• User Newbie

    Prestazione occasionale e regime dei minimi

    Buongiorno a tutti.

    Qualcuno sa dirmi se per un titolare di p.iva nel regime dei minimi è possibile avvalersi della "collaborazione" di un soggetto esterno che viene pagato con la formula della prestazione occasionale?

    In caso affermativo, è possibile considerare il compenso del collaboratore tra le spese e aggiungerle così al "principio di cassa" con cui calcolare l'imponibile per il 20% di tasse?

    Se ad esempio incasso in un anno 10mila euro e pago il collaboratore occasionale 3mila euro, tasse e inps posso calcolarle su 7mila euro o devo fare diversamente?

    Grazie sin d'ora per la risposta!!


  • User

    Ciao,
    avevo letto qui sul forum che è possibile avvalersi di collaboratori occasionali. Io quest anno l'ho fatto e mi sono fatto rilasciare una ricevuta dal collaboratore occasionale, che poi porterò in deduzione fra le mie spese l'anno prossimo.

    Ci sono alcune cose a cui fare attenzione:

    1. devi versare la ritenuta d'acconto del 20% al collaboratore entro il 16 del mese successivo (tramite F24, codice tributo 1040)
    2. devi apporre una marca da bollo da 1.81 sulla ricevuta che il collaboratore ti farà avere (la data della marca non può essere successiva alla data della ricevuta, quindi la devi comprare prima dal tabaccaio).
    3. Entro il 28 febbraio dell'anno successivo dovrai fare avere al collaboratore una certificazione delle ritenute che gli hai fatto (esattamente come i tuoi clienti la fanno avere a te ogni anno).
    4. L'anno prossimo dovrai dichiarare la ritenuta d'acconto che hai effettuato al collaboratore nel modello 770 (non ho idea di come si faccia, ci penserò l'anno prossimo).

    Insomma... ti fan venire voglia di fare tutto in nero! Scherzo... noi siamo persone per bene, giusto? 🙂