Un Evento Unico. 5 Sale. 27 Interventi. SEO, SOCIAL, E-Commerce, Mobile, Turismo.
CLICCA QUI e SCOPRI DI PIù X Chiudi

Forum GT: Condividiamo idee e conoscenza Forum GT: Condividiamo idee e conoscenza

Condividi questo contenuto nei Social Network:
Ti stiamo aspettando: Registrati subito e gratis. Entra a far parte di una delle comunità più attive in Italia. Se hai dimenticato i tuoi dati li puoi recuperare subito.

Vai indietro   Forum per Webmaster: Condividiamo Idee e Conoscenza > Fisco e Leggi > Partita IVA - Ditte individuali e liberi professionisti > Regimi: Ex-Minimi & Nuovi Minimi
Benvenuto! Forum Regole FAQ Lista utenti Calendario Segna come letti

Rispondi

LinkBack Strumenti di discussione
Vecchio 10-02-11, 19:11   #1 (permalink)
User

Data di registrazione: Apr 2006
Deduzione auto usata per uso promiscuo

Ciao a tutti, ho il regime dei minimi ed ora devo acquistare un'auto usata, fino a questo momento ho utilizzato un'auto non intestata a me. Ho una ditta individuale di servizi, non mi serve trasportare cose, ma siccome uso l'auto per spostarmi anche per lavoro volevo farla passare come uso promiscuo, quindi sia per lavoro che per uso privato.

Passando per i vari concessionari alcune automobili usate sono fatturabili, altre no perchè sono in realtà di privati. Devo per forza scegliere un'auto fatturabile per poi poterne dedurre il costo (al 50%) o basta l'atto di vendita o passaggio di proprietà per far passare l'auto come promiscua?

Se l'auto non è aziendale ed è di un privato, devo cambiarne l'utilizzo? Cioè poi sul libretto deve risultare che viene utilizzata per uso promiscuo?

Grazie
kerbeross81 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 17-02-11, 23:11   #2 (permalink)
User

L'avatar di Smillo

Data di registrazione: Jan 2011
Ubicazione: U.S.A.
Ciao, per dedurre il costo di acquisto dell'auto occorre la fattura di acquisto (altrimenti vale come apporto del titolare indeducibile, però si possono comunque dedurre i costi poi relativi al 50%); nel libretto non occorre indicare se sia o meno aziendale l'uso, occorre fare la variazione dell'intestazione in capo alla ditta e poi se è una vettura va comunque al 50% (se invece è un furgone va al 100%)
Smillo non in linea   Rispondi citando
Vecchio 18-02-11, 15:04   #3 (permalink)
Banned

Data di registrazione: Nov 2009
Se acquisti l'auto da un privato la puoi dedurre anche con una semplice ricevuta.
La fattura te la devono emettere solo se acquisti l'auto da un soggetto passivo di imposta.
CONTE77 non in linea   Rispondi citando
Rispondi
Tags: , ,

Strumenti di discussione