Un Evento Unico. 5 Sale. 27 Interventi. SEO, SOCIAL, E-Commerce, Mobile, Turismo.
CLICCA QUI e SCOPRI DI PIù X Chiudi

Forum GT: Condividiamo idee e conoscenza Forum GT: Condividiamo idee e conoscenza

Condividi questo contenuto nei Social Network:
Ti stiamo aspettando: Registrati subito e gratis. Entra a far parte di una delle comunità più attive in Italia. Se hai dimenticato i tuoi dati li puoi recuperare subito.

Vai indietro   Forum per Webmaster: Condividiamo Idee e Conoscenza > Fisco e Leggi > Partita IVA - Ditte individuali e liberi professionisti > Regime Nuove Iniziative Produttive [NIP]
Benvenuto! Forum Regole FAQ Lista utenti Calendario Segna come letti

Chiudi la discussione

LinkBack Strumenti di discussione
Vecchio 19-02-08, 23:05   #721 (permalink)
User Newbie

Data di registrazione: Jan 2008
Ciao a tutti. Dopo aver compilato quasi tutto relativamente al 2007 (che chiuderò a breve) mi è sorto questo dubbio:

- bisogna inserire qualche operazione particolare di fine anno? parlo di ammortamenti, ratei o risconti etc in RFA WEB? oppure questi costi li inseriremo nell'unico come diminuzioni di reddito?

- i costi per gli enti (cciaa, inail, inps) vanno inseriti in qualche modo in RFA WEB oppure anche questi li scaleremo dai redditi in unico?

grazie dell'attenzione, attendo fiducioso aiuto

ciao
sasha
sashaweb non in linea  
Vecchio 23-02-08, 17:13   #722 (permalink)
User Newbie

Data di registrazione: Feb 2008
Ubicazione: Rimini
quota associativa Ordine degli Avvocati - RFAWEB

Cari Amici del forum,
nel ringraziare tutti voi per i preziosi consigli, chiedo una informazione sul pagamento della quota associativa agli ordini professionali.
Ho letto con attenzione l’utilissimo ‘post’ di ZU+, nel quale rilevo che in relazione al pagamento della quota associativa all’Ordine Professionale risulterebbe:
Quote:
Zu+ Visualizza il messaggio
Quota associativa Ordine Professionale
Indetraibilità = 100%
Indeducibilità = 0%
Rilevanza fiscale = 100%
Però, stando a quanto mi è stato riferito anche dal mio tutor, la spesa che ogni anno sostengo per l’iscrizione all’Ordine degli Avvocati non è in alcun modo inseribile in RFAWEB.
Oltretutto non c'è IVA nella quota di iscrizione…

Mi sembrava davvero strano che una spesa che è per me obbligatoria per il mio lavoro (a pena di provvedimento disciplinare dell’Ordine) e oltretutto non di scarsa entità, non possa essere inserita in RFAWEB, ma poi ho pensato che è proprio questo regime ad escludere tutta una serie di deduzioni/detrazioni.

Aggiungo che il pagamento della quota di iscrizione all’Ordine degli Avvocati non è riferibile ad una ‘tassa di concessione governativa’ che, invece, mi sembra potrebbe essere inserita.

Chiedo lumi a tutti voi e ai tanti colleghi Avvocati che strenuamente sono rimasti nel regime dell’art. 13.

Alberto

Ultima modifica di Albi : 23-02-08 17:18.
Albi non in linea  
Vecchio 23-02-08, 18:15   #723 (permalink)
User

Data di registrazione: May 2007
Ubicazione: Cagliari
Invia un messaggio tramite Yahoo a ing.ca
Quote:
Albi Visualizza il messaggio
Però, stando a quanto mi è stato riferito anche dal mio tutor, la spesa che ogni anno sostengo per l’iscrizione all’Ordine degli Avvocati non è in alcun modo inseribile in RFAWEB.
Oltretutto non c'è IVA nella quota di iscrizione…
Per quanto mi riguarda, io ho inserito in rfa web la quota di iscrizione annuale all'ordine professionale della mia provincia (ordine degli ingegneri, nel mio caso). Il tutor non ha sollevato alcuna obiezione, né pone alcun dubbio la consultazione del testo "professionisti 2007" (sintesi editore), già consigliato in questo forum: alla pag. 68, tra "altre spese documentate" figura "Quota iscrizione albo/ordine professionale". Si tratta, in particolare, di spese professionali da indicare nel quadro RE di UNICO (assieme, ad esempio, alle spese per libri o riviste) e correttamente deducibili ai sensi dell'art. 54 del TUIR.
Non vedo proprio quale sia il problema. Se parliamo dei contributi previdenziali, allora siamo d'accordo: nel "forfettino" non sono deducibili, in assenza di altri redditi; ma in questo caso si trascriverebbero del quadro RP, come onere deducibile, non nel quadro RE, come spesa relativa ai redditi di lavoro autonomo.
Aggiungo che, nel mio caso, per quanto riguarda la quota di iscrizione all'albo, mi arriva per posta una ricevuta numerata e dadata, che inserisco in rfa web come documento e che successivamente, utilizzo per effettuare una scrittura contabile rilevante solo ai fini dei redditi.
ing.ca non in linea  
Vecchio 24-02-08, 19:00   #724 (permalink)
User

Data di registrazione: Nov 2007
Ubicazione: Caserta
SPESE POSTALI Corretta registrazione

Buon dì a tutti del forum.

Mi sta capitando di venedere molti articoli con spedizione tramite le Poste Italiane.

Le Poste mi rilasciano solo una copia del bollettino di spedizione o lettera di vettura che riporta l'importo che io pago per la spedizione.

Secondo Voi qual'è il giusto modo per registrare questa operazione in RFAWEB?

Aspetto una Vs. risposta.

Saluti.
WebHardSoft non in linea  
Chiudi la discussione
Tags: , , , , , , , , , ,

Strumenti di discussione