• User

    Contratto a progetto, regime agevolato e contributi INPS

    Alcune domande che mi sto ponendo, in questo forum ho notato che ci sono risposte confuse o comunque che non sono da me interpretabili.

    a) Ho un contratto a progetto come "sistemista di rete". Se apro PIVA con codice per consulente informatico, posso considerarla un cambio di attività e avere diritto al regime agevolato ?

    b) Ho letto che per dover pagare il contributo minimo inps di 2800 euro bisogna essere del settore commercio. Alcuni dicono che invece tutti devono pagarlo. Il codice di consulente informatico rientra nella categoria J, servizi di informazione e comunicazione, che non rientra nella categoria del commercio. Quindi dovrei riuscire a non avere il minimo e a fatturare anche solo 1000 euro senza spenderne 2800 di inps ? ... In caso io debba effettivamente pagare l'inps, posso almeno togliere quelli che già verso tramite il contratto a progetto?

    c) Il contratto a progetto esistente vorrei continuasse. Sono obbligato a toglierlo o a modificarlo ?

    Grazie anticipatamente a tutti!


  • Super User

    Ciao,
    vado in ordine alle tue domande:
    a) io ritengo sia prosecuzione dell'attività precedente per cui ti consiglio di dirottare la tua scelta verso il regime dei minimi.
    b)se sei consulente informatico non devi iscriverti alla Camera di Commercio e non devi versare i contributi minimi all'INPS.
    c) puoi tenere il contratto.

    Fabrizio