• User

    Dilema: rimanere al minimo o passare a regime normale con 40.000 euro lordi annui

    Come da titolo, mi trovo davanti a questo dilema. Aspettavo con anzia il passaggio del tetto massimo del regime minimo da 30.000 a 65.000 ma non si e' fatto niente e penso non si fara' mai nonostante che lo abbiamo chiesto noi questo aumento del tetto (lo stato Italiano ) e nonostante abbiamo l'ok del EU.

    Bene, detto cio', ho la possibilita' di fatturare circa 40.000 euro annuali ma non ne sono convinto se mi conviene. Voi cosa ne pensate? Mi potete fare due conti al volo senza tanto pretese e darmi un consiglio?

    Grazie mille


  • Moderatore

    A spanne con 40.000 di reddito (non considero i costi) di Irpef paghi 11.500 euro circa (conteggio veloce da "prontuario", ovviamente da approfondire per via di deduzioni, detrazioni, addizionali, ecc.) mentre nel regime dei minimi l'imposta sostitutiva su un limite di 30.000 euro di ricavi incassati nell'anno è 1.500 euro.
    Facendo un confronto rapido, viene fuori che, con tutte le imprecisioni di questo calcolo fatto su due piedi, il reddito netto si equivarrebbe: 40.000-11.500=28.500; 30.000-1.500=28.500.