• User Newbie

    Due attività con la stessa partita IVA nel regime dei minimi

    Buona domenica a tutti!

    Io sono un libero professionista il cui volume d'affari predominante è quello dello sviluppo software, gestionali web e siti web. Tuttavia io svolgo anche tutta una serie di attività sempre correlate all'informatica come l'assistenza tecnica per PC e occasionalmente l'assemblaggio ad hoc su richiesta di nuove macchine. Io attualmente rientro tranquillamente nel regime dei minimi.

    Ora, io ho una passione per Photoshop e Lightroom, che ho studiato da autodidatta e sto ancora studiando, e volevo propormi per l'anno prossimo come fotoritoccatore e restauratore di vecchie immagini. Questo ritengo che si possa fare. A questo punto mi viene però in mente lo step successivo: e se oltre a ritoccarle le foto volessi anche farle? Si tratterebbe di un volume d'affari marginale rispetto alla mia attività (che è quella dello sviluppatore software e web), e mi chiedevo se necessito di una seconda partita IVA, se posso fregarmene e usare quella che ho oppure se posso usare la ritenuta d'acconto per questi lavori fotografici.

    Grazie mille!

    Marco


  • User Attivo

    Non è possibile avere due partite IVA, quindi l'uso di quella che già hai oltre a essere consentito è obbligatorio (potresti anche fare prestazioni occasionali in ritenuta d'acconto per un'attività del tutto diversa da quella attuale e saltuaria, ma lascerei stare).

    Verifica solo se sei inquadrato come professionista o artigiano, e nel primo caso se ciò che vuoi fare può rientrare in un'attività professionale.

    Francesco.


  • User

    Se vuoi un parere da un commercialista io sono con regimeminimi . com e mi trovo bene perché rispondono velocemente.
    C'è anche una chat mi sembra.