Discussione Chiusa
Pagina 4 di 15 PrimaPrima ... 2345614 ... UltimaUltima
Risultati da 151 a 200 di 724

REGIME AGEVOLATO NUOVE INIZIATIVE (art. 13 L. 388/00)

Ultimo Messaggio di WebHardSoft il:
    User
    La funzione di validazione non è stata ancora attivata.
    Sino al giorno 6 nel sito dei servizi telematici stanno facendo manutenzione.

Controlla giornalmente l'attivazione della funzione.

Ciao

User Newbie

User Newbie
    ciao a tutti in particolare a paolo, sei grande!!

DUBBIO ATROCE: sono studente di economia aziendale 1 anno fuori corso,causa lavoro!! ho deciso di avviare un'attività di consulenza aziendale godendo del RFA IRPEF 10% IL CODICE ATECO DELLA ATTIVITA' E' 74.14.4 IO NON SONO ANCORA LAUREATO NON ISCRITTO A NESSUN ORDINE O ALBO. POSSO SVOLGERE QUESTA ATTIVITA' NELLE MIE CONDIZIONI?

User Newbie

Consulenza Aziendale

ciao a tutti in particolare a paolo, sei grande!!

DUBBIO ATROCE: sono studente di economia aziendale 1 anno fuori corso,causa lavoro!! ho deciso di avviare un'attività di consulenza aziendale godendo del RFA IRPEF 10% IL CODICE ATECO DELLA ATTIVITA' E' 74.14.4 IO NON SONO ANCORA LAUREATO NON ISCRITTO A NESSUN ORDINE O ALBO. POSSO SVOLGERE QUESTA ATTIVITA' NELLE MIE CONDIZIONI?

Esperto
    Citazione Originariamente Scritto da fausand Visualizza Messaggio
    La funzione di validazione non è stata ancora attivata.
    Sino al giorno 6 nel sito dei servizi telematici stanno facendo manutenzione.

Controlla giornalmente l'attivazione della funzione.

Ciao
    Mi chiedo cosa aspettino ....

In home page scrivono:

Entro il 10 del mese successivo ad ogni trimestre solare (cioè il 10 aprile) l'assistito dovrà provvedere a validare le scritture contabili inserite attraverso una apposita funzione di RFA WEB.

Oggi è il 7 aprile e io questa fantomatica funzione di validazione non la vedo ....

Quindi pur avendo inserito tutto non posso inviare/validare un bel niente.

Ne approfitto per chiedere (solo per curiosità, non per timore, eh!):

ma l'eventuale mancato invio trimestrale cosa comporta/può comportare ?

Un saluto

User Newbie
    Volevo sapere se il è possibile inviarli in qualunque momento oppure dopo un certo orario non si può può inviare i dati

User Newbie
    Io sono stato oggi dal "Tutor", sfortunatamente persona indisponente e antipatica: mi ha detto di fare l'invio quando il programma lo renderà possibile (?!) e che in questo caso non ci sono sanzioni per il mancato rispetto della scadenza, visto che non dipende da noi ma dall'Agenzia delle Entrate.
    Stiamo a vedere.
    Ciao

User L'avatar di federoma
    Ciao a tutti! Avrei 1000 dubbi, ma cerco di essere chiara!
    Nella sezione RFA, dopo aver compilato la parte dei dati anagrafici, dove devo inviare i dati relativi alla mia prima fattura? Scusate veramente la mia ignoranza ma io non sono molto pratica di queste cose e purtroppo il mio TUTOR non è proprio una persona gentile!!! Aiuto!
    Ormai credo proprio di non riuscire a fare un bel nulla prima di mezzanotte...che succederà? Rischio qualcosa?
    Vi prego AIUTATEMI!
    Grazie

Esperto
    Citazione Originariamente Scritto da orfeo Visualizza Messaggio
    Io sono stato oggi dal "Tutor", sfortunatamente persona indisponente e antipatica: mi ha detto di fare l'invio quando il programma lo renderà possibile (?!) e che in questo caso non ci sono sanzioni per il mancato rispetto della scadenza, visto che non dipende da noi ma dall'Agenzia delle Entrate.
    Stiamo a vedere.
    Ciao

Grazie Orfeo!

La tua 'info' mi sembra risponda a diverse domande .... non ci resta che aspettare ....

