• User Newbie

    apertura p.iva come ditta indivduale per commercio (e-commerce) assistenza dipendente

    Ciao a tutti.

    vi scrivo in quanto avrei bisogno di chiarire alcuni aspetti.

    premetto, sono un lavoratore dipendete full time 8 ore al giorno (40 ore settimanali) da quasi 10 anni...

    sono interessato ad aprire partita iva come ditta individuale con codice primario ateco 47.91.10 commercio al dettaglio di prodotti via internet accedendo al regime dei minimi.

    sono già informato del fatto che essendo dipendete sono esente dal pagamento dell'inps, in quanto già la mia azienda versa all'inps i miei contributi, e comunque il redito primario risulta essere sempre il mio lavoro dipendente quindi prevalente, sul reddito da commercio elettronico.

    Cio che vorrei capire, è se posso avere più codici ateco, nel senso che oltre al commercio elettronico, ho anche proventi da affilizioni, adsense di cui il codice ateco risulta essere: *62.09.09 Altre attività connesse all'informatica nca oppure *
    73.11.02 Conduzione di campagne di marketing e altri servizi pubblicitari???

    infine vorrei capire come comportarmi se volessi aggiungere anche servizi di assistenza pc (riparazione, vendita, configurazione, consulenza), cioè c'e' un codice sotto cui come per il commercio elettronico, si possono effettuare tutti questi servizi tipo appunto, assistenza, consulenza, servizi ???

    il tutto non gestito da negozio fisico, ma bensì dal mio appartamento, infatti non vorrei aprire solo per il commercio elettronico (e-commerce) ma anche fornire assistenza, consulenza, ecc ecc.

    in più come ditta individuale, p.iva e regime dei minimi ci sono constroindicazioni per voler fornire anche assistenza, cosnulenza oltre che commercio elettronico???

    e per l'esonero inps dal momento che sono dipendente, se oltre al commercio elettronico che mi permette l'esenzione ci aggiungo anche assistenza, servizi, consulenza, rischio di non poter avere più l'esenzione dal pagamento???

    chi mi chiarisce un po come gira tutta la cosa, dal momento che sto cercando di capire quale sia il miglior modo di configurare questa ditta individuale???

    Grazie a tutti.
    Gianluca.


  • User

    sono interessato anch'io vediamo se qualcuno può aiutarci


  • User Attivo

    Salve softgallo e benvenuto nel forum,
    in linea di massima se le attività non sono incompatibili tra di loro è possibile svolgerne più di una, al massimo si dovrà tenere contabilità separate (non è il caso descritto).
    Come spesso faccio ricordo che i codici ateco hanno valore statistico e ai fini degli studi di settore, ed è possibile inserirne più di uno (sempre compatibili fra di loro): quello che ha più valore è la descrizione (quindi la pubblicità) che viene inserita al Registro Imprese.
    L'assistenza, configurazione e manutenzione pc è attività artigiana, ma non è possibile essere iscritti all'artigianato nella situazione descritta in quanto attività solo marginale (non prevalente), e secondo lo stesso principio non è possibile iscrizione all'INAIL (che sarebbe stata dovuta). Comunque si può aggiungere come attività l'assistenza e manutenzione, il guadagno derivante non dovrebbe essere superiore a quello dell'attività prevalente (dipendente). Stessa cosa dicasi per la consulenza.
    Non si perde il diritto alla non iscrizione (non all'esenzione, che è un caso diverso), nel caso però di guadagni superiori a quelli dell'attività di dipendente però potrebbero sorgere dubbi da parte degli enti in caso di eventuali controlli: come è possibile avere un guadagno più elevato nell'attività non prevalente, se quella prevalente occupa 8 ore al giorno? C'è qualcuno che opera come dipendente?
    Saluti