• User

    Beni strumentali e attività online

    Salve a tutti.

    Cosa sono precisamente i beni strumentali, in particolare in riferimento a chi si occupa di internet marketing?

    Cercando online ho trovato la seguente definizione generica:

    Per beni strumentali si intendono quei beni che, di regola, vengono impiegati nel processo produttivo direttamente dall?impresa che li detiene a titolo di proprietà o di altro diritto reale.

    Per esempio i domini (sia nuove registrazioni che acquistati da terzi per cifre considerevoli) sono da considerarsi beni strumentali? L'hosting? Cos'altro?

    Grazie.


  • User Attivo

    Tra i beni strumentali di un'impresa rientrano anche beni immateriali quali marchi, brevetti, software, ecc., in quanto trattasi di beni impiegati per l'esercizio dell'attività. Il costo di tai beni va ammortizzato (cioè dedotto) in più anni (se di valore superiore ai 516 euro) ed indicato nel rigo specifico degli studi di settore.
    A mio avviso quindi l'acquisto di un dominio rappresenta un bene strumentale.


  • User

    Grazie per la risposta trust. Credo sia difficile inquadrare bene i domini dal punto di vista giuridico. Effettivamente un dominio non si acquista, non è mai davvero di tua proprietà, ti viene lasciato in concessione pagando una quota annuale.


  • User Attivo

    In effetti la situazione non è così semplice. Il costo annuale per il rinnovo del dominio, come quella relaitva al diritto annuale di utilizzo e di ricevere gli aggiornamenti di un software è un costo che va imputato all'esercizio in corso. Diverso sarebbe ad esempio il caso nel quale si paga per acquistare un dominio già esistente da qualcuno.


  • User

    @StudioCommercialista said:

    Diverso sarebbe ad esempio il caso nel quale si paga per acquistare un dominio già esistente da qualcuno.

    In quel caso come ci dovrebbe comportare?


  • User Attivo

    Mi rendo conto che forse non mi sono spiegato sufficientemente.
    OVVIAMENTE il rinnovo annuale di un domain name non rappresenta un acquisto di bene strumentale ma un costo d'esercizio deducibile nell'anno.
    Invece l'acquisto da terzi di un dominio, se effettuato per l'attività e non per essere rivenduto, a mio avviso è a tutti gli effetti un acquisto di immobilizzazione immateriale, da iscrivere nel libro dei beni ammortizzabili se si è obbligati a tenerlo, ed il costo SE superiore ad euro 516 va ammortizzato in più anni. Dal punto di vista fiscale valgono i coefficienti di ammortamento stabiliti dal Ministero dell'Economia con d.m. 31/12/1988 per i vari settori economici.

    Saluti