• User

    Imposta di bollo 1,81 virtuale, l'ADE non ls conosce!

    Ciao ragazzi, vi espongo il mio problema:
    Io ho partita iva e sono registrato come consulente informatico con gestione separata inps nel regime contabile dei minimi. Siccome spesso i miei clienti non sono nella mia regione, dovrei spedire la fattura con la marca da bollo affrancata tramite posta, per evitare questo ho letto che è possibile pagare l'idb "virtualmente" così da mandare la fattura in formato pdf tramite e-mail. Mi sono recato qualche giorno fa all'ade nella mia città per richiedere l'autorizzazione e sapere qualche notizia in più. Ma purtroppo nessuno sapeva dell'esistenza di questa possibilità!!!veramente da pazzi...poi dopo essere stato sballottato per un ora tra uffici nella speranza di trovare qualcuno che poteva aiutarmi, un signore si è messo a cercare su internet e ha scoperto che bisogna avere l'autorizzazione (cosa che già sapevo) però non sa chi e come deve rilasciare questa autorizzazione! e mi ha dato il numero di telefono della direzione provinciale. Mi dite come funziona di preciso il procedimento e come mi devo comportare?
    Vi ringrazio in anticipo
    Davide


  • User Attivo

    Devi effettuare il versamento tramite f23 sulla base del numero di documenti che prevedi di emettere nell'arco dell'anno.
    La richiesta deve essere effettuata alla sede dell'Agenzia delle Entrate a te più vicina, dietro presentazione scritta. Trovi un fac simile in rete. Allega anche la ricevuta di versamento.


  • User

    Prima devo effettuare il pagamento con f23 e poi chiedere l'autorizzazione o il contrario? La richiesta scritta deve essere in un modello prestampato oppure su carta libera? Dove posso trovare un fac simile?

    Vi ringrazio


  • User Attivo

    Prima devi effettuare il versamento. Per il fac simile fai una ricerca su internet.


  • User

    A me hanno fatto effettuare il versamento tramite F23, dopo
    il rilascio dell'autorizzazione.

    La richiesta va fatta in carta semplice


  • User

    Vi ringrazio per la risposta. Purtroppo insisto per sapere sulle cose precise da fare perchè l'ufficio della mia città dell'agenzia delle entrate non è conoscenza di questa possibilità di pagare il bollo virtualmente. Sepori puoi gentilmente farmi avere un fac simile di come compilare la richiesta oppure dirmi dove reperirla su internet? Perchè l'ade non è sicura neanche di quale ufficio deve autorizzare il pagamento virtuale.


  • User

    Ti premetto che ho sudato non poco
    per farmi capire dall'impiegato allo sportello dell'AdE

    Alla fine sono riuscito a parlare con il direttore territoriale,
    il quale dopo diverse telefonate, ha identificato la procedura.

    la richiesta va così formulata:
    in carta semplice(non esiste un modello prestabilito)

    Il sottoscritto xxx nato a xxx il xxx
    residente a xxx cod. fisc. xxx
    in qualità di titolare di xxx sita in xxx con partita iva xxx

    chiede

    L'autorizzazione all'assolvimento dell'imposta di bollo in modo virtuale,
    per l'applicazione di un contrassegno di importo pari a ? 1,81
    su fatture cartacee emesse da xxx
    Inoltre si prevede che nell'anno 2011 verranno emesse nr xx fatture
    da assoggettare all'imposta di bollo.

    Schema riassuntivo:
    tipo di documento: fattura
    nr documenti: xx
    importo bollo: 1,81
    totale: xx

    luogo, data e firma

    occorrono 1 marca da bollo da 14,62
    che verrà applicata sull'autorizzazione

    il versamento dell'importo tramite F23
    più un tributo di 7,70

    l'F23 da pagare dopo il rilascio dell'autorizzazione

    non sò se la procedura sia uguale per tutte le agenzie territoriali


  • User

    @sepori said:

    occorrono 1 marca da bollo da 14,62
    che verrà applicata sull'autorizzazione

    il versamento dell'importo tramite F23
    più un tributo di 7,70

    Direi che per l'ennesima volta un modo per snellire e semplificare gli adempimenti burocratici è stato trasformato in un'operazione macchinosa e costosa. È più conveniente comprarsi le mdb in anticipo.


  • User

    sepori sei stato gentilissimo nell'indicarmi come si deve impostare la richiesta..grazie mille! ma per gli anni successivi come funziona? si paga con f23 dopo a fine anno oppure si anticipa di nuovo per tutto il 2012?


  • User

    A gennaio 2012
    devi dichiarare il nr effettivo delle fatture emesse

    se superiore alle presunte paghi la differenza e versi per l'anno corrente
    se inferiore, hai un credito che compenserai con il nuovo versamento


  • User

    grazie per la risposta!
    @bungaLow said:

    Direi che per l'ennesima volta un modo per snellire e semplificare gli adempimenti burocratici è stato trasformato in un'operazione macchinosa e costosa. È più conveniente comprarsi le mdb in anticipo.
    Con quell'importo ci compro più di 10 marche da bollo!

    Avrei qualche altra domanda però sulle spese che posso dedurre dal reddito...forse è meglio che apro una nuova discussione per non creare confusione

    Grazie ancora!