• User

    Unico 2010 rigo cm7

    ciao a tutti, ho un dubbio:?
    l'anno scorso ho fatto il mio primo Unico,quindi non ho indicato i contributi previdenziali ma,li ho solo pagati tramite F24 così: saldo 2008 e acconto 2009. la domanda ora è : dal mio reddito lordo( incassi-spese) posso dedurre sia i contributi 2008 che quelli 2009? avendoli pagati entrambi nel2009!!!
    e poi l'anno scorso mi è stato detto di affettuare F24 con il codice PXX, ma se io sono anche assunto part time a tempo indeterminato non devo per caso effettuare il versamento indicando P10...e nel caso abbia sbagliato posso rimediare e come??:o
    grazie mille a tutti come al solito grande squadra;)


  • Super User

    I contributi si deducono "per cassa", cioè conta il momento in cui li hai effettivamente versati... dunque, deduci nel 2009 tutto quello che hai versati nel 2009, al di là dell'anno cui si fa riferimento... questo anche se nel 2009 avessi versato in lieve ritardo i contributi del 1912!


  • User

    grazie mille per la risposta!!
    Penso da verifiche che per l'Inps il codice corretto sia P10 ma per l'anno scorso??qualcuno mi sa rispondere??
    Ho altro dubbio procedurale per l'unico mi spiego:
    CM15Eccedenza d'imposta precedente dich. &
    CM16Eccedenza d'imposta perecedente dich. compensata nel F24:
    devo compilare entarmbi se L'anno scorso ho avUto un credito e poi l'ho compensato con F24 PAGANDO l'INPS ,lo chiedo perchè l'importo cambia
    CM17Acconti: indico quanto pagato con cod1798 e 1799 sul 2009 nella colonna 3 ma se ho sbagliato versando una somma non dovuta di irfep cosa faccio???
    CM21Eccedenza contributi previdenzialidi cui al rigoCM7: non lo compilo se ho solo contrbuti personali che inserisco in CM7 colonna 1 ?

    scusate la lungaggine ma è per chiarire l'argomento visto anche che le istruzioni non sono così chiare ...per lo meno a me:? e che facendo vengone un sacco di dubbi che prima non ti saresti posto grazie mille di nuovo a chi vorra' partecipare:sun:


  • User

    da CM15 a CM21

    Ragazzi nessuno mi sa aiutare ?? non mi sono spiegata bene?? e che sono in difficolta nel compilare L'Unico on line e quindi per effttuare L'F24. mai date una mano grazieeeeee