• User Newbie

    beni strumentali e regime dei minimi: affitto negozio

    Per chi inizia una nuova attività e vorrebbe utilizzare il regime fiscale dei minimi... dovendo affittare un negozio quasi sicuramente si supererebbe il limite: è obbligatorio dedurre questo tipo di spesa? è possibile decidere di non scaricare l'affitto (intestando ad esempio il contratto di locazione a persona fisica e non ditta) a fronte della migliorativa situazione di restare nel regime agevolato?

    grazie della risposta


  • Moderatore

    Ciao Apo,
    è obbligatorio dedurre tutti i costi relativi all'attività e il fitto di un negozio per chi svolge attività commerciale è sicuramente un costo connesso all'attività.
    Detto questo...intestare il fitto di un negozio (che dunque risulterebbe accatastato come tale) alla stessa persona che svolge la propria attività in quel locale e che presumibilmente avrà in quel locale anche la sede della propria attività risulterebbe, a mio avviso, un'operazione decisamente "acrobatica" facilmente contestabile in caso di controllo. Certo nessuno ti vieta di farlo!


  • User Newbie

    grazie... non è che voglia fare operazioni "acrobatiche"... è che è per il tipo di attività che avrei in mente l'affitto sarebbe davvero l'unico "bene strumentale"... e preventivi alla mano se non posso accedere al regime dei minimi dubito di poter iniziare alcuna attività! esiste un altro regime agevolato? ho sentito parlare di uno con irpef del 10% ma non ho trovato informazioni dettagliate...


  • User Newbie

    però... conosco una persona che ha iniziato nel regime dei minimi approfittando del negozio di proprietà del padre... in tal caso va bene?!


  • Moderatore

    Il regime che prevede imposta sostitutiva al 10% è quello delle nuove iniziative produttive, puoi trovare informazioni sulla sezione dedicata del forum.
    Nel caso del tuo amico se per il negozio non viene pagato nessun fitto non ci sono problemi.