• User Newbie

    Preventivo

    Ciao,
    vorrei capire un paio di cose per presentare un preventivo:
    Se io volessi avere un compenso netto di 1000? come dovrei presentare il preventivo?

    Es.Fattura
    COMPETENZE 1199,75
    RIVALSA INPS 4% 47,99
    TOT IMPONIBILE 1.247,74
    RITENUTA 20% 249,55
    bOLLO 1.81
    TOTALE DOVUTO 1000.00

    Così facendo io guadagno 1000? ma in che forma dovrei presentare il preventivo al cliente? solitamente non capiscono che il mio guadagno è 1000 e tante volte mi chiedono anche di arrotondare o il perchè di quegli spiccioli.

    Non so se mi sono spiegato


  • User

    @maxpoz said:

    Ciao,
    vorrei capire un paio di cose per presentare un preventivo:
    Se io volessi avere un compenso netto di 1000? come dovrei presentare il preventivo?

    Es.Fattura
    COMPETENZE 1199,75
    RIVALSA INPS 4% 47,99
    TOT IMPONIBILE 1.247,74
    RITENUTA 20% 249,55
    bOLLO 1.81
    TOTALE DOVUTO 1000.00

    Così facendo io guadagno 1000? ma in che forma dovrei presentare il preventivo al cliente? solitamente non capiscono che il mio guadagno è 1000 e tante volte mi chiedono anche di arrotondare o il perchè di quegli spiccioli.

    Non so se mi sono spiegato

    Se il lavoro è, diciamo, 10.000 + R.A. e l'acconto il 30% presenti una fattura da 3000, al netto di bolli, rivalse e r.a. con causale 'Acconto per lavoro etcetce'... in pratica emetti un fattura da 3000...

    Per gli arrotondamenti mi è già capitato me li chiedessero... quando gli dico che per non c'è problema fintanto si arrotonda in eccesso guarda caso smettono di lamentarsi 🙂


  • User Newbie

    quindi tu dici di scrivere:

    Importo Previsto offerta: 1000?
    (al netto di bolli, rivalse, R.A.
    operazione senza addebito iva effettuata ai sensi dell'art.1 comma 100 legge.)

    Quindi è corretto indicare 1000 e poi presentare fattura 1199...?


  • User

    @maxpoz said:

    quindi tu dici di scrivere:

    Importo Previsto offerta: 1000?
    (al netto di bolli, rivalse, R.A.
    operazione senza addebito iva effettuata ai sensi dell'art.1 comma 100 legge.)

    Quindi è corretto indicare 1000 e poi presentare fattura 1199...?

    Secondo me così finisci a litigare, io scrivo sempre sia il netto e sia il lordo, però senza menzionare ogni singola voce della fattura