User L'avatar di teol801

Invio dati rfa web

Salve a tutti mi presento sono Matteo e sono un nuovo utente. Ho aperto attività come libero professionista (consulente informatico) dal 28/03/2007 e ieri ho fatto il primo invio dati all'agenzia delle entrate tramite l'rfa web. Ho però dei dubbi a riguardo.
    Il primo riguarda le ricariche del cellulare.
    Premetto che non ho un contratto aziendale e che quindi uso un cellulare con credito prepagato. Mi hanno detto all'agenzia delle entrate che per poter scaricare i costi delle ricariche (ad oggi all'80%) devo avere la ricevuta rilasciata o dallo sportello bancomat oppure una qualsiasi ricevuta che dichiari l'importo ricaricato ed il numero di telefono. Leggendo nel forum vedo che si parla di fattura...Qualcuno mi sa spiegare meglio la cosa.
    Nel caso che la cosa si possa fare, come e dove si inseriscono questi costi di ricarica nell'rfa web? Immagino che prima le debba inserire nei documenti come fattura commerciale e invece come la inserisco nelle scritture contabili?di che tipo è?ed una volta inserita la scrittura come procedo nella dichiarazione della gestione rilevazione IVA? nello specifico che codice iva si deve scegiere? tra l'altro nel caso avessi fatto ad esempio 5 ricariche da 20 € cad. dovrei mettere un'unica voce da 100€?
    L'altro dubbio è sui buoni pasto di cui ho però la fattura....
    Come si inseriscono nell'rfa web?
    Spero di essere stato il più chiaro possibile e che qualcuno mi possa aiutare.
    Grazie

Matteo

Esperto
    Citazione Originariamente Scritto da teol801 Visualizza Messaggio
    Salve a tutti mi presento sono Matteo e sono un nuovo utente. Ho aperto attività come libero professionista (consulente informatico) dal 28/03/2007 e ieri ho fatto il primo invio dati all'agenzia delle entrate tramite l'rfa web.
    Invio dati??? E come li hai inviati ? O intendi dire che per ora li hai soltanto inseriti?

User L'avatar di teol801
    Citazione Originariamente Scritto da mc_leuz Visualizza Messaggio
    Invio dati??? E come li hai inviati ? O intendi dire che per ora li hai soltanto inseriti?
    Si, scusa mi sono espresso male.... li ho inseriti nella web application.

User L'avatar di teol801
    nessuno mi può aiutare?

User
    Ciao, teol801,

Io ti rispondo per quanto riguarda l'inserimento nel rfa Web.
    Ti consiglio di scaricarti la guida completa ma in sintesi:

La inserisci nei documenti come fattura commerciale,
    inserisci il soggetto se non l'hai ancora fatto,

Inserisci la scrittura come rilevante ai fini redditi e ai fini iva,
    abbina il documento,
    compila i restanti campi.

In gestione rilevazione,
    codice iva: aliquota 20%;
    causale, ecc.ecc..

User L'avatar di teol801
    Ciao, teol801,

Io ti rispondo per quanto riguarda l'inserimento nel rfa Web.
    Ti consiglio di scaricarti la guida completa ma in sintesi:

La inserisci nei documenti come fattura commerciale,
    inserisci il soggetto se non l'hai ancora fatto,

Inserisci la scrittura come rilevante ai fini redditi e ai fini iva,
    abbina il documento,
    compila i restanti campi.

In gestione rilevazione,
    codice iva: aliquota 20%;
    causale, ecc.ecc..
    Grazie per la risposta ma ho ancora dei dubbi....
    per il soggetto ho inserito come fornitore i dati dell'operatore....
    Per il documento, non avendo la fattura scelgo come tipo fattura commerciale ma come Identificativo Documento che cosa metto? Sulla ricevuta SISAL che mi ha dato il tabaccaio sono presenti due codici: TID e PdV. Metto uno di quelli?

In gestione rilevazione nel caso di una ricarica da 50 € metto quello come valore nell'Importo Totale IVA?
    Il resto dei valori li lascio di default (Competenza Fiscale e % di rilevanza fiscale)?
    Non ho trovato da nessuna parte una guida che spieghi il significato delle singole voci presenti nelle varie sezioni.
    Ho scaricato e studiato la guida operativa: https://telematici.agenziaentrate.go...erativaRFA.pdf
    ma a mio parere poco esplicativa.
    Grazie mille in anticipo
    Matteo

P.S. essendo scaduto 2 giorni fa il terine per l'iserimento dati per il trimestre posso ancora inserire la ricarica che ha data 04/04/2007?

User
    La ricevuta Sisal non è una fattura commerciale, è semplicemente una quietanza di pagamento.
    Per avere la fattura delle ricariche telefoniche, devi inviare le fotocopie delle ricevute e copia di un documento di identità, insieme ad una richiesta di emissione fattura, al tuo gestore telefonico.

Il sottoscritto (nome e cognome)
    Legale rappresentante della società
    CF
    Partita Iva
    Indirizzo cap città

Richiede l’emissione di fattura ai sensi del D.M n.366 del 24/10/2000 per le seguenti operazioni:
    Ricarica n. x operazioni da euro
    A tale fine, il sottoscritto, dichiara che i servizi per i quali viene richiesta la fattura sono utilizzati
    nell’esercizio dell’impresa o dell’arte e professione e si impegna a non rivendere i servizi sopra
    indicati. Dichiara altresì di essere a conoscenza delle sanzioni previste dall’art.76 del D.P.R. 445
    del 28 dicembre 2000 il quale prevede testualmente che il rilascio di dichiarazioni mendaci, la
    formazione o l’uso di atti falsi sono puniti ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in
    materia.
    Allega alla presente fotocopia delle ricevute delle operazioni per le quali viene richiesta
    l’emissione della fattura e di un proprio documento di identità in corso di validità.

Competenza fiscale devi mettere "importo non soggetto a rettifiche";
    % di rilevanza fiscale (per le ricariche telefoniche) "80";
    %Indetraibilità (indetraibilità dell'iva per le ricariche telefoniche) "50".

Fausand

User L'avatar di teol801
    La ricevuta Sisal non è una fattura commerciale, è semplicemente una quietanza di pagamento.
    Per avere la fattura delle ricariche telefoniche, devi inviare le fotocopie delle ricevute e copia di un documento di identità, insieme ad una richiesta di emissione fattura, al tuo gestore telefonico.

Il sottoscritto (nome e cognome)
    Legale rappresentante della società
    CF
    Partita Iva
    Indirizzo cap città

Richiede l’emissione di fattura ai sensi del D.M n.366 del 24/10/2000 per le seguenti operazioni:
    Ricarica n. x operazioni da euro
    A tale fine, il sottoscritto, dichiara che i servizi per i quali viene richiesta la fattura sono utilizzati
    nell’esercizio dell’impresa o dell’arte e professione e si impegna a non rivendere i servizi sopra
    indicati. Dichiara altresì di essere a conoscenza delle sanzioni previste dall’art.76 del D.P.R. 445
    del 28 dicembre 2000 il quale prevede testualmente che il rilascio di dichiarazioni mendaci, la
    formazione o l’uso di atti falsi sono puniti ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in
    materia.
    Allega alla presente fotocopia delle ricevute delle operazioni per le quali viene richiesta
    l’emissione della fattura e di un proprio documento di identità in corso di validità.

Competenza fiscale devi mettere "importo non soggetto a rettifiche";
    % di rilevanza fiscale (per le ricariche telefoniche) "80";
    %Indetraibilità (indetraibilità dell'iva per le ricariche telefoniche) "50".

Fausand
    Non potevi essere più chiaro....
    Mille grazie

Matteo

P.S. Scusa una cosa ma nel caso di parcella professionale, le voci % di rilevanza fiscale ho messo 0 ed %Indetraibilità l'ho lasciato di default.
    Ho sbagliato?
    Grazie

Esperto
    P.S. Scusa una cosa ma nel caso di parcella professionale, le voci % di rilevanza fiscale ho messo 0 ed %Indetraibilità l'ho lasciato di default.
    Ho sbagliato?
    Grazie
    Per 'parcella professionale' intendi le fatture che hai emesso tu (ai tuoi clienti)? (Io le ho inserite come 'fatture commerciali' non come 'parcella professionale' ma mi rimane il dubbio ....)

