• User

    interessi iva annuale

    salve a tutti sono un ex minimo a marzo devo pagare l'iva del 2012 visto che è la 1 volta che la pago volevo sapere se a fine di tutto tra iva entrata - iva uscita devo conteggiare gli interessi dell'1% grazie a tutti:?


  • User

    chiamando l'ade mi è stato detto visto che sono un ex minimo che sono esonerata quindi niente interessi


  • Super User

    Confermo, non si verseranno interessi in sede di versamento iva annuale.


  • User

    Ciao a tutti,
    mi accodo alla discussione.
    Nel 2011 ero nel regime dei minimi e quindi non ero un soggetto IVA (non la caricavo in fattura e non la scaricavo in dichiarazione).
    Dal 2012 sono passato aimè al regime degli Ex-minimi caricando l'IVA nelle fatture.

    1. Se ho capito bene, il versamento annuale dell'IVA riferita all'anno 2012 l'avrei dovuto fare entro il 16 marzo 2013 in una unica soluzione ?
    2. Per il regime degli Ex-minimi, non si paga l'interesse del 1% per l'opzione del versamento annuale al 16 marzo, invece che trimestrale durante l'anno 2012 ?
    3. Se decidessi di pagarla ad aprile, dovrei calcolare una maggiorazione dello 0,40% per la seconda metà del mese di marzo ed un altro 0,40% per il mese di aprile ?
    4. Pagando a giugno con l'UNICO 2013, quindi dovrei aggiungere anche lo 0,40 % per maggio ed un altro per giugno ?
    5. Se pagassi ora, posso pagare tutta l'iva che ho fatturato e poi con l' Unico 2013, quando farò i calcoli anche dell'IVA da detrarre, portare la differenza tra quella pagata e quella che avrei dovuto pagare in compensazione ?
      Oppure mi devo fare già i calcoli ora tra l'IVA incassata e quella da detrarre ?

    Grazie a chiunque mi toglierà questi dubbi.
    Un saluto

    p.s. scrivo anche qui non sapendo in quale topic sia più giusto


  • Moderatore

    Premesso che non è prevista nessuna norma apposita che disciplini il versamento dell'Iva annuale per gli ex minimi si ritiene che questo possa essere assimilato al versamento del saldo Iva per ogni altro contribuente, quindi:
    versare in unica soluzione entro il 16 marzo;
    versare in unica soluzione entro la scadenza del Modello UNICO con la maggiorazione dello 0,40% per ogni mese o frazione di mese successivi;
    rateizzare dal 16 marzo, con la maggiorazione dell'interesse fisso mensile di rateazione dell’importo di ogni rata successiva alla prima;
    rateizzare dalla data di pagamento delle somme dovute in base al modello UNICO, maggiorando dapprima l’importo da versare con lo 0,40% per ogni mese o frazione di mese successivi al 16 marzo e quindi aumentando dell'interesse fisso mensile di rateazione l’importo di ogni rata successiva alla prima.


  • User

    Sono anche io ex minimo (professionista con partita iva) e devo versare l'iva annuale e vi chiedo:

    1. l'iva annuale posso versarla entro giovedì 16 maggio 2013 con la maggiorazione del 0.40% per il mese di aprile e 0,40%per il mese di maggio oppure devo attendere necessariamente la scadenza del 17 giugno 2013 e quindi pagare con la maggiorazione 040 anche per me se di giugno?

    2. l'iva a debito di capitale è di ? 5.000,00:
      a) non devo calcolare alcun interesse sino al 16 marzo 2013? (ho letto così sui questo forum ma è stano che chi la versa trimestralmente paga 1% di interessi e chi annualmente 0% di interessi)
      b) se l'iva a debito è di ? 10.000,00 versando entro il 16 maggio 2013 devo pagare ? 10.080,00 (in pratica calcolo direttamente la maggiorazione di dell' 0,,80% o ? 1080,16 (in pratica calcolo prima la maggiorazione dello 0,40% e poi su totale di ? 10,040,00 calcolo la ulteriore maggiorazione dello 0,40%)