• User

    Fuoriuscita superminimi

    Salve,vorrei chiedere un parere riguardo la mia situazione.
    Nel 2012 sono entrata nel regime dei superminimi, pero si prevede che per l'anno i miei compensi supereranno 30.000 euro ma non 45.000. Ho percepito un'indennità di maternità e il mio commercialista non sa ancora se andrà conteggiata nei compensi (al lordo suppongo), mi sa rispondere?
    Quindi dal 2013 entrerei in regime di contabilità semplificata. Vorrei sapere se dovro stare per un periodo obbligatorio dentro tale regime dato che penso di ridurre la mia attività nel 2013 a part time per motivi familiari, il che significa che sicuramente non arriverò a 30.000 euro di compensi. Dopo il 2013 potro ad esempio nel 2014 beneficiare di un regime agevolato?
    grazie
    cordiali saluti


  • User

    Nel frattempo mi sono documentata: ho trovato la circolare 17/2012 dell'Agenzia delle entrate nella quale si dice:
    [LEFT]E’ stato chiesto se l’indennità di maternità (o qualsiasi altra indennitàsostitutiva del reddito di impresa) deve essere considerata al fine della verificadel limite di ricavi per l’accesso o la permanenza nel regime.Al riguardo si osserva che ai sensi dell’art. 6 del TUIR i proventiconseguiti in sostituzione di redditi, anche per effetto di cessione dei relativicrediti, e le indennità conseguite, anche in forma assicurativa, a titolo dirisarcimento di danni consistenti nella perdita di redditi, esclusi quelli dipendentida invalidità permanente o da morte, costituiscono redditi della stessa categoriadi quelli sostituiti o perduti.[/LEFT][LEFT]36[/LEFT][LEFT]Con circolare n. 189 del 21 settembre 1999 è stato chiarito che rientranotra tali proventi anche le indennità sostitutive del reddito di impresa, tra cuil’indennità per maternità. I contribuenti in parola devono, pertanto, dichiarare taliproventi al rigo CM2 (denominato “Totale componenti positivi”), facendoliconfluire tra i componenti positivi di reddito.L’indennità di maternità non dovrà, però, essere considerata al fine dellaverifica del limite imposto dal comma 96 dell’art. 1 della legge n. 244 del 2007,in quanto non costituisce ricavo o compenso come risulta evidente dall’art. 68,comma 2, del D.lgs. 26 marzo del 2001, n. 151, secondo cui tale indennità[/LEFT]*[LEFT]“…all'80% del salario minimo giornaliero stabilito dall'art. 1 del decreto-legge29 luglio 1981, n. 402, convertito, con modificazioni, dalla legge 26 settembre1981, n. 537, nella misura risultante, per la qualifica di impiegato, dalla Tabella[/LEFT]A e dai successivi decreti ministeriali di cui al 2° comma del medesimo art. 1.”.

    Quindi se ho capito bene l'indennità di maternità non sarà conteggiata nella soglia dei 30.000 euro?
    grazie
    *


  • User Attivo

    Per quanto ne so se superi i 30.000 in un anno, successivamente non potrai più usufruire del regime agevolato.