• User Newbie

    REGIME AGEVOLATO NUOVE INIZIATIVE (art. 13 L. 388/00)

    Salve a tutti! Ho inviato con il programma RFA i dati relativi al 4° trimestre ma la funzione riepilogo non mi si è attivata (nelle istruzioni c'è scritto che dovrebbe attivarsi una volta predisposti tutti gli invii...). Qualcuno di voi può aiutarmi?

    p.s. Ho cominciato l'attività nell'aprile 2006 e quindi il primo invio è stato quello relativo al secondo trimestre.


  • User Attivo

    Ciao,

    Anche io ho iniziato l'attività nell'Aprile del 2006.

    Anche sul mio RFA 2006 la voce "riepilogo" non è cliccabile.

    Hai info riguardo la predisposizione del modello F24? Fanno tutto loro (Agenzia delle Entrate)?


  • Super User

    Questo topic è d'ora in poi destinato ad accogliere esclusivamente problemi legati strettamente al REGIME AGEVOLATO NUOVE INIZIATIVE PRODUTTIVE (art. 13 L. 388/00), alle volte impropriamente chiamato "Forfettino".

    Sia per imprese individuali che per professionisti (lavoratori autonomi).

    D'ora in poi raccoglieremo qui tutto quanto riguarda tale regime ed il software per gestirlo.

    La gestione sarà soprattutto vostra e dunque vi prego di:

    Rispettare il regolamento del forum e di questa sezione
    Essere educati e civili
    Cercare di mantenere il topic in ordine e pulito da OT in modo che sia davvero utile a chi lo visita.

    Ricordo infine la guida dell'agenzia delle entrate reperibile qui:
    http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/resources/file/eb7e110a8d1cfdd/avvio_attivita.pdf
    (da pagina 29)

    Paolo


  • Super User

    A chi interessasse domani chiamo il tutor per chiedere come fare ad inserire la partita iva di google nel software rfa2006 che non accetta campi testo (la p.iva di google comincia per EU).

    Ciao a tutti


  • User Attivo

    con la nuova finanziaria siamo passati dal 18,2 alle 22% di inps in gestione separata... la rivalsa rimane sempre 4%... aumento le tariffe? 😄


  • Super User

    Per ora si, esiste una proposta di associazioni di categoria per farla passare al 6%.
    Che io sappia l'aliquota nuova mi sembra sia il 23%.

    Paolo


  • User

    Confermo il 23% (non che il grandissimo Paolo abbia bisogno di conferme :2:


  • User Attivo

    @mc_leuz said:

    Confermo il 23% (non che il grandissimo Paolo abbia bisogno di conferme :2:

    allora aumento le tariffe del 4,8% in attesa della rivalsa.


  • User

    Paolo ma con la nuova finanziaria è variata anche l'aliquota inps per coloro che hanno già una previdenza obbligatoria?
    Mi spiego chi aveva già una cassa di previdenza sui redditi professionali pagava inps con un'aliquota del 10%...è cambiato qualcosa?


  • User Newbie

    Ho aperto una P.I. in regime ordinario, dato che il
    mio volume di affari è ben al di sotto dei 300.000 posso usare gli adempimenti del semplificato dichiarando il comportamento tenuto nella prima dichiarazione utile, come mi è stato detto o si deve preventivamente dichiararlo all'apertura della P.I. ?
    e la tenuta dei libri per il semplificato è sempre
    la stessa anche dopo la finanziaria 2007?
    Grazie infinite.


  • User Newbie

    Un info al volo... se non richiedo il tutor devo obbligatoriamente aver compilato il modulino di autocertificazione?
    (Quel genio dell'agenzia dell'entrate mi ha detto di no!)


  • User Newbie

    Innanzitutto ciao a tutti ,
    Avrei varie domande da porre nella speranza che qualcuno mi possa illuminare , dato che in materia fiscale la mia conoscenza è pressochè nulla ...
    Dunque , ho appena preso la Partita IVA e ho chiesto il regime fiscale agevolato . Sono iscritto nella categoria 72220 ( programmatore ) e come attività secondaria 72100 ( tecnico ) . A parte programmare il mio lavoro è quello di amministratore di sistemi ( configuro e installo server etc ) e a volte di ingegneria informatica ( personalizzazione di sistemi operativi e cose di questo tipo ) .
    Vorrei sapere :
    a) Devo comprare un auto , la posso scaricare ? Ho letto che è possibile a un 25 % l'anno . Quindi sarebbe possibile fare un leasing a 4 anni ? Che succede quando dopo il terzo anno non godró piú del RFA ?
    b) Posso scaricare tutte le spese informatiche ? Acquisto di un pc , di un server web , connessione internet , dominio etc ?
    c) Sono esente sempre dalla ritenuta d'acconto ? O solo se non fatturo a società ?
    d) qualcuno saprebbe dirmi come devo comportarmi per fatturare a l'estero ? Nel mio caso devo fatturare alla Spagna un cd con sistema operativo su misura . Si considera un prodotto o un servizio ? Come funziona con l'IVA ? Ho chiesto al commercialista ma non mi è sembrato molto informato a proposito ...
    e) Ho un paio di progetti che sono Open Source , e a volte ricevo donazioni attraverso PayPal , a volte sono anonime , come mi devo comportare ?

