• User Newbie

    ComunicazioneUnica e regime dei minimi

    Buona sera a tutti, innanzitutto spero di non aver sbagliato sezione! mi rivolgo a chi è più esperto di me in materia fiscale!

    Dunque sono in procinto di avviare una ditta individuale con il processo ( tra qualche mese unico ed obbligatorio) della ComunicazioneUnica, ora la domanda che vi faccio è questa: qualcuno di voi sa se attraverso questa comunicazione telematica si può richiedere il regime dei minimi? oppure si deve andare alla camera di commercio obbligatoriamente? Ciao e grazie a tutti


  • Moderatore

    Non ho ancora effettuato nuove iscrizioni con la ComUnica, tuttavia credo non vi siano problemi perché comunque fra i dati da indicare ci saranno (mi auguro) tutti quelli previsti attualmente dall'AA7/9.

    Il problema che ci sarà con la ComUnica riguarderà le attività di e-commerce visto che, per chi deve presentare il com6bis, occorre attendere il passare dei 30 gg., cosa che quindi impedirà l'apertura della partita IVA prima dell'iscrizione alla CCIAA. Mi auguro che tolgano come in Lombardia questo vingolo dei 30 gg. altrimenti con la ComUnica si andrà peggio.


  • User Newbie

    Ciao michelini grazie molte della risposta, ora però è uscito fuori un altro problema, quello dell'imposta di bollo ( per assolverla in modo virtuale) dalle ricerche che ho fatto possono farlo solo le aziende a grandi volumi di fatturazione, ed io ne emetterei al massimo una cinquantina l'anno...


  • Bannato User Attivo

    @michelini said:

    Non ho ancora effettuato nuove iscrizioni con la ComUnica, tuttavia credo non vi siano problemi perché comunque fra i dati da indicare ci saranno (mi auguro) tutti quelli previsti attualmente dall'AA7/9.

    Il problema che ci sarà con la ComUnica riguarderà le attività di e-commerce visto che, per chi deve presentare il com6bis, occorre attendere il passare dei 30 gg., cosa che quindi impedirà l'apertura della partita IVA prima dell'iscrizione alla CCIAA. Mi auguro che tolgano come in Lombardia questo vincolo dei 30 gg. altrimenti con la ComUnica si andrà peggio.

    Con ComUnica è possibile contestualmente aprire la partita IVA ed iscrivere la ditta individuale come non attiva. Il problema dei 30 gg. non si pone.
    Si procederà successivamente alla comunicazione dell'inizio effettivo dell'attività.


  • Moderatore

    Però per una ditta individuale bisogna usare la modalità ordinaria e non quella semplificata della ComUnica o sbaglio?
    In quella semplificata non ti lasciano iscrivere la ditta come non attiva.