percepito come compensi da non ingegnere.

    ciao :ciauz:


  • User

    Però se supero i 5000 euro non devo dichiarare i guadagni e quindi pagare le tasse?


  • Consiglio Direttivo

    ovvio...
    ma non c'entra nulla con la tua futura partita iva agevolata.
    L'anno prossimo, se sei tenuto a dichiarare i redditi (la soglia è 3000 euro e non 5000) farai il modello unico verso giugno 😉
    ciao:ciauz:


  • User

    Ma la "no tax area" per lavoratori autonomi non è 4800 euro? Quindi io quest'anno non dovrei dichiarare credo. O sbaglio?
    Superconfusione...


  • Consiglio Direttivo

    Infatti fai un pochino di confusione.
    Ma non è mica un problema. Mi spiego meglio. 😄

    Nella tua gestione fiscale ci sono varie "soglie".

    La soglia oltre la quale scatta l'obbligo di dichiarare i redditi è 3000 euro
    infatti queste sono le istruzioni contenute nel mod. unico

    *Non siete obbligati a presentare la dichiarazione dei redditi se avete posseduto:
    ? redditi di qualsiasi tipologia, ad esclusione di quelli per i quali è obbligatoria la tenuta delle scritture contabili, per un importo complessivamente non superiore ad euro 3.000,00. Nella determinazione di detto importo non dovete tener conto del reddito derivante dall?abitazione principale e relative pertinenze;

    *C'è una cosiddetta soglia della no tax area, che pressappoco è intorno ai 4800 euro; valuta che, a partire dal 2007, non esiste più la no tax area, che è stata sostituita da detrazioni.
    Questa soglia, o meglio queste detrazioni, fanno si che al di sotto di una certa cifra tu non debba pagare tasse.

    Ad esempio, se tu hai fatturato 4000 euro, da una parte sei obbligato a dichiararle perchè sopra la soglia dei 3000, dall'altro lato non avrai certamente imposte da pagare; anzi se ti sono state scalate le ritenute d'acconto avrai possibilità di andare a credito...

    se hai altri dubbi, chiedi pure 😉

    ciao:ciauz:


  • User

    Allora abuso della tua pazienza visto che io non ci capisco niente...
    Sommando i 900 euro che ho guadagnato da agenzia interinale quest'anno con i 4000 circa che mi daranno dallo studio dove sono adesso (mi hanno detto con nota di collaborazione non avendo io partita iva per adesso), cosa devo fare? devo dichiararli da qualche parte o no?

    sempre più grazie dell'aiuto


  • Consiglio Direttivo

    certo.
    Sono 4900 euro e quindi hai sforato la cifra dei 3000 euro.
    Anzi, essendo praticamente vicino alla soglia della vecchia no tax area, in tal modo recupererai gran parte delle ritenute d'acconto subite!
    Tutto ciò con unico 2008;
    ciao:ciauz:


  • User

    Scusa fammi capire bene:
    900 da agenzia di lavoro
    +4000 da studio con nota di collaborazione
    = 4900 da dichiarare.
    L'anno prossimo posso recuperare soldi su questo???


  • Consiglio Direttivo

    ti faccio un esempio, visto che non ho esattamente chiara la tua situazione!

    supponiamo che tu hai avuto ? 4900 di compensi.
    da questi però tu hai subito una ritenuta di acconto per ? 960

    quindi effettivamente in tasca ti sono arrivate 3940 euro

    casomai dammi conferma se è giusto.

    L'anno prossimo col modello unico, supponendo di avere questa sola fonte di reddito, inserirai tra i redditi diversi ? 4900, e tra le ritenute subite ? 960.
    L'irpef che ti calcolerà il sistema (considerando solo questo reddito, l'assenza di altre spese e/o carichi familiari) comprese le addizionali sarà certamente inferiore alle ritenute subite (secondo me si aggirerà sui 100/200 euro); quindi avrai la possibilità di recuperare la differenza tra le ritenute subite e le tasse che effettivamente tu devi pagare....


  • User

    Si più o meno è giusto, tranne per il fatto che i 900 da agenzia sono quelli netti che ho ricevuto, non ricordo quanto sia il lordo (quello cioè con le tasse che loro hanno pagato per me)..perso sia intorno ai 1300, o sbaglio?


  • User

    E gli anni scorsi avendo lavorato sempre per agenzie di lavoro, ma non avendo mai superato i 1500 euro potevo recuperere le tasse pagate da loro??? e io non lo sapevo....SOLDI PERSIIII... NOOOO:x


  • Consiglio Direttivo

    beh, lordo o netto, euro più euro meno, penso che hai capito il principio delle ritenute d'acconto 😄

    Per quanto riguarda il recupero delle ritenute degli anni scorsi, ahiahiahi.
    In quel caso, però, forse inconsapevolmente hai fatto bene. Supponendo infatti che, se per esempio facendo una dichiarazione sottosoglia (quindi facoltativa perchè sotto i 3000 euro) tu recuperi 200 euro di ritenute (per fare un esempio), ed il consulente che ti fa la dichiarazione te ne chiede 300, possiamo dedurre che hai perso 100 euro, e quindi in quel caso non ne è valsa la pena! Dovrai più o meno valutare, se non sei tenuto a fare la dichiarazione, anche queste spese.
    ciao :ciauz:


  • User

    Un milione di grazie!

    gentilissimo per i chiarimenti fatti!!

    grazie di nuovo!:vai: