• User Newbie

    auto cointestata

    Salve a tutti, ho partita iva in regime minimi, acquisterò un'auto nuova per uso promiscuo (mio personale e mio professionale), che userò solo io, ma cointestandola a nome mio e di mio padre.

    1. In caso di cointestazione cosa è necessario fare per poter dedurre il 50% delle relative spese (acquisto, assicurazione, bollo, carburante, manutenzione)?
    2. Tutte le spese per beni strumentali che concorrono al raggiungimento del limite dei 15000 triennali devono essere considerate con o senza iva? ad esempio, se l'auto costa 14000 (iva compresa) è corretto considerare 7000?
      Ringrazio anticipatamente chiunque volesse aiutarmi!

  • User Attivo

    Salve,

    se nella fattura di acquisto dell'Auto compaiono entrambi i nomi dei cointestatari l'auto potrà essere dedotta al 25% (il 50% del 50%). In alternativa potrà essere dedotta al 50% se verrà intestata unicamente alla titolare della partita Iva.

    Ai fini del computo della soglia dei 15.000 Euro concorre il 50% del valore della fattura con esclusione dell?iva indetraibile pagata sull?acquisto (circolare n. 73/E del 2007): per esempio

    Acquisto di Autovettura ad uso promiscuo del valore di Euro 28.000 + Iva 20% per Euro 5.600, Totale pagato 33.600 Euro.

    • ai fini del rispetto dei limiti previsti per i beni strumentali, l?auto concorrerà per 14.000 (50% di 28.000 senza considerare l?iva indetraibile);
      • il contribuente dedurrà costi per Euro 16.800 nell?anno (33.600 x 50% = 16.800);*

    Chiaramente nel caso di auto cointestata tale limite verrà ridotto al 25%.

    Cordiali saluti


  • User Newbie

    Buongiorno a tutti,
    riprendo la domanda. In caso di auto cointestata (io e mia madre) ed io possessore di partita iva in regime dei minimi, al di fuori dell'acquisto, quali spese tra le seguenti risultano deducibili al 50% e quali al 25 % e sotto quali condizioni:

    • Bollo
    • Assicurazione contratta a mio nome
    • Carburante, mediante scheda carburante
    • Manutenzione, fatturata alla mia partita IVA

    Essendo il regime dei minimi escluso dall' IVA l'importo si considera IVA compresa, corretto?


  • User

    Tramite un contratto di comodato d'uso potrebbe dedurre tutto al 50% se ad uso promiscuo...


  • User Newbie

    Grazie, ma qualora non lo effettuassi?
    Io avevo ritenuto:
    -Bollo 25% poiché tassa di possesso
    -Assicurazione 50% poiché a me intestata
    -Benzina 50% poiché legata al mio personale utilizzo
    -Manutenzione: sono dubbioso, poiché seppure fatturato a me risulta una spesa legata ad un bene di mia appartenenza al 50%.
    Può confermare/smentire?