• User

    INPS e partita IVA per dipendente

    Ciao a tutti, è il mio primo post e spero che qualcuno mi possa aiutare. Sono un dipendente a tempo indeterminato presso un'azienda privata e vorrei aprire partita IVA per mettere pubblicità Adsense sul mio sito web.
    Se ho capito bene aderendo al regime dei minimi l'unico costo che andrei a pagare e' una quota fissa di tasse, ma dall'inps sarei esonerato visto che mi dovrei iscrivere alla camera di commercio come impresa commerciale e io l'inps già o pago come dipendente. Mi confermate che è cosi' ?
    C'è qualcuno in questa condizione che fa cosi' ?
    Non ha quindi senso aprire come lavoratore autonomo se si guadagna da Adsense giusto ?


  • Super User

    Ciao Claudione,
    ti confermo l'esenzione dall' inps gestione commercianti se sei dipendente full-time.
    Il corretto inquadramento è proprio quello come impresa commerciale (ditta individuale) e non come lavoratore autonomo libero professionista (come tale dovresti comunque pagare contributi alla gestione separata).
    Per ottenere l'esenzione contributiva alla gestione commercianti sarà necessario indicare i dati del datore di lavoro nella relativa maschera su ComUnica / Starweb.


  • User

    Grazie mille, molto gentile e veloce.


  • User Newbie

    Buongiorno,

    Vi ringrazio anticipatamente per le risposte. Questo forum è davvero molto bello, vi anticipo che in ogni caso cerco per l'apertura un commercialista online a basso costo. Chi fosse interessato mi mandi un preventivo in posta privata, grazie.

    sono un ragazzo di 27 anni che lavora a tempo pieno ed indeterminato presso una azienda da 4 mesi con contratto metalmeccanico.

    Da 7 anni a questa parte costruisco siti internet per privati. Il tutto si è sempre svolto con ricevute di collaborazione occasionale, sotto il tetto dei 5000 ?/annui.

    Dal prossimo anno ho la necessità di aprire una attività in regime dei minimi poichè ho in programma di avere collaborazioni con alcune amministrazioni pubbliche come

    insegnante serale in alcuni corsi web e con università come collaboratore esterno.

    Ho identificato il regime dei minimi e c'è la possibilità di non pagare ulteriore INPS in quanto la mia azienda la paga già, ma solo se apro una attività commerciale e il mio guadagno rimane sotto il reddito da contratto dipendente.

    Questo limite cosa mi comporterebbe? Che tipo di attività posso fare?

    Le mie esigenze sarebbero di poter fatturare:

    • Consulenze ingegneristiche
    • Lezioni per corsi WEB
    • Materiale da stampa pubblicitario
    • Siti web

    Insomma, voglio capire i limiti di questa "attività commerciale" in merito ai miei scopi.

    Un'ultima cosa: Voglio aprire la P.IVA poichè l'università mi chiede un DURC. Posso produrlo in questo caso?

    Grazie mille.
    Roberto.


  • Super User

    Ti confermo l'esenzione dalla gestione commercianti inps se, contemporaneamente sei dipendente full-time.
    A mio avviso, però, le attività che andrai a svolgere non saranno commerciali ma professionali (consulenze e docente) e, semmai, artigianali - professionali per ciò che riguarda l'attività inerente ai siti web.
    Anche inquadrandoti come lavoratore autonomo, comunque, avrai un beneficio contributivo poichè verserai contributi alla gestione separata inps con aliquota ridotta (attualmente 17%).
    Il Durc può comunque essere richiesto all'inps, che io sappia, anche in caso di iscrizione alla gestione separata. Puoi sempre verificare personalmente tramite il loro contact center gratuito.


  • User Newbie

    Ho capito.
    Quindi la forma che può includere tutte le forme di prestazione che ho elencato è quella di Lavoratore autonomo? (sinonimo di impresa? ditta individuale?) Scusa i basilari dubbi ma ho letto diecimila post in 2 giorni...

    Quindi fatturerei con 20% di ritenuta d'acconto?
    Che posso utilizzare per coprire il 17% di INPS?

    Ci sono altre tasse fino al "mio portafoglio"?

    grazie mille.


  • User Newbie

    @studionicola said:

    Ciao Claudione,
    ti confermo l'esenzione dall' inps gestione commercianti se sei dipendente full-time.
    Il corretto inquadramento è proprio quello come impresa commerciale (ditta individuale) e non come lavoratore autonomo libero professionista (come tale dovresti comunque pagare contributi alla gestione separata).
    Per ottenere l'esenzione contributiva alla gestione commercianti sarà necessario indicare i dati del datore di lavoro nella relativa maschera su ComUnica / Starweb.

    Salve Studionicola,
    Sarebbe così gentile da citare il decreto legge o pagina del sito INPS o dove comunque sia possibile reperire la documentazione che conferma quanto da lei detto?

    Grazie


  • User Newbie

    ciao, riprendo questa discussione in quanto sono molto interessato all'argomento.
    Attualmente sono lavoratore part-time (22,5 ore) e avrei intenzione di aprire partita iva come commerciante ed è nel mio pieno interesse non pagare l'inps, perchè la mia sarebbe un'attività di poco conto e pagare 3000€ annui è improponibile.
    Ho letto girando qua e là sul web (ed anche su questo post) che sono esenti i lavoratori full-time, ma ho letto inoltre che sono esenti coloro che dimostrano che l'attività da dipendente è prevalente rispetto a quella da commerciante.
    Detto questo, aggiungo che ho una seconda attività che mi tiene occupato parecchie ore settimanali (minimo 10): alleno 2 squadre di calcio giovanile.
    Percepisco uno 'stipendio' che, dichiarato nella denuncia dei redditi, comprova il fatto che ho già due attività che mi riempiono le giornate, la terza sarebbe un qualcosa in più.
    la mia idea è totalmente priva di senso?
    attendo pareri, grazie.


  • User Newbie

    nessuno può aiutarmi?


  • User Attivo

    @studionicola, come mai andrebbe a pagare il 17% e non il 20%? e sulle somme oltre i 13.000 ...quando si pagherebbe?


  • Consiglio Direttivo

    Il 17% è l'aliquota ridotta della gestione separata (professionisti senza cassa), il 20% è l'aliquota della gestione commercianti/artigiani inps. Sono due gestioni pensionistiche diverse con aliquote diverse.
    Per quanto riguarda la seconda domanda, visto che l'hai riproposta qui, ti richiedo di non fare crossposting come da regolamento. Non è simpatico far rispondere le persone due volte per lo stesso quesito. 😉


  • User Attivo

    Ok scusami.
    Mi sapresti dire come faccio a sapere io se devo pagare il 17% o il 20%?
    Cioè un modo per verificare?


  • Consiglio Direttivo

    Innanzitutto l'aliquota del 17% è "ridotta" in quanto applicabile a chi ha un lavoro dipendente a tempo pieno sulle spalle.
    Se tu intendi aprire un'attività senza avere altri lavori dovrai iscriverti alla gestione inps conseguente al tipo di inquadramento scelto e con aliquote "piene": alla gestione separata inps se sarai inquadrato come professionista; alla gestione artigiani se sarai inquadrato come artigiano; alla gestione commercianti se sarai inquadrato come commerciante.

    Quindi: che tipo di attività intendi aprire?


  • User Attivo

    Già aperta
    Ditta Individuale
    Tipo: Altre attività di servizi connessi a Tecnologie Informatiche
    Regime dei Minimi

    puoi dedurlo da questo?


  • Consiglio Direttivo

    A me sembra un inquadramento come professionista.
    Dovresti iscriverti alla gestione separata inps e versare l'aliquota del 27,72%.
    Attendiamo comunque altri pareri. 🙂


  • User Attivo

    27% ? 😮
    Io so che devo pagare sui 13.000 ...2850€ mi sembra e sulle cifre oltre ai 13000 il 25%


  • Consiglio Direttivo

    Stai forse riferendoti alla gestione inps artigiani?
    Se è così sei inquadrato come impresa?

    Per fare la prova del nove, oltre all'apertura della partita iva ti sei iscritto anche alla Camera di Commercio?


  • User Attivo

    mmm, si ho il foglio in mano
    Camera di Commercio Industria Artigiana Agricoltura e Artigianato di Caserta
    Impresa Individuale


  • Consiglio Direttivo

    Ok, sei inquadrato come artigiano e verserai alla gestione artigiani.

    Mi aveva sviato il fatto di aver trovato lo studio di settore della tua attività associato ai professionisti, ma in realtà la tua attività può essere esercitata in entrambi i modi.


  • User Attivo

    Ok, ora che ti sono le idee piu chiare, mi confermi che pago il 20% all'imps di base sui 13.000 e sulle cifre superiori il 25% ?