• User Newbie

    Info Modello Unico - Regime dei minimi

    Ciao a tutti, essendo alla mia prima esperienza di partita iva (con regime dei minimi) e relativa dichiarazione dei redditi, vorrei chiedervi alcune informazioni e/o conferme.

    • nel modello unico, devo compilare solo il frontespizio e il quadro LM?
    • il pagamento delle imposte e dei contributi va effettuato contestualmente o dopo la consegna del modello unico?
    • mi confermate che, in quanto a regime dei minimi, non posso dedurre le spese mediche?
    • ho letto che se ho regolare contratto di affitto presso il comune dove svolgo la mia attività, anche se come locale residenziale e non ad uso ufficio, posso dedurre il 50% della quota di affitto e delle spese in quanto svolgo la mia attività prevalentemente da casa. E' vero?
    • posseggo un'automobile acquistata, di seconda mano, presso una concessionaria, che però ha emesso scontrino fiscale (ricevuta) e non fattura, in quanto l'auto è stata intestata a me come provato e non come auto aziendale. Posso dedurre lo stesso il 50% delle spese di acquisto in quanto la utilizzo per effettuare sopralluoghi o recarmi dai clienti? Vale lo stesso per spese carburante/manutenzione/bollo/assicurazione?
    • prima di acquistare l'auto, mi recavo dai clienti con i mezzi pubblici, acquistando un regolare abbonamento treno+metropolitana, del quale ho ricevuta (ma non fattura). Posso dedurre tali spese?
    • qualcuno dice che c'è un tetto massimo (assoluto o in percentuale) alle spese si pranzi/cene di lavoro detraibili. potete confermarmi tale affermazione? se si, che soglia devo rispettare e qual'è il riferimento normativo?
    • se ho svolto attività a carattere occasionale prima dell'apertura della partita iva, dove devo tenerne conto nella dichiarazione dei redditi? il tetto massimo di ? 30000 per rimanere nel regime dei minimi include anche gli importi derivanti da prestazioni occasionali o questi sono conteggiati separatamente?
    • come si effettua il calcolo della quota di contributi da versare all'INPS (gestione separata)? dove posso leggere la quota aggiornata da versare alla cassa previdenziale (leggevo che è pari a 27,68%)?

    Grazie in anticipo a tutti.
    Saluti