• User

    Contributi INPS regime minimi

    Salve, qualcuno mi saprebbe spiegare dettagliatamente come funziona la contribuzione INPS nel regime dei minimi? Il professionista che ho consultato dice che non sono deducibili dall' IVA pagata ai fornitori, ed in pratica sono tenuto ad effettuare il versamento ogni 3 mesi (800.00?), anche se ho solo acquistato e non ho fatturato nulla. E' così? Inoltre visto che restano 8 mesi solari non dovrei sforare il tetto dei 20.000,00 ? piu' o meno giusto? Quindi se acquisto 15.000? di materie prime e fatturo 25.000 ? al 31/12 il mio guadagno sarebbe 10.000 ?. Sono fuori dai regimi? 30.000? (nel mio caso 20.000?) sono la differenza tra acquisti e vendite oppure e' la somma? Spero di essermi espresso bene. Grazie anticipatamente.


  • Moderatore

    Immagino tu svolga attività commerciale o artigiana visto che parli di pagamento dei contributi Inps. Il tuo consulente ha ragione, i contributi fissi (circa 3.300 euro) vanno pagati indipendentemente dal reddito percepito sia che tu svolga la tua attività come contribuente minimo che con altro regime contabile.
    Per i contribuenti minimi il limite di € 30.000 (o giustamente di 20.000 nel tuo caso) è relativo ai soli ricavi, non rilevano i costi sostenuti, per citare il tuo esempio con un fatturato di 25.000 saresti fuori dal regime a partire dall'anno prossimo.


  • User

    Grazie ascariello, mi permetti un'altra domanda: Svolgendo un'attività commerciale cosa posso scaricare osservando il regime dei minimi, e invece cosa posso scaricare con un altro regime contabile? C'e'qualche differenza? Grazie anticipatamente.


  • Moderatore

    Svolgendo un'attività commerciale, sia nel regime dei minimi che in qualsiasi altro regime contabile, puoi dedurre tutti i costi inerenti l'attività (acquisto merci, utenze, cancelleria, ecc.). Se sei nel regime dei minimi hai alcuni vantaggi nelle percentuali di deducibilità di alcuni costi rispetto al regime normale (cellulare, auto, ecc.). Se sei nel regime dei minimi non puoi, però, avere un valore dei beni strumentali superiore a 15.000 euro (nel limite sono compresi gli eventuali fitti di locali).


  • User

    Per quanto riguarda le spese mediche?


  • Moderatore

    Se adotti il regime dei minimi e non ha altri tipi di redditi non puoi portare in detrazione spese mediche, interessi su mutui, contributo SSN, ecc. Se invece adotti un regime contabile tradizionale puoi portare in detrazione anche le spese mediche e le altre cose.


  • User

    Grazie ascanio!