• User Newbie

    Spese promiscue e comodato d'uso CM

    Salve a tutti,
    grazie per le informazioni utilissime che ho avuto modo di leggere in questo forum. Complimenti davvero. E' da 3 giorni che leggo tra le varie discussioni.

    PREMESSA: Ditta individuale in appartamento di abitazione con famiglia (io figlio).

    QUESTIONE: Per detrarre il famoso 50% delle spese al 20% (luce, acqua, gas, condominio, etc..., ma senza esagerare :2: serve un contratto di comodato d'uso gratuito regolarmente registrato per una delle stanze dell'abitazione di residenza?

    Grazie.


  • Super User

    No però le utenze devono essere intestate a te.


  • User Newbie

    Grazie per la risposta e scusate se entro in dettaglio:

    1. le spese di condominio, che dalle nostre parti sono ingenti, essendo l'appartamento di proprietà di uno dei miei genitori, posso detrarle se le pago con il mio conto corrente?

    2. vale anche per il bollo auto, essendo questo una tassa di proprietà (proprietà di un mio genitore)?

    Grazie ancora e buona giornata.


  • User Attivo

    Salve L4RRY
    come suggeritoti da Fab75 le utenze devono essere intestate a te, cosi' come bollo e assicurazione anche se hai di un comodato d'uso gratuito e anche se paghi dal tuo conto corrente.


  • Bannato User Attivo

    In un altro topic è stato trattato lo stesso argomento:

    1. vale anche per il bollo auto, essendo questo una tassa di proprietà (proprietà di un mio genitore)?
      nel contratto di comodato riporti che tutte le spese inerenti all'auto sono a tuo carico, o fai un bonifico a tuo papà indicando nella causale "rimborso spese assicurazione e bollo auto anno 2010" o paghi tu con mezzi ritracciabili tipo bancomat/assegno/bonifico.
      Non ci sono alternative visto che sia il bollo che l'assicurazione seguono il proprietario dell'auto e non l'utilizzatore e di conseguenza non possono essere intestate a te ma rimangono intestate al papà.

  • User Attivo

    Salve Conte77, potresti indicarmi la normativa per approfondire il discorso di detraibilità dei costi intestati ad altre persone?


  • Bannato User Attivo

    Mi viene in mente un caso analogo: il leasing; se previsto dal contrato, il costo del bollo è sostenuto dall'utilizzatore del veicolo.
    Qui idem, i costi sono sostenuti dall'utilizzatore come previsto dal contratto.


  • User Attivo

    Grazie per l'informazione.


  • User

    @fab75 said:

    No però le utenze devono essere intestate a te.
    Una domanda: basta che le utenze siano inteste al titolare di P.IVA, oppure deve risultare sulle bollette anche il numero di P.IVA dell'intestatario (come per le fatture al ristorante, per esempio)?
    grazie


  • User

    buona sera a tutti... forum eccezionale...

    leggevo il primo messagio "QUESTIONE: Per detrarre il famoso 50% delle spese al 20% (luce, acqua, gas, condominio, etc..., ma senza esagerare :2: serve un contratto di comodato d'uso gratuito regolarmente registrato per una delle stanze dell'abitazione di residenza?"

    io ho il regime dei minimi da due anni e per quest'anno vorrei dedurre le spse telefoniche???

    se annualmnete spendo 400 euro, detraggo direttamente 200?

    qualcuno mi aveva accennato la storia del 50% al 20% e qui ritrovo la frase.... che significa???

    grazie a tutti. ciao


  • User Attivo

    Salve doriana
    la risposta è no. non serve un comodato d'uso gratuito.


