• User Attivo

    Acquisto da Amazon.it per contribuente minimo

    Salve a tutti,
    la mia ditta individuale rientra nel regime dei minimi e per lavoro ho acquistato dei libri sul nuovo Amazon.it. Ho scoperto poco tempo dopo che la società ha sede in Lussenburgo e, anche se ancora non ho trovato dove scaricarla, immagino che la fattura sarà emessa da Amazon EU s.à.r.l., con sede in Lussemburgo. Dovrei quindi compilare il modello "Intrastat" per gli acquisti di beni eseguiti in Europa.

    Ora però scopro anche che il pacco proviene da Milano!
    Se tutto quanto detto, fosse proprio così, ovvero acquisto presso società con sede in Europa, ma spedizione dall'Italia senza attraversamente di nessuna dogana, varrebbe ancora l'obbligo di compilazione del modello?

    Grazie per la consueta disponibilità 😉


  • Bannato User Attivo

    Vedi dalla fattura: se hai acqistato come privato c'è l'iva e non devi fare gli intra, se hai acquistato come ditta non c'è iva, devi integrare la fattura e versare l'iva entro il 16 del mese successivo e sei obbligato a fare gli intra.


  • User Attivo

    Ciao CONTE77,
    grazie per il suggerimento.
    Nel frattempo li ho contattati per sapere dove trovavo la fattura: me la invieranno solo dopo avergli fornito la mia p.iva, ovviamente, accompagnata da un documento che ne dismostri l'attribuzione (visura camerale ad esempio).

    La fattura quindi sarà certamente intestata a me, come ditta, con la p.iva.
    E in effetti anche loro mi hanno già comunicato che non sarà riportata l'iva in fattura e che sarà mio onere informarmi sulle leggi vigenti nel mio Paese 🙂

    Ora però mi vengono altri 1000 dubbi che temo anche il mio commercialista non saprà dirimere. Ne dico solo due 😉

    1. Che aliquota IVA dovrei calcolare? Si tratta di un acquisto di soli libri: se non sbaglio l'iva non è del 20%, ma del 4%... O sbaglio?

    2. Se, come credo, non supero una certa soglia (mi pare sia attorno a ? 25) di iva da versare, pur essendo esentato in quel caso a non versare un importo così basso, dovrei comunque presentare un intrastat o un qualche documento doganale?

    Però... Mi rendo conto che 'ste domande le dovrei proprio fare al mio commercialista! :bho:


  • Bannato User Attivo

    Però... Mi rendo conto che 'ste domande le dovrei proprio fare al mio commercialista!
    Giusto, visto che lo paghi è corretto mettere e frutto le sue competenze! 😉

    Se quello che ti dice non ti soddisfa, ci risentiamo sul forum. :ciauz:


  • User Attivo

    @CONTE77 said:

    Giusto, visto che lo paghi è corretto mettere e frutto le sue competenze! 😉

    Se quello che ti dice non ti soddisfa, ci risentiamo sul forum. :ciauz:
    Il punto è proprio questo: so già che non mi darà risposte soddisfercenti! O almeno, mi darà diverse risposte, un po' evasive, con mille ipotesi e mille opzioni... Facendomi implicitamente capire che gli ho fatto una domanda complicatissima, anche se magari non lo è! 😞

    E' anche vero che non vuole quasi mai farsi pagare... :mmm:
    A gennaio farò un salto da un nuovo commercialista per vedere, come presumo, se mi ispira più fiducia... Pagando ovviamente! 😉


  • Super User

    Il punto è che se il pacco proviene da Milano non si realizza nessuna operazione intracomunitaria. Allora bisognerà vedere, a mio avviso, come opera in Italia Amazon.it: se tramite stabile organizzazione ovvero, in mancanza, tramite identificazione diretta ovvero attraverso la nomina di un rappresentante fiscale. Se Amazon.it intende vendere in Italia non può prescindere da uno dei tre istituti sopra richiamati ai fini dell'assoggettamento a IVA delle vendite. Se invece il pacco proviene direttamente dal Lussemburgo allora si realizza una vera e propria operazione intracomunitaria con applicazione del reverse charge e presentazione del mod. intrastat.
    L'aliquota iva è del 4%.
    Saluti.


  • User Newbie

    Salve, riporto in auge il topic in quanto la cosa interessa anche a me.

    Non ho ancora fatto acquisti da Amazon.it, ma visti i prezzi interessanti potrebbe essere un'opzione in futuro.

