• User

    Locazione sede

    Sono nel regime NIP Irpef 5%. Ho un piccolo CED per elaborare dati c/terzi per la gestione del calore. Fatturo ? 16.000 annue. Ho un appartamento grande, metà ad uso familiare e nell'altra parte ho realizzato due stanze ad uso ufficio. Ora un collega mi richiede la possibilità di lavorare presso il mio ufficio riconoscendomi un contributo annuo di ?4.000 quale utilizzo locali, arredamento, ufficio, fotocopiatrice ecc. Anziché stipulare un ctr. locazione che mi può vincolare per 6+6 anni posso fatturare il contributo di ? 4.000 annui come reddito d'impresa per la domiciliazione ed utilizzo dei miei beni aziendali e dei locali. L'appartamento è una categoria A3 di proprietà privata e non è un bene strumentale della mia ditta. Grazie per il consiglio.


  • Moderatore

    La soluzione migliore sarebbe il contratto di locazione parziale dell'immobile. Capisco però che si tratterebbe di operazione complessa e costosa, la soluzione di fatturare i 4.000 euro come utilizzo dei beni aziendali, magari dietro scrittura privata tra le parti, è sicuramente più conveniente ma ti consiglierei di non menzionare "l'utilizzo dei locali" perché potrebbe sembrare un "fitto mascherato".