![]() |
![]() |
|
| Condividi questo contenuto nei Social Network: |
|
Tweet |
|
|
|
Ti stiamo aspettando: Registrati subito e gratis. Entra a far parte di una delle comunità più attive in Italia. Se hai dimenticato i tuoi dati li puoi recuperare subito. |
||||
|
|||||||||
|
|
LinkBack | Strumenti di discussione |
|
|
#1 (permalink) |
|
User Newbie
Data di registrazione: Jul 2011
Ubicazione: pavia
|
P Iva agricolo e commerciante
salve a tutti ,sono titolare di una azienda viticola nell oltrepò pavese , finora mi sono sempre occupato della produzione di uve e della loro vendita.
Ultimamente stavo valutando la possibilità di cominciare a vendere in prima persona il prodotto finito ovvero vino in bottiglie. Non avendo però una cantina adeguata l idea sarebbe di appoggiarsi a produttori di fiducia della zona che mi preparerebbero le bottiglie , lasciando a me il compito di acquistarle da loro e poi rivenderle dove più opportuno. Volevo chiedervi se a vostro parere questa mia idea è realizzabile a livello fiscale , devo aprire un altra partita iva o la mia dell azienda agricola va bene?( è necessaria una p iva da commerciante?) se serve a quali spese vado in contro? Se riusci a sapere di cosa ho bisogno potrei meglio valutare se ne vale la pena oppure no. Attendo vostre opinioni e consigli ringraziandovi anticipatamente. agricolo |
|
|
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Esperto
Data di registrazione: Oct 2010
|
Ciao agricolo! Nella nozione di reddito agrario ai fini dell'Irpef rientrano anche i redditi derivanti dalla valorizzazione, manipolazione e commercializzazione (attività connesse a quella agricola) dei prodotto ottenuti dalla coltivazione del proprio fondo, anche nel caso in cui alcune fasi del processo produttivo vengano "esternalizzate" a ditte terze.
Quindi ritengo che nel suo caso permarrebbe il criterio di tassazione forfettario riservato alle imprese agricole. Ai fini dell'Irap e dell'Iva dovrebbe invece applicarsi la normativa ordinaria con le aliquote stabilite per legge. Saluti |
|
|
|