• User Attivo

    nuovo regime superminimi

    Sono in CIGS e pertanto al momento non posso aprire partita IVA.
    Tuttavia penso che presto sarò in mobilità: da quel momento potrò aprire partita IVA. E' così?
    Dal 2009, ero dipendente a tempo intederminato, ho aperto la partita IVA in regime ordinario che ho chiuso a febbraio 2011 proprio per la cigs.
    Ho 42 anni e vorrei, appena arriva la mobilità, aprire partita IVA (disegnatore) nel nuovo regime dei superminimi 2012. Ne ho diritto? Se no mi spiegate bene i motivi?
    Leggo che qualcuno parla ancora del regime agevolato. Di che si tratta? E' forse il forfettino (10%)? E' ancora in vigore? Potrei aderirvi o mi resta solo optare per il regime ordinario.
    Il mio fatturato, purtroppoo, sarà modesto, almeno all'inizio.
    Grazie


  • Super User

    Se in mobilità ha diritto ad aderire al "nuovo" regime dei minimi, cito testualmente " 2.2. La condizione di cui alla lettera b) del comma 2 dell’articolo 27 del decreto legge 6
    luglio 2011 n.98, secondo cui l'attività da esercitare non deve costituire, in nessun modo, una mera prosecuzione di altra attività precedentemente svolta sotto forma di lavoro dipendente, non opera laddove il contribuente dia prova di aver perso il lavoro o di essere in mobilità per cause indipendenti dalla propria volontà."
    Per ciò che riguarda il forfettino (10%) sembra che non verrà abolito o, comunque, non sono arrivate conferme a tal riguardo.


  • User Attivo

    Sono in pensione da alcuni anni. Vorrei aprire una attività imprenditoriale (in previsione di cederla fra qualche anno a miio figlio).
    Posso richiedere il nuovo regime dei minimi? Non ha mai avuro partita Iva nè esercitato un lavoro autonomo o d'impresa.
    Grazie


  • User

    certo che può aprire la partita iva, anche se è in pensione.
    Attenzione che il regime dei minimi è riservato alle persone fisiche che intraprendono l'attività o come professionista o come attività d'impresa individuale (sono escluse le società).


  • User Attivo

    Aprendo una partita IVA come professionista come si può indicare l'intestazione?
    Esempi:
    1 Rossi Carlo - Via - Cod. fiscale RSS........
    2 Studio Rossi di Rossi Carlo - Via - Cod. fisc. RSS....
    3 Studio Rossi . Via e stop
    Quale dei tre esempi non è pertinente?
    Grazie


  • User

    L'intestazione delle fatture che emetterà dovrà riportare oltre ai Suio dati (nome Cognome indirizzo dell'attività) anche il codice fiscale e la partita iva.Dei tre esempi indicati da Lei i primi due possono andar bene (con l'aggiunta della partita iva) mentre il terzo no