• User

    Nuova idea imprenditoriale, simulazione spese e ricavi.

    Buongiorno a tutti.
    Sono un ragazzo di 32 anni. Attualmente lavoro come impiegato tecnico presso una ditta che realizza componenti per serramenti. Da più di un anno non naviga in acque buone a causa di scelte tra "soci" un po' bislacche con continuo cambio di ruoli dei dipendenti e più ne ha più ne metta. Inoltre lo stipendio negli ultimi 5-6 mesi arriva sempre in ritardo e ultimamente diviso in due tranche, per uno che ha un mutuo è fonte di molta apprensione soprattutto vivendo in coppia e lavorando solo io.
    Da questo lavoro ho accumulato un po' di esperienza in campo (circa 10 anni) e ho avuto una proposta dal mio ex datore di lavoro che sta per andare in pensione. Mi ha proposto di iniziare una collaborazione con la sua società e aprirmi una partita iva. Mi ha proposto di pagarmi un fisso per la progettazione circa 50/100 ore mese a 18?ora che dovrò fargli fattura, il restante tempo visitare i clienti come tecnico commerciale e prendere una provvigione sul venduto.
    Dato che mi sto affacciando adesso al mondo imprenditoriale, anche se nella mia azienda ho sempre cercato di capire certi movimenti fatti dal titolare, mi è tutto nuovo e non so come muovermi.
    Vorrei chiedervi se esiste la possibilità di fare una simulazione sul fatturato da ottenere per raggiungere un certo netto togliendo tutte le tasse e le relative spese detraibili. Inoltre vorrei capire quale settore è il più idoneo alla futura idea imprenditoriale? commercio, terziario, edile....
    Attendo con ansia i vostri consigli/chiarimenti.
    Ringrazio in anticipo.

    Mattia


  • User

    Qualche consiglio?


  • User Attivo

    Salve mattnewton, purtroppo non è possibile fare a priori una simulazione realistica di calcolo imposte (se non immaginare dei ricavi, dei costi e calcolare indicativamente una percentuale forfettaria di imposte) in quanto intervengono troppi fattori in tale calcolo.