• User

    Regime dei minimi ditta individuale calcolo INPS per modello Unico2014

    Ciao a tutti,
    ho aperto la parita iva a gennaio 2013 e sono iscritto all'INPS gestione commercianti.
    Nel modello Unico nel rigo LM7 (contributi previdenziali e assistenziali), cosa dovrei indicare considerato che nel 2013 l'INPS non mi ha inviato nessun bollettino per il pagamento?


  • Bannato Super User

    Buonasera

    Tutta la pubblica amministrazione gia da qualche anno invia o pec oppure manda le comunicazioni in formato digitale dunque non riceve nulla di cartaceo.

    Nel sito inps (dovra registrarsi) trova la cassetta postale con tutte le comunicazioni e li trovera le comunicazioni per il pagamento dell'inps.

    Gia dovrebbe aver pagato numerose rate fisse inps a partire dal 2013 e non pagarle le comportera sanzioni e possibili cartelle Equitalia, le consiglio di rivolgersi subito ad un commercialista e attivarsi nel sito inps prima possibile per controlla la sua posizione debitoria, ogni giorno di ritardo applicano more, sanzioni e interessi.

    Un Saluto


  • User

    Grazie per la risposta, a questo punto effettuo subito la registrazione all'INPS.
    Ma per l'Unico cosa dovrei dichiarare, visto che comincero' a pagare solo da quest'anno? Le eventuali rate non pagate le dovro' dichiarare nell'unico 2015?


  • Bannato Super User

    La compilazione del modello unico è complessa, io mi avvalgo di un professionista che mi effettua questi adempimenti, non saprei spiegarle come si compila in quanto è complesso.
    Si inps va indicata anche nel modello unico ma servono le lettere dell'inps che riportano varie informazioni per compilare il modello unico.
    Non faccia da solo questi adempimenti perche ogni errore si rischiano migliaia di euro di sanzioni, non si scherza con queste cose, meglio sempre farsi seguire sempre da un Dottore Commercialista per evitare questi errori, un Dottore commercialista le avrebbe detto che doveva pagare tutte le rate fisse inps gia nel 2013.

    Un Cordiale Saluto


  • User

    Grazie ancora per la risposta, seguiro' il suo consiglio