In ogni caso se è così la % di rilevanza fiscale io direi che è il 100% (a meno che tu non voglia pagare la tasse ) , la % di indetraibilità 0%.

Per l'identificativo .... è semplicemente un identificativo (appunto) che puoi anche scrivere TE sulla fattura (nel tuo caso la devi ancora richiedere) che ti è stata rilasciata (nell'esempio che fanno loro 0001-2007, 0002-2007, ecc.), deve essere comunque semplicemente q.sa che asssocia la tua 'scrittura' a quel preciso 'documento'.

Se q.no può correggermi o confermare ..... grazie in anticipo!!!

User L'avatar di teol801
    Per 'parcella professionale' intendi le fatture che hai emesso tu (ai tuoi clienti)? (Io le ho inserite come 'fatture commerciali' non come 'parcella professionale' ma mi rimane il dubbio ....)

Se q.no può correggermi o confermare ..... grazie in anticipo!!!
    Io penso che le fatture emesse da te siamo appunto parcelle professionali e vedo invece le fatture commerciali come quelle che rilascia il fornitore per acquisti di ricariche, o componenti hw, o altro....

Qualcuno sa confermare?

Cmq grazie per la risposta.....

User L'avatar di teol801
    Io penso che le fatture emesse da te siamo appunto parcelle professionali e vedo invece le fatture commerciali come quelle che rilascia il fornitore per acquisti di ricariche, o componenti hw, o altro....

Qualcuno sa confermare?

Cmq grazie per la risposta.....
    Specifico che sono consulente informatico 72220 ed ho emesso una fattura per pagamento di una collaborazione.
    Magari la cosa cambia a seconda dell'attività svolta.

User
    Nelle operazioni soggette all'applicazione dell'iva, per un professionista,
    o le chiami parcelle o fatture non cambia nulla.

User L'avatar di teol801
    ok.
    Un'altra cosa volevo sapere.
    Visto l'attuale attività svolta (72220) se dovesse capitarmi di dover vendere dell'hw ad un cliente lo posso fare senza problemi anche se la mia attività è "Altre realizzazioni di software e consulenza software"?

E come vengono inserite le fattura di rivendita dell'hw da parte mia al cliente? Prima metto la fattura commerciale del mio fornitore come spesa e poi fattura commerciale come ricavo da me al cliente?
    E la gestione rilevazione? quali sono i valori delle varie voci?
    Grazie

User
    Vendere è attività di impresa, quindi iscrizione CCIA.
    Ma anche se fossi ditta individuale non credo che con questo codice di attività tu possa vendere Hardware per un ricavo di oltre il 15% del tuo fatturato totale.
    Quello che puoi commercializzare eventualmente come impresa è software autoprodotto e venduto in serie.

E come vengono inserite le fattura di rivendita dell'hw da parte mia al cliente? Prima metto la fattura commerciale del mio fornitore come spesa e poi fattura commerciale come ricavo da me al cliente?
    Si.

E la gestione rilevazione? quali sono i valori delle varie voci?
    Per quanto riguarda "rilevanza fiscale" e "indetraibilità", nelle fatture emesse non devono essere compilate.

Fausand
    Ultima modifica di fausand; 14-04-07 alle 18:22

User L'avatar di teol801
    Per quanto riguarda "rilevanza fiscale" e "indetraibilità", nelle fatture emesse non devono essere compilate.

Fausand
    Ma come non non devono essere compilate?
    Pochi giorni fa mi hai detto di inserire 100% x "rilevanza fiscale" nella parcella professionale che è una fattura emessa!
    Ho magari capito male?
    Help!!!!!!

User
    Non penso di avertelo scritto io, ricontrolla meglio i post.
    La rilevanza fiscale riguarda la deducibilità delle fatture ricevute.
    Questa è una mia interpetazione, dato che la guida operativa del rfa web non è chiara.

User L'avatar di teol801
    Vendere è attività di impresa, quindi iscrizione CCIA.
    Ma anche se fossi ditta individuale non credo che con questo codice di attività tu possa vendere Hardware per un ricavo di oltre il 15% del tuo fatturato totale.
    Quello che puoi commercializzare eventualmente come impresa è software autoprodotto e venduto in serie.

Si.

Fausand
    Non penso di avertelo scritto io, ricontrolla meglio i post.
    La rilevanza fiscale riguarda la deducibilità delle fatture ricevute.
    Questa è una mia interpetazione, dato che la guida operativa del rfa web non è chiara.
    Hai ragione scusami me lo ha detto un utente...
    Cmq sul fatto della non chiarezza della guida sono d'accordo....
    Cmq grazie ancora....

User Newbie
    Sul sito dell'Agenzia delle Entrate è apparsa finalmente la comunicazione che tanti aspettavano x rfa web: "La funzione di validazione verrà fornita in prossimità della scadenza prevista per il consolidamento dei dati del secondo trimestre. Pertanto LA SCADENZA DEL 10 APRILE E' PROROGATA AL 10 LUGLIO 2007"
    Ciao a tutti

User L'avatar di teol801
    Sul sito dell'Agenzia delle Entrate è apparsa finalmente la comunicazione che tanti aspettavano x rfa web: "La funzione di validazione verrà fornita in prossimità della scadenza prevista per il consolidamento dei dati del secondo trimestre. Pertanto LA SCADENZA DEL 10 APRILE E' PROROGATA AL 10 LUGLIO 2007"
    Ciao a tutti
    ottimo....
    grazie della info. :-)

User L'avatar di teol801
    per le ricariche del cellulare la rilevanza e l'indetraiblità sono rispettivamente 80 e 50 nella gestione rilevazione?
    Help!

User
    Si,
    ne abbiamo discusso prima.

Esperto
    Hai ragione scusami me lo ha detto un utente...
    Cmq sul fatto della non chiarezza della guida sono d'accordo....
    Cmq grazie ancora....
    Sì, l'ho detto io perchè la rilevanza fiscale di una fattura emessa è normalmente il 100%,

se poi il software questo lo sa in automatico e quindi basta lasciare il campo vuoto tanto meglio,

certo che sulla bontà del software e della guida credo proprio che siamo tutti d'accordo ...
    Ultima modifica di mc_leuz; 18-04-07 alle 04:52

User
    ciao a tutti!

ho una domanda da neofita:
    il pagamento dei contributi e delle tasse (IVA;IRPEF...)derivanti da un'attività di libero professionista in regime agevolato bisogna farlo coi soldi guadagnati da tale attività o no?
    mi spiego meglio: volendo fare delle spese e avendo appena iniziato l'attivita, nel farle tali spese devo tenere conto che a fine anno devo comunque avere sul conto dell'attività un tot di disponibilità per poter ottemperare alle tasse?

scusate la domanda per voi forse banale ma per me era un dubbio!
    grazie

User
    Ciao pamperino_81,

La risposta è NO.
    E' opportuno però, gestire la contabilità professionale da un unico conto corrente dove fare transitare tutte le entrate ed uscite dell'attività.
    Pertanto quando vai in rosso, provvederai a rimpinguare il conto corrente professionale, dove metterai nella causale "versamento personale" e poi effettuerai gli opportuni pagamenti.

User L'avatar di teol801
    Sì, l'ho detto io perchè la rilevanza fiscale di una fattura emessa è normalmente il 100%,

se poi il software questo lo sa in automatico e quindi basta lasciare il campo vuoto tanto meglio,

certo che sulla bontà del software e della guida credo proprio che siamo tutti d'accordo ...
    Ma scusa una cosa, se io non faccio modifiche il valore di default è 0%...come può il programma accettare 0 se invece il valore deve essere 100? non è meglio mettere 100 subito? E' 100% la rilevanza o no? poniamo fine una volta per tutte a questo tormentone! :-)

User
    Citazione Originariamente Scritto da ziomerino Visualizza Messaggio
    Volevo fare due domandine:

1. Esiste un testo di riferimento per conoscere le spese deducibili e l'IVA che si può portare a compensazione in Regime Agevolato?

2. Anche se non sono certo che anche per il 2007 non supererò i 5.000 € ai fini della Gestione Separata INPS, posso cominciare ad inserire in fattura la percentuale di rivalsa del 4%? Se si, se poi non supero i 5000 che succede?

GRAZIE

Un pò di tempo fa avevo posto queste domande senza ricevere risposta...
    Ci riprovo...
    Grazie mille!

