• User

    fattura errata, nota accredito, rimedi possibili

    Buonasera a tutti,
    ringrazio in anticipo

    questo il mio problema:
    premessa
    da gennaio 2010 ho optato per regime contribuenti minimi.

    Mi sono accorto di aver fatto un errore di fatturazione, ho emesso in data 31.01.2010 una fattura con addebito Iva e omessa ritenuta acconto. ( provenivo dal regime fiscale agevolato nuove attività )
    A questo punto come rimediare?
    La fattura è stata spedita al cliente e sicuramente registrata, ma non ancora saldata.
    Devo fare presente con una nota di credito?
    Devo annullare fattura e spedire un'altra corretta?
    Come rettifico l'errore?

    grazie.


  • Super User

    Salve,
    Può rettificare l'errore emettendo una nota di credito da consegnare anche al cliente.
    Successivamente riemetterà la fattura nella modalità corretta (senza esposizione dell'iva e con ritenuta d'acconto)


  • User

    Si può rimediare emettendo solo nota di credito, senza riemettere altra fattura?

    se proprio è necessario inviare nuova fattura, questa avrà un numero progressivo diverso da quella precedente?

    grazie.


  • Super User

    Nel suo caso dovrà emettere una nuova fattura, poichè dovrà sia escludere l'applicazione dell'iva che applicare la relativa ritenuta.
    Si, il numero sarà progressivo.


  • User

    Grazie e gentilissimo...

    io ho preparato un fac simile di nota accredito:
    da accompagnare a nuova fattura


    NOTA ACCREDITO N. 1/A DEL ...2010
    STORNO PARZIALE CON RIFERIMENTO FATTURA N. 1 DEL ...2010
    IN QUANTO EMESSA CON ERRORE DI CALCOLO

    IMPORTO IN FATTURA € 1560,00
    IMPORTO NOTA ACCREDITO € 520,00
    IMPORTO DA PAGARE € 1040,00

    Totale competenze e spese imponibili € 1250,00
    Rivalsa INPS 4,00% € 50,00
    R.D.A. 20,00% € 260,00

    NETTO DA PAGARE € 1040,00

    NOTA ACCREDITO RIFERITA A FATTURA EFFETTUATA AI SENSI DEL REGIME FISCALE CONTRIBUENTI MINIMI NON SOGGETTO AD IVA E CON APPLICAZIONE DI R.D.A.

    " OPERAZIONE EFFETTUATA AI SENSI DELL‘ ARTICOLO 1, COMMA 100, DELLA LEGGE FINANZIARIA
    PER IL 2008 "


    è fattibile?

    grazie


  • Super User

    Per semplicità e per chiarezza soprattutto per il cliente, le conviene emettere la nota di credito con i medesimi importi riportati nella originaria fattura, preceduti dal segno meno, cosi' da annullare completamente gli importi della fattura.
    Poi, emetterà la nuova fattura, senza indicare i riferimenti della nota di credito, direttamente con gli importi corretti.

    Mi scollego per impegni di lavoro.
    Saluti e buona giornata