• User

    Dubbio compilazione quadro i - modulo apertura p.iva

    Salve,
    sono un ingegnere iscritto all'albo e vorrei aprire p.iva (regime dei minimi).
    Per la compilazione del modello AA9/10 ho scaricato il software fornito dall'Agenzia delle Entrate.

    Vorrei capire 3 cose:

    • Il "QUADRO I" deve essere compilato obbligatoriamente?
    • Nel "QUADRO I" oltre l'email, il telefono, il fax... viene chiesto se l'immobile in cui si svolge l'attività lavorativa sia di mia proprietà o in affitto... io non sono nè il proprietario e non pago neanche l'affitto (il mio "studio", almeno inizialmente, corrisponderà ad una stanza all'interno dell'appartamento in cui vivono i miei genitori)... cosa dovrei indicare?
    • Posso consegnare il modulo AA9/10 manualmente all'ufficio dell'Agenzia più vicino?

    Attendo i vostri preziosi consigli.


  • User Attivo

    Puoi anche non compilare il quadro I. Nel tuo caso puoi consegnare manualmente il modello in Agenzia.


  • Super User

    Confermo che il quadro I non è obbligatorio, ma in teoria non compilarlo espone al pericolo di sgraditi controlli (molto semplicemente in Agenzia qualcuno si può chiedere: "e perchè non l'ha compilato? cosa ci nasconde?").
    Per le informazioni sull'abitazione, comunque, l'Agenzia stessa ha spiegato che in casi come il tuo quei campi possono tranquillamente essere lasciati in bianco.


  • User

    scusatemi per il ritardo... ma l'influenza ha colpito anche me!!!!!

    Gentilissimo OEJ, mi consigli di compilare il quadro I relativamente all'email/telefono/etc. e lasciare vuoto il campo dell'immobile oppure è meglio lasciare vuoto l'intero quadro I????

    Grazie.


  • User Newbie

    Riapro questa discussione prchè ho lo stesso problema non ho un'immobile di propieta e neanche in affitto quindi non so cosa scivere nel quadro I, qui leggo che non è obbligatorio ma sono passati un po di anni e non so se le cose sono cambiate poi volevo anche capire se c'è differenza per una persona extracomunitaria o se è indiffrente.
    L'attivita sarebbe prevalentemente commercio via web ma non in regime dei minimi.
    Grazie