Buongiorno a tutti
Sfortunatamente all'ADE non mi hanno saputo aiutare più di tanto pertanto mi rivolgo a voi che sicuramente mi saprete dare risposte in termini "piu semplici". Inoltre vi avverto che non capisco assolutamente nulla di queste cose
Ho aperto la P.iva in regime dei minimi da pochi giorni come Consulente delle Tecnologie Informatiche (ATECO 62.02.00) in quanto mi sono ritrovato "a casa" pochi giorni prima di Natale
Ora ho dei dubbi e sono questi:
Ringrazio chi avrà la pazienza di rispondermi alle domande soprariportate.
- Devo iscrivermi all'Inps entro quanti giorni (iscrivendomi al contributo per la gestione separata visto che dovrei essere riconosciuto come professionista)?
- In base alle indicazioni trovate su questo forum ho creato questa "fattura"..è corretta? Il cliente deve pagare al posto mio l'iva il 16° giorno del mese successivo di quello della fatturazione... ma se non la paga? E non c'è possibilità di snellire questa cosa?(Mi immagino già molti clienti che sbufferanno quando vedranno un articoletto in più che magari non conoscono e "si spaventano" img251.imageshack.us/img251/3747/fattprofessionistiminim.jpg (copiare la riga nella barra degli indirizzi)
- Posso per comodità farmi pagare subito ma emettere la fattura a fine mese mentre al momento al cliente rilascio qualcosa tipo un buono di consegna o altro?
- Nel caso in cui il cliente sia un privato come devo comportarmi?
- Le scadenze dei Pagamenti come sono? Cioè... quando, chi è cosa devo pagare?
- Premettendo che non posso vendere al cliente, ho però delle spese per la mia attività quali pc portatile, carburante, sito web (non e-commerce),manutenzione auto, cellulare e cancelleria. Facendo la fattura devo specificare al "fornitore" che sono in regime dei minimi?Quanto posso "scaricare" (non sò se è il termine giusto).
- Esiste una figura ufficiale che mi può dare consulenza "gratuita" su questi problemi (per fortuna che c'è il forum ma molte molte è bello avere qualcuno davanti con cui arrabbiarsi :-D) tipo il CAF?
Saluti a tutti. Mauri

LinkBack URL
About LinkBacks