• User Newbie

    passaggio da ENPALS a INPS

    Salve a tutti, sono un nuovo acquisto del forum ma vorrei già porvi un quesito per me molto urgente.
    Io lavoro presso una grande palestra, e svolgo attività di assistenza in sala e corsi fitness. L'azienda per collaborare con loro mi ha richiesto l'apertura di partita iva.All'epoca dell'apertura(agosto 2010) mi è stato esplicitamente chiesto anche di aprire una posizione enpals. Ora dopo pochi mesi le direttive aziendali sono cambiate radicalmente e ho la necessità di passare ad inps. Premesso che sembra una presa in giro, vi pongo il problema. Il passaggio enpals inps mi verrà ad incidere di molto sul guadagno già molto molto molto basso?! Vi informo che ho adottato il regime aggevolato, o dei minimi non ricordo... ulteriore quesito, molti mi dicono che quando si apre inps al primo anno si devono pagare molti contributi per discorso anticipi ecc... volevo delle delucidazioni in merito. mi preme la questione visto che qst mese devo fatturare inps e la fattura devo consegnarla entro 3/4 gg. qnd tt la trafila di cose da fare la devo fare in pochi giorni.
    Vi ringrazio già da ora per la disponibilità:smile5:
    Buona serata


  • Super User

    Dovrà iscriversi alla gestione separata inps.
    Avrà la facoltà di addebitare al committente il 4% dell'imponibile come diritto di rivalsa.
    L'aliquota inps è abbastanza alta, attualmente è pari al 26,72% del reddito e, come giustamente scritto, prevede il meccanismo di saldi e acconti, quindi il primo anno è abbastanza oneroso proprio perchè non si hanno acconti pregressi da scalare.


  • User Newbie

    La ringrazio per la risposta, mi sorge un dubbio però, la situazione da lei presa in considerazione presuppone che io mantenga la posizione enpals aperta?! se io la volessi chiudere e mantenere solo inps?! i costi sarebbero superiori o inferiori?! e soprattutto i contributi già versati, anche se irrisori, verrebbero ricongiunti o persi?
    Ultima domanda, l'apertura della posizione inps, sia essa gestione separata o qualsiasi altra forma, è una cosa che si fa in poco tempo o c'è una burocrazia lunga?! (dovrei emettere la fattura di febbraio con inps) quindi altri 3 o 4 giorni massimo.
    Ringrazio ancora chi vorrà rispondere.
    Buona giornata.


  • Super User

    L'aliquota da me riportata è valida per chi non ha altre coperture previdenziali. Se passerà alla contribuzione inps presumo che non avrà altri versamenti verso l'enpals.
    In caso di altre posizioni l'aliquota inps si riduce al 17%.
    Per il ricongiungimento deve contattare l'Enpals, solitamente le casse impongono un minimo di versamenti in termini di annualità per chiedere la ricongiunzione.
    La posizione inps (gestione separata) si apre molto facilmente, non è assolutamente una pratica lunga, le basterà recarsi in filiale con la modulistica compilata e sarà il tutto effettuato a vista.

    Cordiali saluti


  • User Newbie

    E' stato gentilissimo, grazie mille.


  • Super User

    Di nulla, quando possibile per motivi di tempo è sempre un piacere cercare di fornire delle risposte utili per gli utenti del Forum.


  • Bannato User Attivo

    Non vorrei sbagliare ma se svogli attività nell'ambito si sport/spettacolo l'obbligo contributivo ricade sull'enpals e non devi scriverti all'inps.
    Controlla bene.


  • Super User

    Non necessariamente. Il classico esempio è quello di un istruttore di fitness che lavora presso una palestra come personal trainer verso soggetti privati clienti della struttura.
    Egli fatturerà le proprie prestazioni ai privati e verserà i contributi all'inps e non all'enpals.


  • User Attivo

    scusate ma se un personal trainer presta servizio presso un hotel che ha una palestrina piccola e fattura al cliente deve essere inps gestione separata? e poi non ho capito se enpals e inps sono due alternative o se devono esserci tutte e due.