• User Attivo

    Regime dei super Minimi e registrazione Vies: se SOLO vendi non va fatta

    Documento agenzia delle entrate:

    " 6 Adempimenti
    6.1. I contribuenti che applicano il regime fiscale di vantaggio, agli effetti dell?imposta
    sul valore aggiunto, oltre agli adempimenti previsti dall?articolo 7 del D.M. 2 gennaio
    2008:
    a) sono obbligati a manifestare preventivamente la volontà di effettuare acquisti
    intracomunitari, all?atto della presentazione della dichiarazione di inizio attività
    o successivamente, per essere inclusi nell?archivio VIES, ai sensi dell?articolo 35, comma 2, lett. e-bis) del decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre
    1972, n. 633 6, come modificato 27, del decreto legge 31 maggio 2010, n. 78."

    Non parla di operazioni intracomunitarie, ne di vendite...

    E poi :

    I contribuenti in regime dei Minimi che emettono fatture a clienti intracomunitari non hanno l?obbligo di inviare il Modello INTRASTAT per la comunicazione delle operazioni ai fini dell?IVA se effettuano cessioni di beni e/o di servizi effettuate nei confronti di soggetti passivi comunitari come l?Irlanda, la Spagna, Francia ecc.

    Tali operazioni, non essendo considerate cessioni intracomunitarie ma interne senza diritto di rivalsa dell?IVA non obbligano il contribuente alla compilazione dell?elenco INTRASTAT.

    Pertanto, la dicitura da inserire nella fattura per chi effettua cessioni intracomunitarie:

    ?l?operazione non costituisce cessione di servizi intracomunitari ai sensi dell?art 41 comma 2 bis decreto legge 30/08/1993 n. 331″

    • Fatture Intracomunitarie emessa dai Contribuenti Minimi: Modello INTRASTAT per chi acquista beni/servizi

    I contribuenti minimi che vogliono acquistare servizi e beni da clienti intracomunitari devono integrare la fattura di acquisto indicando aliquota e imposta e procedere al versamento dell?imposta entro il 16°giorno del mese successivo a quello in cui hanno effettuato l?operazione, indicando il codice tributo corrispondente al codice periodico IVA del mese di riferimento. Non è però necessario annotare la fattura nei registri contabili ma l?IVA non può essere portata in detrazione in riferimento alla fattura integrata.

    Inoltre, è obbligatorio per i contribuenti minimi che acquistano servizi e beni intracomunitari:

    comunicare preventivamente la volontà di effettuare acquisti intracomunitari, all?atto della presentazione della dichiarazione di inizio attività o successivamente, per essere inclusi nell?archivio VIES

    Mentre sono Esonerati:

    dall?obbligo di effettuare la comunicazione telematica delle operazioni rilevanti ai fini dell?imposta sul valore aggiunto

    dall?obbligo di comunicare all?Agenzia delle Entrate, i dati relativi alle operazioni effettuate nei confronti di operatori economici aventi sede, residenza o domicilio in Paesi a fiscalità privilegiata, Paesi Black List

    Esonero dall?obbligo di certificare i corrispettivi qualora svolgano le attività previste dall?articolo 2 del decreto del Presidente della Repubblica 21 dicembre 1996, n. 696.

    Avete ulteriori info???

    Ho letto tante volte che invece andava fatta anche in caso di solo vendita (si parlava di vendita di link). Anche su questo blog. Qual'è la verità?


  • User Attivo

    Nessuno sa dire niente a riguardo???


  • Moderatore

    Le cessioni/prestazioni effettuate da contribuenti minimi a soggetti Passivi UE non si configurano come operazioni intracomunitarie, tanto è vero che non rilevano ai fini Intrastat.
    Il contribuente minimo deve essere iscritto al Vies per poter fare acquisti da soggetti IVA UE, integrando la fattura con l'IVA italiana, versando la relativa imposta il 16 del mese successivo e presentando l'Intrastat acquisti/servizi ricevuti.


  • User Attivo

    Quindi va fatta solo in caso di Acquisti, giusto?

    Nel caso vendessi invece NO (esempio spazi publ., oppure adsense ecc ecc), giusto?

    Lei ha scritto: In merito al VIES, questo è l'elenco ove sono iscritti i soggetti passivi IVA italiani, autorizzati ad effettuare operazioni intracomunitarie.
    Chi è iscritto può fare tali operazioni e come conseguenza, salvo l'eccezione dei minimi sopra ricordata, devono, fra l'altro, essere presentati periodicamente i modelli Intrastat.

    grazie di cuore

    ps mi scusi, ma io su queste faccende mi incarto sempre 😞


  • Moderatore

    Non credo sia necessario per vendere, però io chiederei comunque l'inclusione.
    [URL=http://www.giorgiotave.it/forum/gt-world/101972-forum-gt-disponibile-alle-versioni-per-telefoni-cellulari.html]Postato via Mobile


  • User Attivo

    Mi scusi, perchè la chiederebbe?


  • Moderatore

    Per essere tranquillo qualora decida di fare un acquisto intra, altrimenti ci sono sempre i 30 gg. di attesa...


  • Super User

    Concordo... ci vogliono cinque minuti per preparare l'istanza e non costa nulla... io l'ho presentata per tutti i miei clienti.


  • User Attivo

    Ok grazie.

    L'importante è che non vi è l'obbligo se uno SOLO vende 🙂

    L'iscrizione x gli acquisti si farà in un secondo momento.

    Grazie


  • User

    Buongiorno a tutti!
    Una mia cliente, appartenente al regime dei minimi, ha lanciato un'app in cui i venditori vendono sul suo spazio web i propri prodotti. Lei ci trattiene una percentuale e sulla stessa le viene trattenuto un 3,4% da Paypal.
    Volevo sapere se la fattura di Paypal poteva essere considerato un costo accessorio dei ricavi e dedurlo integralmente in fase di bilancio, oppure se dovevo farle fare l'Intrastat, o registrarla al Vies, o se fare l'autofatturazione...
    Chiedo lumi molto specifici a riguardo, perchè non ho affatto ben chiaro l'argomento sulle fatture internazionali.
    Grazie a tutti di ogni eventuale aiuto! :ciauz:


  • User

    Nessuno sa rispondere alla mia domanda?