• User Newbie

    Contratto e scadenza rfa

    Salve a tutti,
    ho attivato l'RFA il 22/04/2006 contestualmente all'avvio dell'attività.
    Siccome devo fare un contratto di consulenza di 12 mesi con una società vorrei sapere se secondo voi l'RFA finirà con l'anno solare (e quindi entrerò in un nuovo regime fiscale dal primo gennaio 2009) o finirà proprio il 22/04/2009.
    Secondo voi potrebbe portare qualche problema fare un contratto a cavallo di due regimi fiscali diversi? Mi viene in mente per esempio che se dal 2009 entro nel regime dei contribuenti minimi non dovrò più applicare l'iva...


  • User Attivo

    Ciao. Una cosa è sicura: si va per anno fiscale (solare), quindi avendo aperto ad aprile 2006 il RFA è valido per il 2006, 2007 e 2008 (requisiti permettendo). Il fatto poi che sia a cavallo non credo possa rappresentare un problema....dipende dagli accordi che prenderai, dalla forma e dai tempi dei pagamenti (farai una fattura ogni quanto? non conosco bene i minimi, ma magari, se sei "sveglio", riesci a strappare, per il 2009, un medesimo importo in fattura rispetto al 2008, ma in questo secondo caso sarebbe già netto Iva! Viceversa fatturerai senza Iva, ti cambia poco, tanto l'Iva l'avresti riversata...): in sostanza comunque anche lì andrai per anno fiscale, per cui parte del reddito derivante dal contratto con quella società sarà "trattato" dal RFA (quello del 2008), il resto e da quel momento in poi dal regime dei minimi o da altro regime scelto (dal 1 gennaio 2009).

    corvojoe