• User Newbie

    codice attività?

    Buongiorno a tutti.
    Sono nuova e spero di aver capito come funziona il forum.
    Lavoro da tre anni in uno studio di architettura (ma non sono ancora laureata) e mi occupo un po' di tutto, pratiche edilizie, sicurezza in cantiere, progetti ponteggi, prevenzione incendi, progettazione definitiva ed esecutiva. Fino ad ora ho avuto due contratti a progetto...ora mi hanno invitato "caldamente" ad aprire la partita iva, con un adeguamento economico per sostenere le spese in più...a parte che sono sicura di perderci, non avendo altra scelta ho accettato, ma il problema è che codice di attività prendere?
    La mia amica commercialista mi ha proposto 74.10.30 "disegnatore tecnico" (che però come specifica ha "riproduttore di cartamodelli") oppure 74.90.99 "altre attività professionali non classificate altrove" ( che come specifiche ha tutte cose che non faccio e non so fare). Cosa devo scegliere? Io non faccio "cartamodelli" ma forse la voce disegnatore tecnico si avvicina di più a quello che faccio.
    Altro quesito: sempre la mia amica commercialista dice che i disegnatori tecnici sono considerati "artigiani" dunque i contributi inps vengono versati alla cassa artigiana, io invece dovrei versarli nella gestione separata per poi poterli "traslocare" ad inarcassa una volta laureata.
    Avete consigli?
    Grazie
    Daniela