    Io sono libero professionista in regime dei minimi, vorrei estendere la discussione anche all'acquisto di beni che non sono libri, ad esempio materiale informatico.

    Mi pare di capire che Amazon, in caso di emissione di fattura con partita IVA, proceda successivamente al riaccredito dell'imposta (che si paga al pagamento dell'ordine).

    Ll'imposta va poi versata separatamente?

    Qui si trovano le informazioni ufficiali di Amazon, ma non so se siano sufficienti a comprendere come si dovrebbe operare:
    amazon.it/gp/help/customer/display.html/ref=hp_rel_topic?ie=UTF8&nodeId=200534450

    Penso che se si riesce a capirci un po' di più il topic può rimanere come riferimento. Per i dettagli "operativi" ci si rivolge al commercialista, certo, però quello che mi interessa capire è se la cosa è semplice o introduce complicazioni contabili per cui non vale la pena acquistare su Amazon (nel regime dei minimi in particolare dell'IVA non ci si preoccupa essendo molto semplificata la cosa).

    Grazie!


  • Super User

    Vale quanto detto da me nel post precedente.
    Se si configura una operazione intracomunitaria Amazon.it (con sede in Lussemburgo, mi pare) emetterà fattura senza iva e te, in qualità di contribuente minimo, dovrai integrare la fattura con iva al 4% (indetraibile) e versare l'iva all'erario oltre ad essere obbligato alla presentazione del mod. intrastat. In questo particolare caso, infatti, il contribuente minimo è comunque tenuto ad assolvere gli obblighi iva al pari di un contribuente ordinario.
    Qualora invece l'operazione è da considerare come cessione interna (il luogo di partenza e di consegna della merce sono entrambi in Italia) bisogna vedere Amazon.it come opera in Italia. Infatti se operasse attraverso una stabile organizzazione emetterebbe fattura con iva e te registreresti la fattura come una qualsiasi fattura di acquisto, ossia l'iva si aggiunge al costo poiché indetraibile. Se operasse attraverso rappresentante fiscale ovvero tramite identificazione diretta emetterebbe fattura senza iva e in tal caso dovresti comportarti come indicato per le operazioni intracomunitarie, ossia applicando il meccanismo del reverse charge; ovviamente in tal caso non ricorre l'obbligo di presentare il mod. intrastat.
    Saluti.


  • User Attivo

    Rubis, ti ringrazio naturalmente per il prezioso contributo che ci stai dando, ma dalla pagina indicata da Massimiliano L. (che avevo letto anch'io), Amazon scrive:

    IVA sulle vendite di Amazon.it per clienti residenti in Italia
    Per il commercio di libri e altri prodotti editoriali è previsto uno speciale regime IVA (cd. monofase) sulla base del quale l'imposta è assolta esclusivamente dall'editore. Per gli acquisti di tali prodotti dal nostro sito l'imposta sarà già compresa nel prezzo di vendita.Non vuol dire che l'iva è già assolta?

    Comunque, io ormai ho richiesto la fattura, se non altro per vedere se è effettivamente emessa da una società con sede in Lussemburgo. Sono già d'accordo con il mio commercialista che in quest'ultimo caso, visto che la faccenda si complicherebbe, non porterò in deduzione quella fattura e basta. Pazienza, vorrà dire che ci penserò due volte prima di acquistare da Amazon.it :bho:

    Vi farò sapere.
    :ciauz:


  • User Newbie

    Ciao a tutti,

    mi intrometto perche l'argomento mi interessa molto.

    Io aderisco al regime delle nuove iniziative, e quindi detraggo l'iVA per le cose che riguardano la mia attivita (informatica)
    nel mio caso, quando Amazon mi restituisce l'IVA dopo aver chiesto la fattura (facendomi uno storno in c. di credito) sono a posto? O devo fare altri giri? Per la cronaca la prima fattura (ordine inizio dicembre) ancora non mi è arrivata!

    In tutto questo, se ordino da Amazon.de, cosa succede? Si possono chiedere le fatture dal sito straniero? Se si come?

    Scusate se vi ho un po bombardati di domande 🙂

    Saluti


  • User Attivo

    @Winstar said:

    Scusate se vi ho un po bombardati di domande 🙂

    Ciao,
    non credo che il problema sia la quantità di domande, quanto l'inerenza...
    Mi pare che le tue domande abbiamo in comune con l'argomento qui discusso solo il fatto che si tratta di Amazon!
    E perché allora non apri un nuovo thread invece di "dirottare" un altro argomento di discussione già aperto?!
    Grazie


  • User Newbie

    Veramente ho scritto qui perche nei post precedenti si parlava di amazon!