  • User

    scusa mi sono espressa male.... spiego meglio...

    ho da due anni p.iva regime minimi e l'anno scorso ho considerato soltanto le altre spese (trasporto, pernottam, ristoro, libri, cancelleria, pc**...) tutte equamente detraibili al 100%, perchè completamente inerenti alla professione.

    durante la compilazione dell'unico l'anno scorso l'impiegato dell'agenzia entrate mi ha accennato (e io distrattamente non ho approfondito) che le spese di telefonia e delle autovetture sono deducibili al 50% del 20% o una cosa simile....

    quest'anno mi ritrovo a dover aggiungere il costo delle telefonia mobile e, essendo un costo promiscuo, so che lo devo considerare al 50%, quindi se spendo 400 annui, detraggo 200 euro.... è corretto?

    la storia del 50% sul 20% cosa voleva dire?????

    oppure devo considerare 400*0,20 = 80 euro
    posso quindi detrarre il 50% di 80 euro = 40 euro????

    grazie. ciao


  • User Attivo

    Le spese telefoniche le deduci al 50%.
    quindi puoi dedurti ? 200,00 a titolo di spese telefoniche.
    La frase deduzione del 50% al 20% significa che alcune tipologie di costi, come ad esempio le spese telefoniche, vengono devono essere abbattute del 50% prima di essere portate in riduzione dei ricavi sui quali viene poi applicata l'imposta sostitutiva del 20%. Ho fatto un giro di parole ma spero di essermi spiegata.


  • User

    ciao siantona,

    grazie della risposta. ho capito perfettamente. avrei però un altro dubbio che riguarda la fatturazione delle spese telefoniche. ti spiego.

    in questi due anni ho continuato a utilizzare la mia ricaricabile tim per il telefono e ho aggiunto una ricaricabile per la chiavetta internet.

    non ho contratti con il mio gestore (tipici dei liberi professionisti, con tassa governativa) e dato che l'esigenza è quella di testimoniare che le due schede ricaricabili sono intestate a me, dal sito del mio gestore ho stampato tutti i dati relativi ai due numeri telefonici da cui risultano le mie genralità con codice fiscale e residenza.
    ho raccolto inoltre tutte le ricevute di pagamento delle ricariche effettuate con bancomat dal mio conto corrente (stesso conto corrente su cui vengono addebitati i miei crediti).

    se si incrociano i dati si vede perfettamente che sono l'intestataria delle due schede (uso telefonico e uso internet) e che i soldi spesi derivano direttamente dal mio conto.

    non ho fatture fatte dalla tim... può funzionare?


  • User Attivo

    Buongiorno..
    le ricariche telefoniche o schede prepagate sono deducibili al 50% (nel caso del regime dei minimi) purchè inerenti all'attività e tracciabili.. (circolare ministeriale 47/E del 18.6.2008)
    Ciao...


  • User Newbie

    Buonasera a tutti,
    ecco la mia domanda:
    Avendo io acquistato una vettura e un telefono cellulare, prima dell'apertura della p.iva (marzo 2009) e che utilizzo per la mia attività, posso detrarre le spese relative - ovviamente documentate - anche se sia la vettura che il cell non sono stati acquistati con p.iva ma sono comunque a mio nome? Già mi hanno detto che trattandosi di beni ad uso promiscuo non c'è problema. Voi che ne pensate?
    Vi Saluto facendovi i complimenti per il forum.


  • User Attivo

    Salve ROMANO979 e benvenuto nel ForumGt
    se parli di spese di gestione, ti manutenzione spese telefoniche, la risposta è si. Naturalmente lo dovrai fare in base alla percentuale di detrazione ammessa dal tuo regime fiscale.


  • User Attivo

    Salve ROMANO979 e benvenuto nel ForumGt
    se parli di spese di gestione, ti manutenzione spese telefoniche, la risposta è si. Naturalmente lo dovrai fare in base alla percentuale di detrazione ammessa dal tuo regime fiscale.


  • User Newbie

    Il mio regime fiscale è quello dei minimi quindi detraibili al 50%.
    Grazie per la risposta e per il servizio offerto.


  • User Newbie

    Salve a tutti.
    volevo farvi i complimenti per il forum, dove ci sono moltissime notizie utili.
    la mi domanda è la seguente:
    Io sono un lavoratore dipendente, e volevo aprire un p.iva con il regime dei minimi.
    da quello che ho letto, non si possono scaricare le spese, invece qui capisco il contrario.
    qualcuno potrebbe chiarirmi le idee?
    grazie