• User Newbie

    Partita iva regime minimi... quale codice inserire?

    SAlve ragazzi,

    mi serve una mano. Io devo svolgere lavoro per uan cocne di inserimento auto su itnernet, curare social entwork e il loro sito. Ho letto la tabella ma non trovo nulla in merito. quale devo mettere come codice?
    Inoltre potrei mettere anche un altro codice o ci sono ulteriori costi?


  • Super User

    Buongiorno,
    Non sono riuscito bene a comprendere per un errore di digitazione il primo "settore" di attività.
    Se, comunque, non si effettua attività di ideazione, creazione e sviluppo della pagina web che ritengo proprio dell'attività del webmaster, ma ci si concentra sulla stesura di "testi" sui social network ed i soli contenuti testuali del sito, direi che un codice opportuno potrebbe essere il 90.03.09.
    Si possono certamente aggiungere più codici attività alla propria partita iva senza sostenere ulteriori costi. Deve però valutare se i codici aggiuntivi impongono ulteriori pratiche quale iscrizione camera di commercio, etc.


  • User Newbie

    salvem, anzitutto grazie per la risposta. Io avevo pensato di mettere il codice 62.02.00 ed in più il codice commercio online 47.91.10 per vendere qua e la delle cosette. Ci sono particolari controindicazioni? o si applica il classico regime dei minimi con tasse al 5 più il 27% di inps?


  • Super User

    Personalmente eviterei questa accoppiata di codici in quanto uno rimanda alla gestione separata inps (27%) ma l'altro obbliga all'iscrizione in camera di commercio e alla gestione commercianti inps il che comporterebbe una doppia contribuzione inps ed una contabilità separata.
    Per lo svolgimento di entrambe le attività consiglierei a questo punto di svolgere anche la prima (consulenza informatica) sotto forma di impresa (servizi informatici alle imprese) e non di libera professione così da avere un unico inquadramento previdenziale; ritengo sia la migliore soluzione in questo caso.


  • User Newbie

    grazie mille.

    Premettendo di utilizzare solo il codice da me presentato sopra di consulenza web, la domanda la debbo inoltrare con fisconline o entratel?


  • Super User

    Entratel è riservato agli intermediari. Per la sua pratica può quindi utilizzare il canale fisconline.


  • User Newbie

    ok, ho scaricato i due modelli per partita iva e per l'inps... ora come debbo inviarli? via fisconline o col servizio Comunica?

    Giuro che se finisco quest'iter faccio una guida passo passo x tutti