    Scusate la quantità di domande , spero che qualcuno possa chiarirmi le idee ... 🙂
    Grazie in anticipo

    David


  • User

    Ho passato tutto il Sabato a leggere quanti più post possibili per raccogliere il maggior numero di informazioni possibili. Ho però ancora delle lacune in merito, quindi spero non vi dispiaccia se faccio un riassunto :

    WEB-DESIGNER : Codice attività 72.60
    RIVENDITA COMPONENTI E PC: Codice attività 52.63.6 (vendita all' asta come attività subalterna)

    -- STARTUP --

    • richiesta numero partita iva e scelta regime contabile. Conviene optare per il RFA, regime fiscale agevolato. Per 3 anni se il fatturato sarà inferiore a 30.987,41 euro si pagherà il 10% di tasse sull' imponibile come sostituto dell 'IRPEF, la dichiarazione iva verrà fatta solo alla fine dell' anno. Se optate anche per il tutor, che in teoria dovrebbe sostituire il commercialista, avrete diritto anche ad un credito d' imposta del 40% sull' acquisto di attrezzature informatiche (pc, modem, stampante) con un max di 309,87 euro, che non verranno rimborsati ma detratti dalla dichiarazione. Non mi è chiaro se l' IRAP è da pagare o no.

    • iscrizione al registro delle imprese (artigiano)

    • comunicazione INPS, INAIL, albo artigiani

    ** -- COSTI DI STARTUP -- Emilia Romagna - Rimini
    **

    • diritti CCIAA 96,00 Euro
    • diritti governativi iscrizione impresa individuale 168,00 Euro + 14,62 marca da bollo
    • pagamento diritto segreteria albo artigiani 31,00 Euro
    • Hardware 2500 Euro
    • Softwares 2000 Euro
    • ?

    **TOTALE 309,62 + 4500 (HD + SW)
    **
    -- COSTI FISSI ANNUALI --

    • diritti CCIAA 96,00 Euro
    • eventuale canone telefonico
    • ?

    -- COSTI VARIABILI --

    • INAIL (boh, non ho la più pallida idea)
    • INPS 17,40% su reddito d' impresa inferiore a 39.297,00 euro (2006)
    • IRAP 4,5% (Si calcola sulla base imponibile costituita dal reddito complessivo determinato ai fini IRPEF, al netto degli oneri deducibili riconosciuti ai fini di tale imposta)
    • IRPEF 10% (primi tre anni) su imponibile
    • 0,9% addizionale regionale (Emilia romagna)
    • ?

    DOMANDE

    L' indicazione del codice attività quando e dove si effettua, si deve specificare quale sarà la subalterna ?
    Il tutor può sostituire veramente il commercialista ? Dopo il 3° anno che succede ?
    Per usufruire del credito d' imposta (40% fino a max 309 euro) è obbligatorio acquistare anche il modem e la stampante ?
    Acquistando un mezzo per recarsi presso i clienti (scooter o auto), i costi di mantenimento sono deducibili ? in quale percentuale ? (purtroppo ancora non mi è chiaro)
    I softwares sono deducibili nel 1 anno ? Anche se li acquisto a rate ?

    Grazie a chi vorrà e saprà aiutarmi.


  • User

    Scusatemi, ho postato inavvertitamente dei quesiti sull'argomento fuori da questa area di discussione. Probabilmente scatenero le ire del nostro "tutor" Paolo (a proposito grazie mille per il preziosissimo e competentissimo contributo alla risoluzione dei nostri dubbi) spero mi perdonerai..ma ripropongo i quesiti per dare un contributo all'argomento e per ricevere se possibile i vostri pareri su quanto vado ad esporre:

    1. Si è sempre pensato (e leggendo la legge pare sia cosi) che il credito di imposta per l'acquisto del computer spettasse soltanto a chi si avvale del tuttor dell'agenzia; Invece sull'annuario del contribuente del 2006 leggo a pag.28 che cio spetta a prescindere da questa scelta; lo si legge alla lettera "c" del capitolo "I vantaggi". Allego il relativo link

    http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/...uario_2006.pdf

    Qual'è il vostro commento al capoverso "c"?