    Unica critica che posso capire, e' se mi dici che questo e' la categoria dei minimi, mentre io sono nuove iniziative...

    Cmq no problem, se qualcuno ha le idee chiare su questo argomento saro felice di leggere la sua risposta, altrimenti amici come prima! :ciaosai:


  • User Attivo

    Se leggi bene, nei post precedenti ho chiesto delucidazioni sulle fatture emesse da Amazon proprio perché rientro nel regime dei minimi. Non mi pare ci sia molta attinenza con le tue richieste...

    Presumo tu non lo abbia fatto apposta, ma il thread hijacking è una pratica considerata scorretta in moltissimi forum e, in generale, non è comunque simpatico.

    Comunque non ho nessuna intenzione di aprire un flame nemmeno io 😉


  • User Attivo

    Buongiorno a tutti,
    aggiornamenti sulla questione (in attesa che arrivi la fattura cartacea).

    Mi hanno scritto da Amazon.it per avvisarmi che la fattura è stata emessa e mi scrivono anche:

    In seguito alla sua e-mail, ho emesso fattura non imponibile relativamente al suo ordine numero XXXXX anche se l'IVA presente nell'ordine è uguale a zero, quindi non ho potuto effettuare alcun rimborso.

    La fattura non imponibile del suo ordine è stata inviata al seguente indirizzo: [...]
    Ma... Che significa?! :bho:

    Io non ho fatto altro che richiedere la fattura, senza richiedere alcun rimborso IVA o cose simili (cui probabilmente non avrei nemmeno diritto).

    Potete darmi qualche spiegazione?

    Grazie


  • User Newbie

    Fattura non imponibile immagino perche è gia pagata.
    IVA pari a zero... non capisco dovrebbe essere 4% !

    A me, che ho comprato roba informatica, mi hanno rimborsato l'iva sulla carta di credito!
    Comunque aspetto la fattura ormai da un mesetto, e non è arrivato niente... e tra non molto devo chiudere la contabilita 2010... MAH!


  • User Attivo

    Il mio ordine erano solo libri per uso professionale... Non so se questo spiega qualcosa?

    Comunque ho eseguito l'acquisto nei primi di dicembre e c'è voluto davvero molto tempo (da parte loro!) per emettere la fattura dacché gli ho fornito (più volte) tutti i documenti che richiedevano...

    Magari si stanno perdendo anche loro con questa contabilità intracomunitaria. Del resto spedire dall'Italia, pur avendo sede in Lussenburgo ed emettendo fattura vedremo da dove non semplifica le cose. Forse abbassa le tasse che dovrebbero pagare a questo o quel Paese e basta! 😉

    OT: già mi immagino la faccia del mio commercialista! 😄


  • User Attivo

    Buongiorno a tutti,
    ho finalmente ricevuto la fattura da parte di Amazon.

    Per la precisione la fattura è stata emessa da Amazon EU SarL, da un'agenzia con sede in Lussemburgo. La data di emissione non ha nulla a che vedere con la data di acquisto, è la data di qualche settimana fa. L'IVA indicata è zero.

    Per quanto mi riguarda, dato l'importo tutto sommato abbastanza contenuto, metto via la fattura e buonanotte!

    Saluti


  • User Attivo

    In realtà, come spiegava benissimo Rubis, a questo punto si deve apllicare e pagare l'iva (entro il 16 del mese successivo) sull'importo indicato in fattura. Essendo poi emessa da una società con sede in Lussemburgo si deve a mio avviso anche presentare l'Intrastat. Saluti


  • User Attivo

    Grazie per l'interessamento,
    ma stando così le cose non credo che porterò la fattura in deduzione: la spesa era di meno di € 70, l'iva sarebbe del 4%... E per queste cifre, le procedure burocratiche mi sembrano relativamente troppe.

    Grazie ancora, saluti.
    :ciauz:


  • User Newbie

    Per quel che vale vi riporto la mia esperienza.
    Io compro relaitvamente spesso su amazon.it, dopo l'acquisto e l'arrivo della merca chiedo il rimbroso dell'iva e invio fattura. La fattura arriva dopo secoli e dopo il primo acquisto, ora gli chiedo di anticiparla via fax (e lo fanno).
    Mi pago l'iva entro il 16 del mese dopo e faccio l'intrastat ogni 3 mesi.
    (sono nei minimi anche io, almeno per quest'anno ancora).

    Spero di aver tolto qualche dubbio se ancora ce ne fossero 🙂