• User

    da agevolato a minimi ritenuta si o no

    Buongiorno a tutti,
    ho cercato invano nel forum una risposta...

    premessa:
    ho appena concluso il triennio del regime fiscale agevolato nuove attività, a partire dal 2010 sono passato al regime dei minimi. (in automatico senza comunicazione)
    Sono iscritto alla gestione separata inps.
    Sono un libero professionista con partita Iva ed emetto fatture a società con p.iva. (s.a.s.).

    Mi viene proposto di fare fattura semplice senza ritenuta acconto... ma ciò è compatibile con il regime dei minimi?

    in breve:
    prima con regime agevolato nuove attività:
    imponibile + inps + iva 20%

    ora con regime agevolato minimi
    imponibile + inps 4%

    è corretto?
    la ritenuta d'acconto è obbligatoria?

    grazie per risposta.


  • Super User

    Il calcolo è corretto ma la ritenuta d'acconto (20% sulla somma di imponibile e rivalsa INPS) è obbligatoria.


  • User

    Grazie,
    ma la ritenuta è obbligatoria per il sostituto d'imposta?
    intendo dire
    se non mi viene esplicitamente richiesto in sede di pagamento di applicarla
    io sono fiscalmente a posto?

    grazie


  • User

    Si, il sostituto di imposta è obbligato a trattenere il 20% dal lordo delle tue prestazioni e successivamente a riversarlo all'erario entro il giorno 16 del mese successivo a quello in cui ti è stata pagata la fattura...


  • User

    Grazie Chicco,

    non ho capito bene la frase
    '' il sostituto di imposta è obbligato a trattenere il 20% dal lordo ''

    adesso prendo il 20% di meno?

    il fac-simile fattura è quindi il seguente:

    imponibile € 1000,00 +
    contributo Inps 4% € 40,00 -
    ritenuta acconto 20% € 208,00 =

    NETTO PAGARE € 832,00

    In sintesi, se prima con regime fiscale agevolato la fattura era di
    € 1248,00 iva compresa, ora con i minimi è solo di € 832,00
    una bella differenza.

    Grazie ancora.


  • Consiglio Direttivo

    Ciao giomar799.