User L'avatar di teol801
    Ultima modifica di teol801; 19-04-07 alle 13:04

User L'avatar di teol801
    Ciao, eccomi di nuovo con un altro quesito.
    Stò prendendo casa in affitto in cui non so ancora se trasferire la residenza o solo domicilio (che cos'è meglio?).
    Per questa casa pagherò una cifra 'x' mensile e riceverò dal proprietario una fattura ogni tre mesi.
    Posso sapere se e come posso recuperare i costi dell' affitto e dei canoni (Enel, metano, adsl) che attiverò a mio nome?
    In casa ci sarà una stanza completa dedicata ad uso ufficio per la mia attività.
    Grazie

User L'avatar di teol801
    up

User L'avatar di teol801
    Ragazzi nessuno mi sa dare delle dritte?

User

Info

Un saluto a tutta la community, come è possibile intuire dall'oggetto, ho necessità di avere alcune informazioni per l'apertura di una nuova attività.

Ho effettuato una ricerca sul forum che mi ha portato a risolvere alcuni dubbi, ma ho altri dubbi su cui non riesco a trovare informazioni.

Come già scritto in un precedente thread:

"Sono dipendente in una ditta che costruisce e progetta impianti di refrigerazione, occupando la posizione di responsabile sistemi informativi.
    La mia passione, fin da piccolo, è la programmazione sia per la realizzazione di applicazioni windows form, sia per la realizzazione di siti web. Di tanto in tanto realizzo applicazioni per conto mio o se c'è la necessità per la ditta in cui lavoro. La mia intenzione è quella di aprire, parallelamente al lavoro dipendente, una mia attività di sviluppo software e siti web."

All'epoca ero orientato alla prestazione meramente occassionale, poichè non ho un portfolio di clienti, quindi il partire subito come libero professionista mi ha spaventato un bel pò. Da allora non ho mai preso in carico nessun lavoro, per l'incertezza dell'inquadramento della forma fiscale, da poco sono venuto a conoscenza del regime fiscale agevolato, è sempre grazie a questo forum, ho letto molto materiale interessante, però ci sono ancora dei dubbi che tempestano la mia mente . Un primo quesito è il seguente: posso usufruire di tale regime, anche essendo impiegato a tempo indeterminato?

Per quanto riguarda l'INPS, devo iscrivermi alla gestione separata o basta l'iscrizione attiva per il lavoro dipendente?

Se dovessi iniziare un'attività come libero professionista, inquadrandola con il regime fiscale agevolato, e volessi instaurare una collaborazione con un mio amico per i progetti, come dovrei inquadrare il collaboratore?

Un ultimo quesito rigurada l'INAIL cosa dovrei fare in proposito, vale lo stesso discorso fatto per l'INPS?

Chiedo scusa se sono stato abbastanza prolisso, ma prima di rivolgermi al mio commercialista, vorrei avere l'idee un pò più chiare sull'argomento.

Grazie

User Newbie
    Ciao a tutti
    mi puo scrivere il link il mio tutor insiste che devo convalidare i dati.Grazie

User L'avatar di teol801
    uuuuuuppppppppppppppp

User
    Ciao, un testo molto elementare e pratico, per i professionisti, è "fisco pratico professionisti 2007" sintesi editori; stessa cosa anche per l'imprenditore. Di solito si trovano da Buffetti.
    Per la contribuzione INPS, gestione separata, il contributo dovuto è calcolato in dichiarazione dei redditi. La parte da addebitare al cliente in fattura è del 4%, questo è obbligatorio per chi esercita abitualmente e professionalmente un'attività di lavoro autonomo o professionale. Non è invece dovuto se la prestazione è OCCASIONALE.

User
    Ciao, eccomi di nuovo con un altro quesito.
    Stò prendendo casa in affitto in cui non so ancora se trasferire la residenza o solo domicilio (che cos'è meglio?).
    Per questa casa pagherò una cifra 'x' mensile e riceverò dal proprietario una fattura ogni tre mesi.
    Posso sapere se e come posso recuperare i costi dell' affitto e dei canoni (Enel, metano, adsl) che attiverò a mio nome?
    In casa ci sarà una stanza completa dedicata ad uso ufficio per la mia attività.
    Grazie
    Ciao, non ha rilevanza il domicilio in quanto coincide con la residenza, quindi non avendo uno studio (immobile adibito esclusivamente a studio) l'abitazione è utilizzata anche per lo svolgimento dell'attività, il canone di locazione è deducibile dal reddito dell'attività nella misura del 50% (sempre che non ci sia altro immobile adibito esclusivamente a studio, in questo caso l'abitazione non è deducibile). Le spese relative (condominio, gas, luce e telefono) sono deducibili nella stessa misura (50%)