    1. Sonoiscritto ad un ordine professionale (Ingegneri), ed essendo comunque anche un lavoratore dipendente non posso e non devo iscrivermi ad INARCASSA. Devo comunque aggiungere all'imponibile anche una quota da versare all'ordine? In che misura? Tale eventuale quota è soggetta ad IVA? Come faccio poi a versare all'ordine (o ad INARCASSA?) tale percentuale che il cliente mi da?
    2. Per quanto riguarda l'acquisto di un'auto (rimando a Paolo il quale mi ha gia gentilmente risposto ma haimè non mi è chiaro ancora) posso dedurre (se ho capito bene) il 25% del costo per i successivi 4 anni. Anche l'IVA? Totalmente il primo anno o il 25% ogni anno? E posso evitare la deduzione del restante 75% dal secondo anno per evitare problemi di congruità con lo studio di settore?
      Grazie a tutti..(spero Paolo di non averti fatto "arrabbiare")

  • User

    sono stato spostato in questo topic, spero di ottenere risposta alle mie domande. Visto che dai topic già presenti non le ho trovate. 😞


  • User Newbie

    Ciao a tutti. Questo è il mio primo messaggio.
    Ieri ho aperto p.i. e mi sono avvalso della legge 338. Ci sono però dei dubbi che mi attanagliano, e sarei felice se potete darmi una qualche delucidazione.
    1 - ho una auto privata, ma dato che mi servirà per lavoro e dovrò tenere una carta carburante come devo comportarmi? Devo fare una fattura a me stesso?
    2 - Capitolo conto corrente. Ho letto in altri posts che la tenuta di un contocorretente dedicato all'attività è fortemente consigliato. E' pure obbligatorio?...perchè vorrei evitare di aprirne un'altro.
    3 - Inoltre, come mi devo comportare per le spese inerenti alla mia attività? devono "passare" ed essere dimostrate tutte per il conto corrente, oppure ci sono degli importi massimi? 100 € mi pare?

    Vi ringrazio fin da ora!

    Palla


  • User Attivo

    Grande idea Paolo!
    Ti prego intanto di chiarire gli obblighi e le scadenze più impellenti...
    I tutor sono inutili e spesso irreperibili!!!


  • User

    @nemociccio said:

    1. Si è sempre pensato (e leggendo la legge pare sia cosi) che il credito di imposta per l'acquisto del computer spettasse soltanto a chi si avvale del tuttor dell'agenzia; Invece sull'annuario del contribuente del 2006 leggo a pag.28 che cio spetta a prescindere da questa scelta; lo si legge alla lettera "c" del capitolo "I vantaggi". Allego il relativo link

    http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/...uario_2006.pdf

    Qual'è il vostro commento al capoverso "c"?
    Che può generare confusione.

    Non che la legge sia 'cristallina', riporto:

    " 5. Ai contribuenti che si avvalgono del regime di cui al presente articolo, e'
    attribuito un credito d'imposta, utilizzabile in compensazione ai sensi del
    decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241, nella misura del 40 per cento della
    parte del prezzo unitario d'acquisto dell'apparecchiatura informatica e degli
    accessori di cui al comma 4. Il predetto credito e' riconosciuto per un
    importo non superiore a lire seicentomila e spetta anche in caso di
    acquisizione dei beni in locazione finanziaria. In tale caso il credito e'
    commisurato al 40 per cento del prezzo di acquisto ed e' liquidato con
    riferimento ai canoni di locazione pagati in ciascun periodo d'imposta, fino a
    concorrenza di lire seicentomila. Il credito d'imposta non concorre alla
    formazione del reddito imponibile e non e' rimborsabile."

    Il riferimento all'acquisto di apparecchiature ed accessori di cui al comma 4 dove il comma 4 descrive le appparecchiature necessarie per trasmettere i dati al tutor porta generalmente ad interpretare il comma 5 come un contributo spettante a chi del tutor si avvale, questa la mia impressione.

    @nemociccio said:

    1. Per quanto riguarda l'acquisto di un'auto (rimando a Paolo il quale mi ha gia gentilmente risposto ma haimè non mi è chiaro ancora) posso dedurre (se ho capito bene) il 25% del costo per i successivi 4 anni.
      Anch'io intendo così (nel limite max del costo che trovi già scritto in tanti altri post).

    @nemociccio said:

    Anche l'IVA?
    No, l'IVA è detraibile nella misura dell'inerenza alla tua attività (diciamo per semplicità se auto uso promiscuo 50% , ma la percentuale la dovresti fissare te).

    @nemociccio said:

    Totalmente il primo anno o il 25% ogni anno?
    Totalmente il primo anno.


  • User

    @Tuonorosso said:

    A chi interessasse domani chiamo il tutor per chiedere come fare ad inserire la partita iva di google nel software rfa2006 che non accetta campi testo (la p.iva di google comincia per EU).

    Ciao a tutti

    Come è andata?


  • User Newbie

    ciao a tutti, sono un nuovo membro di questo forum e come tale vorrei sottoporvi subito un quesito.
    Sono un ingegnere libero professionista in regime agevolato dal gennaio 2006, pertanto dovrei fare le prime dichiarazioni, premetto che non ho optato per il tutor (per un mio errore) e devo scegliermi ancora il commercialista.
    Vorrei sapere quali sono le prime scadenze...ho letto della dichiarazione annuale iva, è quella che scade il 28 febbraio o la devo fare insieme al modello unico di giugno?

    Altro quesito, la p.iva l'ho aperta in sicilia con domicilio fiscale coincidente con la residenza, ma ho lavorato e fatturato a Pavia, cambia qualcosa, dove mi conviene prendere il commercialistà????

    grazie per l'aiuto