• User Newbie

    IVA passaggio a regime dei minimi

    Salve a tutti,
    volevo porre un quesito sperando possa essere d'aiuto anche ad altri.
    Per 3 anni ho aderito al regime agevolato (10% irpef 20% iva) ed ora terminato il periodo dei 3 anni sono passata in automatico, modificando le fatture al regime dei minimi (20% irpef esonero iva).
    Considerato che nel 2009 ho acquistato un auto con partita iva a rate, volevo chiedere come funzionava la detraibilità dell'iva del mezzo in questione visto che il regime in cui sono entrata non prevede l'iva.
    In sostanza la mia domanda è:
    -Quanto posso detrarre di iva visto che l'ho acquistata nel 2009 e versero' quest'anno l'ultima volta l'iva?
    -Visto che immagino che non potro' dedurre tutta l'iva quando la rivendero' invece come mi devo comportare? la devo vendere con fattura e versare l'iva? come se il mio regime non la prevede?
    -Sono obbligata a inserirla nei cespiti visto che ormai ho effettuato l'acquisto con partita iva (in sostanza se volessi togliermi dall'onere di rivendere l'auto con partita iva posso non dichiararla, non deduco niente pero' la rivendo da privato?).
    -Il fatto che l'auto costi piu' di quello che ho guadagnato quest'anno puo' crearmi dei problemi con gli studi di settore o altro? (l'auto e' acquistata a rate e comunque gli anni precedenti ho guadagnato di piu').
    Vi chiedo scusa per la descrizione forse poco chiara ma mi piacerebbe avere dei consigli in merito e delucidazioni per capire qual e' la cosa migliore da fare...grazie a tutti coloro che mi risponderanno!

    P.S.
    qualche esempio in "soldoni" sarebbe graditissimo :wink3: