• User

    Dropshipping in regime dei minimi

    Buongiorno,
    è possibile fare dropshipping in regime dei minimi?


  • User Attivo

    Salve Honda, certamente rispettando tutti i requisiti ed i limiti ( se non li conosci puoi facilmente trovarli cercando nel forum) è possibile lavorare in dropshipping e rientrare nel regime dei minimi. Saluti


  • User

    Grazie.
    Mi chiedevo come fosse possibile fatturare al consumatore finale se il venditore, essendo in regime dei minimi, non può indicare l'IVA in fattura. Ma forse è il dropshipper a fatturare?

    Non ho capito bene il meccanismo.... :bho: (se sto andando off-topic vi prego di indicarmi la sezione giusta dove continuare a postare).


  • User Attivo

    Il dropshipper fattura a te (presumibilmente con IVA, che per te diventerà un costo) e tu fatturi al cliente (senza IVA). Calcola che non sempre il regime dei minimi è conveniente, fai qualche calcolo prima, considera questo aspetto. La sezione va bene, visto che si parla di regime dei minimi 🙂


  • User

    Buongiorno,
    riprendo questa discussione in quanto avrei nuovi dubbi da chiarire.
    Secondo Wikipedia questa è la definizione di "Dropshipping":

    "Per Drop Ship (anche conosciuto come drop shipping o dropshipping ) si intende un modello di vendita grazie al quale il venditore vende un prodotto ad un utente finale, senza possederlo materialmente nel proprio magazzino. Il venditore, effettuata la vendita, **trasmetterà l'ordine **al fornitore che in questo caso viene chiamato "dropshipper", il quale spedirà il prodotto direttamente all'utente finale.
    In questo modo il venditore si preoccupa esclusivamente della pubblicizzazione dei prodotti, senza le relative incombenze legate ai processi di imballaggio, spedizione e garanzia che invece sono a cura del fornitore."

    Ho evidenziato in grassetto due punti chiave:

    1. "...il venditore trasmetterà l'ordine al fornitore" - quindi può il venditore NON fatturare al consumatore che ha acquistato il prodotto, ma solo al fornitore come "consulenza marketing"?
    2. "...il venditore si preoccupa esclusivamente della pubblicizzazione dei prodotti - in questo caso il venditore NON è un commerciante, ma solo un intermediario, vero?

    Mi pongo queste domande perchè sono un libero professionista consulente al marketing iscritto alla gestione separata INPS e mi chiedo se sia possibile intraprendere questa attività di dropshipping senza cambiare il mio codice attività e rimanendo, quindi, consulente/intermediario.

    Secondo voi è possibile??


  • User

    nessuno?? :bho:


  • User Attivo

    Salve Honda, la risposta è negativa, il venditore vende di fatto la merce e riceve il corrispettivo per la vendita, quindi si tratta di commercio a tutti gli effetti. Non esiste alcun tipo di consulenza. Saluti


  • User Attivo

    Concordo, trattasi di attività commerciale.


  • User

    Grazie per le vostre risposte


  • User Newbie

    Salve ragazzi, volevo capire una cosa. Se con il regime dei minimi l'IVA non va indicata in fattura e quindi non va fatta pagare al cliente finale, se su pixmania pro ad esempio io acquisto qualcosa che è sempre indicata iva esclusa, alla fine questa iva va aggiunta o no? Cioè mi spiego, acquisto un oggetto a 100 iva esclusa che a quanto ho capito pixmania pro non fa pagare...io poi dovrò metterla al prezzo finale di vendita oppure poichè si usa il regime dei minimi l'iva è come se non esistesse?
    Perdonatemi le domande forse banali ma sto cercando di capirne qualcosa partendo da zero, per capire se è fattibile aprire un negozio online con dropshipping...


  • Super User

    Se aderisce al regime dei minimi fatturerà la sua vendita sempre senza iva a prescindere di come e da chi acquista la merce (intra - extra ue - in Italia).


  • User Newbie

    @studionicola said:

    Se aderisce al regime dei minimi fatturerà la sua vendita sempre senza iva a prescindere di come e da chi acquista la merce (intra - extra ue - in Italia).

    Grazie, però non ho capito se con il regime dei minimi la partita iva è intracomunitaria. Nello specifico pixmania pro richiede una partita iva intracomunitaria per acquistare da loro senza aggiungere l'iva francese (pixmania pro è francese). Se aderissi al regime dei minimi questo è possibile? Così acquisterei da loro senza pagare l'iva francese e venderei ai miei clienti senza applicare l'iva italiana.


  • Super User

    L'inserimento nell'archivio vies può essere richiesto sia all'atto dell'apertura della partita iva che successivamente, tramite istanza da spedire all'agenzia entrate. E' certamente consentito anche al regime dei minimi.
    Ottenuta l'iscrizione in tale "archivio" sarà consentito effettuare operazioni intracomunitarie.


  • User

    Ciao a tutti, riprendo una vecchia discussione per fare una domanda.

    Sono in regime dei minimi e vorrei effettuare dropship usando prodotti di venditori che sono in Cina, rivendendoli in tutto il mondo.
    Venderei solo prodotti sotto i ?20 per cui non si presenterà il problema delle tasse doganali ma vorrei chiedervi:

    • Posso vendere in tutto il mondo, in area UE e extra UE o le vendite in dropship in area extra UE sono comunque considerate esportazioni di beni che non sono concesse col regime dei minimi?

    Grazie in anticipo per le risposte.