• User Newbie

    Prima dichiarazione dei redditi,quando?

    Spero non sia giò stato chiesto, e nel caso mi scuso per la domanda banale, mi è sorto un dubbio..

    Ho aperto partitva iva (professionista) a gennaio 2012 optando per il nuovo regime dei minimi.(nip)

    La prima dichiarazione dei redditi inerente a quest'anno, va fatta nel 2013 giusto?O c'è(c'era) qualche comunicazione da fare prima?:o

    grazie per il chiarimento


  • User Attivo

    Salve alexx83 e benvenuto nel forum,
    la dichiarazione dei redditi relativa al 2012 va inviata nel 2013, per l'anno in corso non vi sono adempimenti. Attenzione però perchè il nuovo regime dei minimi non è NIP (nuove iniziative produttive), si tratta di due regimi diversi, ma in ogni caso le dichiarazioni vanno presentate nel 2013. Saluti


  • User Newbie

    Grazie, gentilissimo


  • Moderatore

    Se sei nel nuove iniziative produttive, il primo adempimento dichiarativo sarà in febbraio 2013 (Comunicazione dati iva, se dovuta verificando il "fatturato", oppure la dichiarazione IVA se spedita separatamente e in anticipo rispetto al termine di settembre 2013).
    Durante l'anno 2012 potresti però essere tenuto a fare ad esempio le dichiarazioni Intrastat, ovviamente se fai operazioni di acquisto o vendita con soggetti UE.