User L'avatar di teol801
    Citazione Originariamente Scritto da tutor_rfa Visualizza Messaggio
    Ciao, non ha rilevanza il domicilio in quanto coincide con la residenza, quindi non avendo uno studio (immobile adibito esclusivamente a studio) l'abitazione è utilizzata anche per lo svolgimento dell'attività, il canone di locazione è deducibile dal reddito dell'attività nella misura del 50% (sempre che non ci sia altro immobile adibito esclusivamente a studio, in questo caso l'abitazione non è deducibile). Le spese relative (condominio, gas, luce e telefono) sono deducibili nella stessa misura (50%)
    Ok. molto chiaro.
    Ma mi resta ancora un dubbio.
    Come inserisco nel rfa web queste cose?
    Come fatture commerciali ricevute (Rilevante solo ai fini redditi) e poi nella gestione rilevazione quali sono i valori da attibuire a % indetraibiltà, Competenza Fiscale (importo soggetto o no a rettifiche) e % di rilevanza fiscale?
    Grazie

User Newbie
    Scusatemi avete un documento,o sapreste indicarmi dove poterlo trovare (nel sito dell'agenzia delle entrate non ho trovato nulla) nel quale si prevede il rinvio della convalidazione dei dati?

User L'avatar di teol801
    La scrittura contabile relativa a ricarica cellulare è di tipo RILEVANTE SOLO AI FINI REDDITI oppure RILEVANTE SIA AI FINI REDDITI CHE IVA?

User Newbie

Partita Iva e iscrizione all'inps

Ciao, scusate la domanda stupida ...
    ho aperto la partita iva il 3 aprile scorso aderendo al regime fiscale agevolato (richiesto al momento dell'apertura dopo aver parlato con cgil .. solo ora scopro che esiste il tutoraggio), ho fatto un paio di fatture recuperando un modello così: (compenzo +4% inps) +20% iva
    e questo credo che va bene così. (senza ritenuta d'acconto)

Parlando mi è capitato di sapere che bisogna fare l'iscrizione dell'attività all'inps, non ho avuto modo di poter parlare ne' con la cgil, ne' chiamare l'inps ne' altri per motivi di tempo.

vorrei sapere se è necessario farlo anche nel caso del forfettino, e poi cosa altro bisogna fare? iscrizione a camera di commercio? rischio multe attualmente? scadenze per la registrazione inps o altro?

Grazie,
    Daniele.

User
    La scrittura contabile relativa a ricarica cellulare è di tipo RILEVANTE SOLO AI FINI REDDITI oppure RILEVANTE SIA AI FINI REDDITI CHE IVA?
    La ricarica telefonica, documentata da fattura o ricevuta bancomat dove risulta la ricarica del cellulare della persona titolare di partita iva, è deducibile ai fini delle imposte dirette nella misura dell'80%. Mentre, nel caso della ricarica, ai fini iva non cè detrazione perchè assolta all'origine e quindi non viene evidenziata nel documento comprovante la spesa.
    Quindi ha solo rilevanza ai fini imposte dirette.

Ciao

User
    Citazione Originariamente Scritto da puertoricosalsa Visualizza Messaggio
    Scusatemi avete un documento,o sapreste indicarmi dove poterlo trovare (nel sito dell'agenzia delle entrate non ho trovato nulla) nel quale si prevede il rinvio della convalidazione dei dati?
    Non mi risulta nessun comunicato o provvedimento che modifichi i termini di "validazione dei dati" (funzione ancora senza significato pratico!?!?!).
    Se ci sono delle novità ve ne terrò informato.
    Ciao

Discussione Chiusa
Pagina 4 di 15 PrimaPrima ... 2345614 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

^ Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato
  • Trackbacks Attivato
  • Pingback Attivato
  • Refback Attivato

SEO by vBSEO 3.6.0 PL2 ©2011, Crawlability, Inc.