• User Newbie

    Acquisto con regime contribuenti minimi

    Salve,
    ho aperto quest'anno partita iva con il regime dei contribuenti minimi.
    Dovendo acquistare un PC per il lavoro, ha senso che faccio l'acquisto facendomi emettere una fattura con la mia Partita IVa se poi non posso scaricarla?

    Tra l'altro, è giusto che chiedo fattura sulla mia partita IVA?

    Opuure può essere utile, ai fini di pagare meno tasse, dichiarare l'importo nel modello Unico che dovrò compilare il prossimo anno?


  • Consiglio Direttivo

    Ciao Lucat e benvenuto nel Forum GT.
    Certo che ha senso farti fare la fattura. Non ti detrarrai l'iva, ma l'intera spesa, o il 50% della spesa se ad uso promiscuo, potrai certamente portarla in deduzione; ti inciderà sul reddito e quindi sul calcolo dell'imposta sostitutiva.
    Ciao 🙂


  • User Newbie

    Grazie Lorenzo per la tua risposta. Procederò dunque come hai detto.

    A parte che continuerò a consultare il forum, veramente utile, e fare domande, avresti da consigliarmi un libro che tratti i fondamenti delle questioni fiscali ecc. in modo semplice . Mi rendo conto che la materia è enorme, ma, per capirci, io ho problemi anche quando semplicemente si parla di deduzione, imposta sostitutiva...si alza una fitta nebbia ed una sensazione di panico e non è mia intenzione intasare il forum di domande banali che con la lettura di qualche libro/manuale possono già trovare una risposta.
    Grazie ancora.
    Ciao


  • Moderatore

    Manuali semplici in quest'ambito non è facile trovarne.
    Sul sito dell'Agenzia si trovano guide e "annuari del contribuente" che tentano di descrivere gli adempimenti fiscali in modo semplice.
    Apprezzo chi vuole giustamente conoscere di più le questioni fiscali ma, considerando che spesso le questioni sono decisamente complicate anche per realtà piccole e pensando anche agli adempimenti non strettamente fiscali che sono da fare, consiglio sempre di rivolgersi ad un dottore commercialista che costerà qualcosa l'anno ma fa dormire sonni più tranquilli e lascia all'imprenditore la possibilità di concentrare tutte le sue energie nel suo business. 🙂