• User Newbie

    Deducibilità al 100% acquisto Smartphone

    Salve a tutti. Sono titolare di PIVA con regime dei minimi e sto per acquistare uno smartphone della serie PRO (professional) di una nota marca di smartphone. So che le spese per telefonia si includono tra i costi al 50% ma mi chiedo se lo smartphone possa essere assimilato a un computer di ridotte dimensioni piuttosto che a un telefono cellulare. Se così fosse si potrebbe magari considerare tale spesa al 100% e non al 50% come per un normale telefonino?
    Saluti


  • User

    @Alessandro2 said:

    So che le spese per telefonia si includono tra i costi al 50% ma mi chiedo se lo smartphone possa essere assimilato a un computer di ridotte dimensioni piuttosto che a un telefono cellulare.

    Potresti provarci. Ma dubito l'AdE te la farebbe passare. Effettivamente la differenza tra smartphone e portatile si assottiglia sempre di più... ma resterebbe comunque la discriminante della possibilità di connessione alla rete radiomobile (che caratterizza un telefonino) ma è anche vero che esistono modelli di portatili che hanno il chip UMTS integrato, e passano come portatili senza grossi problemi.

    Mah... non saprei. Ma ne vale veramente la pena per poche centinaia di euro andare a stuzzicare l'AdE ?


  • User Newbie

    Grazie della risposta! A mio avviso ormai uno smartphone è sicuramente più vicino a un computer che a un telefono cellulare....l'incertezza tuttavia rimane e forse per dirimere sarebbe utile sapere cosa succede in caso di contestazione da parte dell'AdE. Si paga la differenza di imposte dovute con una piccola sanzione oppure la questione è più grave?
    Grazie di nuovo.
    Saluti


  • User

    La tecnologia, questa sconosciuta. Effettivamente io telefono più spesso con il computer che con il cellulare... Se fosse questo il requisito allora si potrebbe dire che il mio computer è un telefono. Tuttavia mi sa che all'AdE se leggono smartphone si fanno pochi scrupoli: telefono, deducibile al 50%, punto.
    Vaglielo a spiegare che non è proprio esattamente così...


  • Consiglio Direttivo

    Anche secondo me la deduzione dello smartphone è al 50%, visto che innanzitutto trattasi di telefono. Ma è al 50% anche la deduzione di un computer, se utilizzato ad uso promiscuo.


  • User

    @lorenzo-74 said:

    Ma è al 50% anche la deduzione di un computer, se utilizzato ad uso promiscuo.

    Certo, ma in questo caso dipende dall'attività.


  • User Newbie

    Sono andato all'AdE per avere informazioni generali e ho approfittato anche per porre la questione dello smartphone: il funzionario mi ha risposto proprio come dite voi "si chiama smartPHONE e per usarlo ti devi connettere alla rete di telefonia cellulare giusto? Essendo cosi' è al 50% punto e basta".

    Che dire....sicuramente lo smartphone cosi' come il computer personalmente li uso in maniera preponderante per lavoro (direi 80% lavoro): il problema quindi mi pare quello della promiscuità fissata al 50%.

    Comunque per adesso l'AdE (o perlomeno il funzionario con cui ho parlato io...) ha le idee chiare al riguardo.


  • User

    Scusa ma non capisco quale sia il tuo dubbio, visto che il computer non ha un regime di deducibilità diverso dal telefono: ossia se uso promiscuo (come nel tuo caso) 50% e stop.

    Anche se lo usi solo all'1% per usi non professionali, non viene meno l'uso promiscuo (infatti non si parla di uso prevalente).

    Ammetterai che provare che lo usi all'80% anzichè al 40% o al 60% sia davvero una probatio diabolica!!!


  • User

    Non c'è modo di dedurre il computer al 100%? E se si tratta del computer usato esclusivamente per lavoro?


  • Consiglio Direttivo

    Se è un computer utilizzato esclusivamente per lavoro puoi scaricarlo al 100%. Considera che se lo usi anche per tenerci un paio di foto del battesimo della nipotina o per inviare gli auguri di natale via mail alla nonna, quello è comunque uso promiscuo.
    Se hai la tua attività "a casa", e quindi già l'ambiente di lavoro è utilizzato per uso promiscuo, è raccomandabile scaricarsi il computer al 50%. Perchè è inevitabile che andrà a finirci dentro qualcosa di appartenente alla sfera privata.


  • User

    @Dexter800 said:

    Non c'è modo di dedurre il computer al 100%? E se si tratta del computer usato esclusivamente per lavoro?

    Il tuo codice di attività deve prevedere l'uso professionale di un computer. Es. io sono sviluppatore software ed il portatile posso portarlo in detrazione al 100%.

    Forse, e dico forse, potresti farti passare la detrazione del 100% per lo smartphone se riesci a dimostrare che sei uno sviluppatore software che sviluppa preponderantemente su cellulare. Il rischio comunque è alto: fa sempre bene ricordare che in diritto tributario l'onere della prova è a carico del contribuente...


  • Consiglio Direttivo

    @bungaLow said:

    Il tuo codice di attività deve prevedere l'uso professionale di un computer. Es. io sono sviluppatore software ed il portatile posso portarlo in detrazione al 100%.

    Ovviamente il bene deve essere necessario, ossia che il lavoro non può essere fatto senza.
    Ma questo vale per molti oltre alla tua categoria, anche gli ingegneri, gli architetti, i commercialisti, gli avvocati, gli amministratori di condominio, alcuni commercianti, e potrei continuare ancora.

    Anche tu che sviluppi software, se usi il pc anche per altri usi (per chattare, per scaricare foto e film, ecc) dovresti scaricarlo ad uso promiscuo, ossia al 50%.


  • User

    @bungaLow said:

    Il tuo codice di attività deve prevedere l'uso professionale di un computer...
    OK, grazie. Sai se c'è un modo per conoscere tutti gli strumenti che sono considerati necessari a un dato tipo di attività? Non credo esista una lista, ma sarebbe utile per stare tranquilli.